Sussistenza

Dall’7 al 20 marzo dovrete effettuare le vostre ordinazioni di cibo per il mova.

Ogni giorno avrete a disposizione due menù e un pasto al sacco tra cui scegliere. Dovrete semplicemente indicare quale di essi volete per il pranzo e quale per la cena. Per la colazione potete ordinare pane e latte vaccino. Tutti gli altri articoli li troverete nel negozio Migrova al campo.

Ogni giorno alla stessa ora potrete ritirare al punto di rifornimento centrale gli ingredienti per i menù che avete ordinato. 

A poca distanza si trova la Migrova, un negozio Migros sul terreno del mova appositamente pensato per la cucina di un campo estivo. La Migrova è aperta tutti i giorni e offre circa 180 articoli di vario tipo, tra cui prodotti per la colazione, alimenti per persone allergiche, spezie, e molto altro.

Ogni unità riceverà due tessere per accedere al punto di rifornimento e alla Migrova.

Menu Pianifica

Vi chiediamo di scegliere i vostri menù per il mova. Per ogni giornata potete scegliere tra due menù e un pasto al sacco.

Colazione
Pane e latte vaccino vengono ordinati tramite il tool di ordinazione esterno. Gli altri prodotti vanno comprati secondo necessità al negozio Migrova. Per il primo giorno è possibile ordinare una colazione più completa (con marmellata ecc.), in modo da non sovraccaricare la Migrova.

Pasti al sacco
C’è un’opzione calda e una fredda. La preparazione dell’opzione fredda per i partecipanti viene eseguita da voi, dopo che avete ritirato gli ingredienti. L’opzione calda consiste di un menù semplice che può essere trasportato facilmente al luogo dell’attività in un contenitore termico per vivande, o addirittura cucinato sul posto.

Snacks
Capi e partecipanti hanno la possibilità di comprare individualmente snacks nei nove chioschi ripartiti sul terreno del campo. Nel negozio Migrova ci sono vari articoli, ad esempio di panetteria, che possono essere comprati per l’unità.

 

Tenete presente che ciò che ordinate ora verrà consegnato al campo e fatturato. Pianificate quindi i vostri menù nel modo più preciso possibile.

Trovate qui il riassunto dei prodotti di cui consiste ogni menù.

(Stato: marzo 2022, con riserva di modifiche)

Piano dei menu

Programma

Nel programmare il vostro menù del campo, tenete in considerazione il vostro programma. Ad esempio, quando effettuate un’escursione o trascorrete tutta la giornata presso un program-spot, può essere opportuno portarsi un pranzo al sacco. Infatti, non è possibile cucinare presso i program-spots, e inoltre essi non si trovano nelle immediate vicinanze del vostro terreno del campo, per cui non è fattibile tornare al campo per il pranzo.

Naturalmente, è però possibile coordinarsi con il vostro team cucina affinché vi portino il pranzo al program-spot tramite bicicletta con carretto.

Cucina condivisa

L’ordinazione del vostro cibo avviene per unità. Se condividete la cucina con un’altra unità, è quindi importante che vi accordiate per l’ordinazione, tenendo in considerazione il programma di entrambe le unità. È possibile, ad esempio, ordinare pranzo al sacco per i lupetti, penne al sugo per il pranzo degli esplo, e risotto per cena per entrambe le unità.

 

Budget e fatturazione

Il budget per il cibo della vostra unità è calcolato come segue:

(numero di capi + partecipanti) x (numero giorni di campo -1 [dato che giorno di arrivo e giorno di partenza contano insieme come 1 solo giorno]) x 8.- CHF + (visitatori [adulti: sopra i 16 anni] + visitatori [6-16 anni]) x 2.50 CHF.

Questo budget deve bastarvi per pagare i menù che ordinate e anche i vostri ulteriori acquisti alla Migrova. Nel piano dei menù potete vedere quanto costa ogni variante. Prima di concludere l’ordinazione, controllate ancora accuratamente il vostro menù del campo e il vostro budget. Ad esempio, non è finanziariamente fattibile ordinare sempre la variante con carne per ogni pasto. Tutto ciò che ordinate verrà consegnato al campo e vi sarà fatturato.

Necessità alimentari / ulteriori prodotti

Tutti i menù sono equilibrati, variati ed economici. In alcuni menù potete scegliere l’opzione con carne. Potete decidere se sceglierla per tutti o solo per alcune persone. Siate consapevoli che da una prospettiva ambientale, la carne è un bene di lusso. Partecipanti vegani possono essere contati come vegetariani per l’ordinazione, poi potete adattare la vostra preparazione a seconda del menù, in modo che vada bene per tutti.

Nella Migrova si trovano prodotti vegani e per allergici, ingredienti per la colazione, ingredienti speciali per quando volete dare quel piccolo tocco in più al menù, spezie, e molto altro. Tenete presente che, ad esempio, se pianificate di comprare latte vegetale nella Migrova, potete ordinare meno latte vaccino tramite la comanda dei menù.

Consiglio: oltre alla comanda dei menù, potete già stilare una lista della spesa per la Migrova, prestando attenzione ad allergie e abitudini alimentari dei partecipanti, indicando quali articoli avrete bisogno, in che quantità, e quanto spesso dovrete comprarli.

Giornata delle visite

Se svolgete una giornata delle visite, potete deliziare con un buon pranzo chi viene a trovarvi. Per semplificarvi il lavoro, vi consigliamo di scegliere la variante vegetariana, che è di norma più semplice da preparare anche in grosse quantità. Per il pranzo della giornata delle visite avrete a disposizione 2.50 CHF in più per ogni persona esterna che visita il vostro campo. Questo importo verrà aggiunto direttamente al vostro budget totale, ciò che ordinate vi viene fatturato normalmente.

Naturalmente, anche in questo caso è possibile coordinarsi con il vostro team cucina affinché vi portino il pranzo a un program-spot tramite bicicletta con carretto.

Montaggio e smontaggio

Montaggio:
Vi consigliamo di portare con voi il cibo per il montaggio. Da giovedì mattina, il negozio Migrova sarà aperto con una serie di alimenti non deperibili (ad esempio farina d’avena, pasta, pesto, salsa di pomodoro, ecc.) e si può pagare solo con una carta EC.

Smontaggio:
Il negozio Migrova è aperto fino a domenica sera. Comprate il cibo per lo smontaggio entro quel momento.

Ecco come ordinare i menù

Fate il login su Orca. Verrete rinviati al tool di ordinazione esterno (“Calc Menu”).

Assicurati di guardare il video prima di iniziare a ordinare.

Nel tool potete cliccare per passare da una giornata all’altra. Le vostre scelte verranno salvate automaticamente, ma potrete ancora modificarle.

Il vostro budget totale per il cibo sarà visibile nel tool di ordinazione. Tenete presente che l’importo restante dopo le ordinazioni dei menù deve bastarvi per gli acquisti supplementari alla Migrova.

Quando avete concluso l’ordinazione e non la volete più modificare, cliccate il tasto “Concludere l’ordinazione”.

 

Quantità e modifiche

Il numero massimo di partecipanti della vostra unità è salvato nel tool di ordinazione. Dovete però ancora indicare per ogni menù quante versioni vegetariane e quante versioni con carne desiderate ordinare. Partecipanti vegani possono essere contati come vegetariani per l’ordinazione, poi potete adattare la preparazione a seconda del menù.

Le quantità vengono calcolate automaticamente. L’età dei partecipanti viene tenuta in considerazione. Il sistema arrotonda sempre le quantità verso l’alto, a seconda delle dimensioni delle confezioni. Ad esempio, se vengono calcolati 80g di riso a testa, i pacchi sono da 1kg e la vostra unità consiste di 13 persone, ricevereste 2kg di riso, nonostante ne abbiate bisogno solo 1kg e 40g. Per questo motivo, potete sempre modificare manualmente la quantità o la dimensione delle confezioni.

Questo è il modo ideale per il tuo team di cucina per prepararsi al mova:

  • Preparate un piano dei menu preciso prima del 1° marzo.
  • Organizzate il vostro materiale da cucina
  • Preparate una scatola di spezie e “prodotti di base” per la vostra cucina da campo.
  • Organizzate un rimorchio (per le bici) e delle casse per trasportare il vostro cibo dalla postazione di ritiro fino al vostro terreno del campo. I piccoli carretti per il trasporto a mano del materiale devono essere trasportati a Goms con il trasporto materiale (il trasporto con i mezzi pubblici non è possibile).

Umwelt-Tipp

Il cibo è uno dei settori del mova che producono più emissioni di gas a effetto serra. Quando ordinate i menù, siete voi a decidere: potete ridurre al massimo il vostro impatto minimizzando lo spreco di cibo e cucinando spesso vegetariano.

 

Ecco come ridurre lo spreco di cibo

Per ogni giornata, adattate l’ordinazione del menù in base a orari, programma e bisogni alimentari, in modo che corrisponda ai bisogni effettivi. Spesso si tende a ordinare troppo e ad avere poi molti resti! Meglio allora ordinare un po’ meno, riducendo gli sprechi di cibo e favorendo un’alimentazione più sostenibile. Altrimenti, il cibo che viene prodotto e poi gettato produce un impatto ambientale completamente inutile.

  • Scegliete i menù in base al programma. Se al mattino c’è un’attività sportiva, i partecipanti avranno più fame che dopo un pomeriggio tranquillo. Potete così adattare le quantità e i menù e limitare i resti.
  • Già in fase di pianificazione del menù può valere la pena pensare a come riutilizzare eventuali resti nei pasti seguenti. Ad esempio, un resto di pasta a pranzo può trasformarsi in una piccola insalata di pasta da servire come aperitivo per la cena. Importante è che eventuali resti vengano consumati il prima possibile, dato che non esistono possibilità di refrigerazione al campo! Purtroppo, non è neppure possibile scavare buche nel terreno per costruire un frigorifero da campo.
  • Le quantità vengono calcolate in base al numero di partecipanti, e il numero o la grandezza delle confezioni viene sempre arrotondato per eccesso automaticamente. Però non sempre ha senso ordinare un pacco da 1kg di riso in più per usarne solo 40g. In casi del genere, potete adattare manualmente il numero di confezioni, così da produrre meno resti e risparmiare sul vostro budget. E probabilmente, avrete comunque già in giro del riso che vi sarà avanzato da un qualche pasto precedente, così da poterne preparare comunque la quantità corretta.
  • Pianificate con anticipo i vostri acquisti alla Migrova. Tenete in considerazione necessità alimentari e allergie dei partecipanti e pensate a procurarvi i necessari prodotti sostitutivi. Tenete presente che più prodotti pianificate di comprare alla Migrova, e meno quantità dovete ordinare tramite il tool per la comanda dei menù.
  • Al campo vi proporremo tramite la mova-App e altri canali ancora più consigli per limitare lo spreco alimentare.

più informazioni

[riduci]
Più cibo di orogone vegetale per il clima

Ecco come ridurre al massimo le emissioni di gas a effetto serra: scegliete l’opzione vegetariana nei menù a disposizione. Tutti i menù sono pensati per essere gustosi sia con la carne sia senza, e per fornire in ogni caso il necessario apporto di proteine 🙂

Una grossa parte delle conseguenze ambientali dovute al cibo deriva dai prodotti di origine animale (carne, latticini, uova). Dato che tramite il metabolismo degli animali viene dispersa gran parte dell’energia fornita dal cibo, per produrre un kg di carne sono necessari molti kg di alimenti vegetali. Ad esempio, il “pollo” vegano produce all’incirca un quarto delle emissioni causate dal pollo vero.

più informazioni

[riduci]