Programma

Mova non era solo il nome e il tema del CaFe 2022, ma anche il suo programma: per due settimane abbiamo fatto grandi cose insieme. I giovani partecipanti hanno sperimentato un programma tipico scout con escursioni, giochi sul terreno, bivacchi, lavoretti manuali, attività acquatiche e molto altro ancora. Il variegato programma delle branche, le imponenti cerimonie e le avventurose escursioni hanno permesso ai partecipanti di sperimentare la diversità dello scoutismo, vivere la comunità e scoprire cose nuove.

Il programma delle branche: Vivere le diversità

Il programma del mova ispirava e appassionava con molte attività diverse e adatte a tutte le età. Le attività potevano essere prenotate dalle unità, duravano due ore ciascuna e approfondivano uno dei cinque ambiti tematici: Diversità & Inclusione, Ambiente, Vivere lo scoutismo, Prevenzione o Scambio & Dimensione.

Cerimonie: Vivere la comunità

Al mova si è vissuta l’unità del Movimento Scout Svizzero. Ogni individuo era parte della comunità, che formavamo attivamente insieme. Alle cerimonie in comune con tutti i partecipanti si celebrava il senso di comunità. Gli scout si rendevano conto di far parte di qualcosa di molto più grande.

Escursioni: Scoprire cose nuove

La valle di Goms e gli avventurosi dintorni del terreno del campo erano un vero e proprio invito ad essere scoperti. Al mova gli scout hanno visitato le attrazioni locali e hanno conosciuto meglio questa regione.