L’intelligente viaggia in treno

Quello che a prima vista può sembrare una casuale quantità di linee è in realtà la visualizzazione dei collegamenti del 23 luglio 2022 verso Goms. È in quel momento che 19.650 esploratori e pionieri provenienti da tutta la Svizzera si dirigeranno al mova in treno e in autobus.

I numerosi gruppi esploratori e pionieri viaggeranno con le FFS da tutti i cantoni svizzeri verso Briga, Göschenen, Airolo o Meiringen. Lì prenderanno una coincidenza con la Matterhorn Gotthard Bahn o con l’autobus. Solo da Briga a Ulrichen, questo richiederà 21 viaggi con treni speciali e regionali della Matterhorn Gotthard Bahn e 83 autobus. Se normalmente, durante l’alta stagione, 260 persone all’ora viaggiano con i mezzi pubblici su questa tratta, il 23 luglio 2022 ci saranno più di 1.200 scout che dovranno essere trasportati ogni ora. Le cifre da Göschenen/Andermatt non sono meno impressionanti. I treni speciali e regionali della Matterhorn Gotthard Bahn viaggeranno 62 volte fino a Ulrichen. Inoltre, sono previsti 60 viaggi in autobus per portare altre circa 7.400 persone al Goms. Anche le capacità sulle linee Meiringen-Ulrichen e Airolo-Ulrichen saranno massicciamente aumentate.

Il viaggio di esploratori e pionieri richiede molta pianificazione. È stato necessario impiegare treni supplementari, adeguare gli orari e ampliare i marciapiedi – una sfida logistica enorme, possibile solo grazie ai nostri partner di trasporto FFS, Matterhorn Gotthard Bahn e AutoPostale.