Ambiente

Se sommiamo la distanza dei viaggi di andata e ritorno al mova di tutte le persone, otteniamo un totale di 30 milioni di chilometri. Questa distanza corrisponde a un viaggio di 40 persone fino alla luna e ritorno. Al mova, ogni mattina a colazione mangiamo 5 tonnellate di pane, pari al peso di 70 stambecchi, compagni di Deci. Allo stesso tempo, abbiamo bisogno di circa 200 elefanti di legna, quindi 1200 tonnellate in totale. Con questi numeri, è chiaro che lasciamo tracce nella natura e nell’ambiente. Cerchiamo di ridurre al minimo gli effetti negativi e insieme possiamo usare il mova come un’opportunità per promuovere iniziative negli scout e nel mondo al di là del mova. Volete saperne di più sulle nostre tracce? Allora continuate a leggere qui!

Persone

Quante persone circa accedono al terreno del campo durante il mova?

Il tuo punteggio è

The average score is 33%

0%

Il mova sarà enorme. Le numerose persone che frequenteranno il terreno del campo a Goms nei mesi di luglio e agosto lasceranno delle tracce. La nostra sfida è proteggere la natura locale e assicurarci che non vengano causati danni permanenti al suolo e ai corsi d’acqua. Per saperne di più sul nostro impegno per la protezione della natura locale nel Goms, leggete qui.

Labi

Salsa di pomodoro

Quanta salsa di pomodoro è necessaria per un pasto del CaFe?

 

Il tuo punteggio è

The average score is 33%

0%

Al mova, la sussistenza è uno dei settori che provoca il maggior numero di emissioni di gas serra. L’alimentazione a base vegetale e la prevenzione degli sprechi alimentari possono ridurre al massimo l’impatto ambientale.

Viaggio di andata

Quanti chilometri misura in media il viaggio verso il mova?

Il tuo punteggio è

The average score is 67%

0%

Tutto ciò che ci serve deve essere trasportato a Goms. Per questo motivo vale la pena ridurre le distanze di trasporto e di procurarsi i prodotti dalla regione. Per quanto riguarda il materiale di cui abbiamo bisogno, possiamo fare in modo di utilizzarlo di seconda mano e di permetterne il riutilizzo dopo il mova.

Volvor

ghiacciai

Qual è il ghiacciaio più vicino al terreno del campo?

Il tuo punteggio è

The average score is 50%

0%

Nella regione del campo, i cambiamenti climatici possono essere osservati particolarmente bene, per esempio attraverso l’arretramento dei ghiacciai. Ma anche molte piante e animali sono minacciati dai cambiamenti climatici. Al mova ci assumiamo la responsabilità delle nostre emissioni di CO2 e facciamo la nostra parte per proteggere il vulnerabile ecosistema alpino.

Salit

CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ – 
Fai una donazione per le band e la sostenibilità.

 

Gli artisti dei mova­bar si esibiscono
gratuitamente e sono sostenuti solo
da collette e da 1.– CHF del vostro
contributo.

Con la metà del tuo contributo clima­
tico (50 cts) sostieni il nostro impegno
ambientale. Con l’altra metà del tuo
contributo, ci assumiamo la respon­
sabilità degli impatti ambientali attualmente inevitabili. Sosteniamo
un progetto myclimate in Himalaya:
fornelli ad alta efficienza energetica
vengono venduti a prezzo ridotto.
Ciò significa che viene bruciata meno
legna e che più CO2 rimane fissata
nel bosco.

Scopri qui le storie e le informazioni più interessanti sul tema della sostenibilità: