Treni pieni e pance piene

È davvero speciale portare 30.000 persone a Goms per costruire una città di tende e animarla per quindici giorni. Autobus e treni portano gli scout a Goms da tutta la Svizzera. In media, percorrono circa 420 chilometri. Questo richiede energia sotto forma di elettricità e carburante. Cosa significa questo per il clima? E cosa ha a che fare con patate e pancetta?

Il viaggio di andata e ritorno di tutti i/le partecipanti al mova causa una quantità di emissioni di gas serra come se tutti mangiassero una volta degli Älplermagronen. Come può essere possibile tutto ciò?

Viaggiare in treni al completo, che sono in gran parte alimentati dall’elettricità dell’energia idroelettrica, provoca emissioni di CO2 pro capite molto basse. Il cibo, d’altra parte, causa parecchie emissioni. La produzione di prodotti animali è infatti particolarmente problematica per il clima. Da un lato, questo è dovuto al fatto che un animale d’allevamento si nutre di una quantità di mangime pari a parecchie volte il suo peso. D’altra parte, i ruminanti come le mucche producono durante il processo di digestione grandi quantità di metano, un gas a effetto serra particolarmente dannoso,. Ecco perché il mova offre una deliziosa opzione vegetariana o vegana a tutti i menu.

Oltre al cibo, il mova offre molte opportunità per contribuire alla protezione del clima: tutti insieme siamo in grado di ridurre il trasporto di materiale, evitare i rifiuti e prevenire lo spreco di cibo. Scopriamo inoltre che la protezione del clima può essere divertente, ci spinge a trovare delle soluzioni intelligenti e può anche essere altrettanto appetitosa.