Programma

mova non è solo il nome e il tema del CaFe21, ma anche il programma: per due settimane faremo grandi cose insieme. I-Le giovani partecipanti sperimenteranno un programma tipico scout con escursioni, giochi sul terreno, bivacchi, lavoretti manuali, attività acquatiche e molto altro ancora. Il variegato programma delle branche, le imponenti cerimonie e le avventurose escursioni fanno sì che i-le partecipanti sperimentino la diversità dello scoutismo, vivano la comunità e scoprano cose nuove.

Il programma delle branche: Vivere le diversità

Il programma del mova ispira e appassiona con molte attività diverse e adatte a tutte le età. Le attività possono essere prenotate dalle unità, durano due ore ciascuna e approfondiscono uno dei cinque ambiti tematici: Diversità & Inclusione, Ambiente, Vivere lo scoutismo, Prevenzione o Scambio & Dimensione.

Oltre a questo, il mova offre un’ampia gamma di offerte “walk-in”. In tutti i continenti ci sono innumerevoli piccole e grandi attrazioni. Ogni quartiere ha la sua piazza, un luogo di incontro e di svago con una vasta gamma di offerte. Anche il boulevard al centro del terreno del campo invita a soffermarsi con i suoi numerosi stand, sale da tè e piazze. Qui si incontrano gli scout di tutti i cantoni e di tutte le regioni linguistiche. Si scambiano idee, imparano a conoscere nuove attività e tradizioni e ampliano i loro orizzonti oltre i confini linguistici e geografici.

Cerimonie: Vivere la comunità

Al mova si vivrà l’unità del Movimento Scout Svizzero. Ogni individuo è parte della comunità, che formiamo attivamente insieme. Alle cerimonie in comune con tutti i partecipanti si celebra il senso di comunità. Gli scout si rendono conto di far parte di qualcosa di molto più grande.

Il 24 luglio 2021 ci immergeremo insieme nel mondo unico del CaFe, pieno di bivacchi e di avventura. La cerimonia di apertura del 25 luglio introduce il mova e prepara i partecipanti a due settimane indimenticabili.

Un altro momento culminante ci aspetta nel bel mezzo del campo: la celebrazione del 1° agosto. Tutto il CaFe festeggia insieme il compleanno della Svizzera.

Alla cerimonia di chiusura ripensiamo alla nostra esperienza comune. Passeremo in rassegna i momenti più belli e i ricordi. Con un pizzico di malinconia diciamo addio a un campo indimenticabile, che per sempre ricorderemo con piacere.

La cerimonia d’apertura, la festa del 1° agosto e le cerimonie di chiusura sono solo tre dei momenti salienti del CaFe21.

Hai un’idea di quali-e artisti-e dobbiamo assolutamente invitare ad una cerimonia o sei tu stesso un artista? Utilizza questo modulo per contattarci.

Escursioni: Scoprire cose nuove

La valle di Goms e gli avventurosi dintorni del terreno del campo sono un vero e proprio invito ad essere scoperti. Al mova gli-le scout visiteranno le attrazioni locali e conosceranno meglio questa regione. Gli-Le escursionisti-e hanno la possibilità di fare escursioni tematiche di un giorno o anche escursioni di due giorni con un’esperienza di bivacco o di alloggio presso un capanna del CAS. Gli-Le amanti dell’acqua possono invece andare a nuotare o fare rafting sul fiume. Gli-Le appassionati-e di sport esplorano invece l’Obergoms con gli sci a rotelle o in bicicletta.