mova-condizioni di partecipazione del campo

(Luglio 2021)

1. Ambito di applicazione

1.1 L’associazione Bula 2021 organizza il campo federale 2022 (di seguito denominato mova). Queste condizioni di partecipazione al campo mova (di seguito denominate mova-CPC) sono rivolte ai/alle partecipanti, ai/alle capi unità e agli/alle accompagnatori/trici, ai/alle visitatori/trici, agli ospiti e ai rover (compresa la mova-Crew). Di seguito ci si riferirà a persone partecipanti.

2. Definizioni

2.1 Campo

2.1.1 Con il termine campo, nel senso delle condizioni di partecipazione al campo mova, si intende quanto allestito per le persone partecipanti dagli/dalle organizzatori/trici del mova sul terreno del campo durante il periodo definito.

2.2 Terreno del campo

2.2.1 Il terreno del campo comprende le aree e gli edifici messi a disposizione dagli/dalle organizzatori/trici del mova.

2.3 Durata del campo

2.3.1 La durata del mova è definita come segue:

  • Settimane di montaggio I & II: dal 9. luglio fino al 22. luglio 2022
  • Settimana di campo I: dal 23. luglio fino al 29. luglio 2022
  • Settimana di campo II: dal 30. luglio fino al 6. agosto 2022
  • Settimana di smontaggio: dal 7. agosto fino al 14. agosto 2022

1/2 SOC
Andata: Domenica 24.07.22
Ritorno: Venerdì 29.07.22

1/2 SOC 
Andata: Domenica 31.07.22
Ritorno: Venerdì 05.08.22

Esploratori
Andata: Sabato 23.07.22
Ritorno: Sabato 06.08.22

1/2 Lupetti
Andata: Domenica 24.07.22
Ritorno: Venerdì 29.07.22

1/2 Lupetti
Andata: Domenica 31.07.22
Ritorno: Venerdì 05.08.22

Pionieri
Andata: Sabato 23.07.22
Ritorno: Sabato 06.08.22

2.3.2 Il viaggio d’andata e di ritorno di tutti/e i/le partecipanti sono parte integrante del campo. Il viaggio di andata inizia con la salita a bordo del mezzo di trasporto organizzato dalla mova-Crew. Il mova finisce quando si scende dal mezzo di trasporto organizzato dalla mova-Crew.

2.3.3 I viaggi di andata e/o ritorno organizzati privatamente non rientrano nelle mova-CPC. In questo caso, la durata del campo inizia con il check-in e finisce con il check-out sul terreno del campo.

2.3.4 Per i/le partecipanti internazionali, il mova comincia con l’inizio del viaggio da una stazione ferroviaria svizzera. Finisce invece con il check-out sul terreno del campo.

2.3.5 Le persone partecipanti frequentano il mova durante il periodo di tempo loro assegnato.

2.3.6 Per gli ospiti e visitatori, i tempi di visita individuale al terreno del campo sono considerati la durata del campo.

2.4 Unità

2.4.1 Un’unità lupetti, esploratori o pionieri, come definita dalle mova-CPC, consiste in almeno dodici partecipanti animatori/trici esclusi, un’unità SOC consiste in almeno dodici partecipanti inclusi gli animatori/trici. Non c’è invece una dimensione massima per quanto riguarda un’unità. Ogni unità mova richiede almeno due animatori/trici.

2.4.2 I/Le capi unità hanno la responsabilità e il dovere di vigilanza sui partecipanti della propria unità e devono esercitarli diligentemente.

2.5 Rover

2.5.1 In base alle mova-CPC, i rover sono tutte le persone che si sono registrate come volontari/e per il mova tramite il mova-Rovertool e hanno almeno 16 anni.

2.5.2 Inoltre, appartengono ai rover anche tutte le persone che organizzano il campo (mova-Crew).

2.6 Visitatori/trici

2.6.1 Secondo le mova-CPC, i visitatori/trici sono persone che si sono iscritte ad un giorno di visita ufficiale tramite un’unità.

2.7 Ospiti

2.7.1 Gli ospiti ai sensi delle mova-CPC includono tutte le persone che si sono registrate anticipatamente e hanno prenotato una visita al campo. Ciò comprende anche gli ospiti delle unità che non partecipano ai giorni di visita prestabiliti e i cosiddetti ospiti spontanei che non appartengono a un’unità, ma che vogliono comunque visitare il campo per un breve periodo (massimo un giorno).

2.8 Persone non annunciate

2.8.1 La presenza di persone non registrate sul terreno del campo è vietata. Tutti devono registrarsi immediatamente alla ricezione del mova. Tramite la loro registrazione, essi accettano le mova-CPC e diventano degli ospiti.

3. Regole del campo

3.1 Le persone partecipanti al campo accettano le regole del campo del mova e si impegnano a rispettarle.

3.2 Gli organizzatori e organizzatrici del mova possono, sul posto, definire ulteriori regole del campo, le quali sono anch’esse vincolanti.

3.3 In caso di violazione delle regole, è l’organizzazione del mova a deciderne le conseguenze.

4. Protezione dei dati

4.1 Diritti d‘immagine

4.1.1 Ogni persona partecipante al campo dà il proprio consenso al mova e alle sue associazioni scout di livello superiore e/o associate ad utilizzare gratuitamente e per i seguenti scopi immagini e registrazioni sonore che la ritraggono: pubblicazione sul sito web, sulle piattaforme social, nel rapporto annuale, in altri rapporti e pubblicazioni.

4.1.2 La pubblicazione di immagini e registrazioni sonore è regolata dal codice di condotta per i creatori di immagini.

4.1.3 Ogni persona partecipante al campo ha il diritto di rivolgersi in qualsiasi momento al segretariato del CaFe21 (Associazione Cafe 2021 c/o Movimento Scout Svizzero, Speichergasse 31, 3011 Berna, info@bula21.ch) per richiedere la cancellazione di un’immagine e di una registrazione sonora che la ritraggono senza motivo.

4.1.4 Il MSS ottiene il diritto di utilizzare le immagini e le registrazioni sonore per i propri scopi, in particolare per i futuri campi ed eventi scout del MSS, anche dopo lo scioglimento dell’associazione CaFe 2021.

4.2 Informativa sulla privacy.

4.2.1 Ogni persona partecipante al campo acconsente al trattamento dei suoi dati secondo il concetto di protezione dei dati.

4.3 Servizi IT

4.3.1 Ogni persona partecipante al campo si astiene da qualsiasi atto criminale tramite e verso i servizi informatici messi a disposizione.

5. Informazioni di emergenza

5.1 I/Le capi unità portano con sé al mova le informazioni di emergenza dei loro partecipanti, compilati e aggiornati.

5.3 La gestione delle informazioni di emergenza dei partecipanti durante il periodo del campo è responsabilità dei/delle capi unità.

5.4 I/Le rover consegnano le informazioni di emergenza del mova al momento del check-in al campo rover. Dopo il mova le informazioni di emergenza saranno distrutti.

6. Finanze

6.1 Le unità devono versare al mova la quota del campo dei loro partecipanti prima dell’inizio del campo. La quota del campo deve essere pagata in modo da ricevere i biglietti del treno.

6.2 I/Le Rover devono aver pagato la quota del campo prima dell’inizio del loro incarico di lavoro al mova.

6.3 La quota del campo non sarà rimborsata se una persona partecipante al campo lascia il campo prima della sua effettiva fine.

6.4 Se il campo non dovesse essere svolto, essere rimandato o cancellato, si ricorrerà ad una soluzione di comune accordo. Un rimborso non può essere garantito.

7. Gestione del materiale e delle infrastrutture

7.1 Il materiale e le infrastrutture forniti dal mova saranno trattati con la cura necessaria e non potranno essere utilizzati in modo improprio. I danni causati da un uso improprio devono essere pagati dalla persona o dalle persone che hanno causato il danno.

7.2 Chiunque per il mova o nell’ambito del mova acquisti/noleggi/prenda in prestito materiale delicato e/o di valore è responsabile della sua corretta/attenta conservazione e utilizzo.

7.3 I beni acquistati dall’associazione CaFe 2021 rimangono di proprietà dell’associazione CaFe 2021 e devono essere restituiti.

8. Animali

8.1 Animali non sono permessi sul terreno del campo.

9.  Assicurazione e responsabilità

9.1  L’assicurazione è a carico delle persone partecipanti al campo.

9.2.1 l mova non si assume alcuna responsabilità per oggetti danneggiati, persi o rubati.

Per le seguenti persone si applicano le disposizioni aggiuntive seguenti:

10. Visitatori/trici

10.1 Si ricorda ai genitori e agli accompagnatori/trici che devono garantire diligentemente il loro dovere di sorveglianza nei confronti dei loro figli/e (che non partecipano al mova come partecipanti).

10.2 I visitatori/trici si attengono alle istruzioni che ricevono a riguardo alla giornata di visita.

10.3 I visitatori/trici visitano il mova solo durante il periodo di tempo stabilito.

11. Ospiti

11.1 Gli/Le ospiti hanno accesso al terreno del campo solo durante le visite guidate su prenotazione..

11.2 Ospiti non sono ammessi durante i giorni di visita. Chiunque si presenti nei giorni di visita è considerato un visitatore. Chiunque si presenti in un altro giorno deve prenotare una visita guidata ed è considerato un ospite.

11.3 Non sono previste visite guidate per gli ospiti durante i giorni di visita.

11.4 Gli ospiti seguono le istruzioni che ricevono durante il giro di visita previsto per gli ospiti.

12. Rover

12.1   Il/La rover compie il compito assegnatogli/le. Svolge inoltre il suo incarico in modo coscienzioso e attento.

12.2 Mentre sono in servizio o di picchetto i/le rover con funzioni di emergenza sono localizzati/e individualmente o rispetto alla loro funzione e registrati su di una mappa.