La fantastica bicicletta!

mova –  è il nome e il tema del CaFe 2022. Tutto è in movimento. Non solo i vari continenti, bensì anche le migliaia di persone che parteciperanno o daranno una mano al mova. Come? A piedi, nuotando, ballando, con i mezzi pubblici e con la bicicletta. Vogliamo parlarvi un po’ più in dettaglio del ruolo della bicicletta al mova.

Risciò

La Posta è uno dei tre partner principali del mova, e come tale sarà presente anche al campo: lungo il BuLavard, la via principale. Alla sede della Posta, i/le partecipanti non potranno solo creare e spedire a casa delle cartoline originali, bensì anche partecipare a tante altre interessanti attività Walk-In. Sarà ad esempio possibile prendere in prestito uno stupendo risciò stilizzato come un’autopostale per scoprire il BuLavard tranquillamente su quattro ruote insieme ad altri scout.

 

Immagine: Hotz’n’plotz Entertainment / Remo Poletti

Velo-Rotadrom

Per far funzionare l’enorme città di tende del mova saranno presenti al campo anche tantissimi/e aiutanti, che vengono semplicemente chiamati/e rover. Per poter svolgere i loro ruoli e arrivare sempre puntuali, la bicicletta è il mezzo di trasporto più efficace ed ecologico. Stimiamo quindi che ci saranno circa 3’000 biciclette al campo! Ci sarà quindi anche tutta l’infrastruttura necessaria per sfruttare al meglio questo fantastico mezzo di trasporto: piste ciclabili, rastrelliere per biciclette, stazioni di ricarica per bici elettriche e una centrale bici chiamata “Rotadrom”. Al Rotadrom ci sarà anche un’officina per biciclette. Se ad esempio alla bici di un rover si buca una gomma, può ripararla direttamente al Rotadrom: alla postazione self-service, dove ci sono a disposizione gli attrezzi necessari; oppure ricorrendo all’aiuto di un team specializzato. Comunque, niente panico: in caso di grossi problemi, ci sarà addirittura un furgone del servizio d’urgenza per biciclette che potrà spostarsi sul campo. Le biciclette al mova verranno usate anche per il trasporto di materiale al e sul campo: al Rotadrom ci saranno 100 biciclette, 40 carretti-rimorchio e 15 biciclette per trasporti pesanti (fino a 80 kg!) di Carvelo2go che i/le rover potranno prendere in prestito.

 

 

P.S. Vuoi dare una mano al campo scout più grande della Svizzera e vedere il BuLavard e il Rotadrom con i tuoi occhi? Allora annunciati entro il 30.04. come rover!


Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /home/clients/4f18f69a718c30f3860b2da3c9cc2f5d/sites/mova.ch/wp-content/themes/bula21/single.php on line 31