Il fenomeno meteorologico mova

Perché di giorno sudiamo e invece di notte congeliamo? A Goms il tempo può impazzire a causa delle particolari condizioni meteorologiche. L’esperto meteo Flintsch ci spiega il perché. 

Secondo Flintsch, il nostro esperto meteo del mova, il caldo attuale durante il giorno è di circa 3°C sopra la media, proprio come nel resto d’Europa. Tuttavia, nel Goms la giornata si raffredda prima, poiché il sole, grazie alle montagne, tramonta già alle 20:00. Inoltre, l’aria si raffredda sui pendii delle montagne e scende lungo di essi fino a noi che ci troviamo nella valle.  

Oltre a queste due ragioni che spiegano perché le notti sono più fredde, l’aria del Goms è molto pulita e si raffredda più rapidamente. L’aria pulita si nota anche dal fatto che di notte nel Goms si vedono particolarmente bene le stelle. Al momento sono possibili anche delle gelate mattinali, ma finora siamo stati fortunati e le notti sono state piuttosto calde, grazie alle giornate molto calde. 

L’ultimo fenomeno particolare del Goms è il cosiddetto “Grimsle”, un vento che soffia nella valle dal Passo del Grimsel tra mezzogiorno e sera. 

Cos’altro fa meteo tutto il giorno? La loro giornata inizia già alle 07:00, dove avviene la prima delle tante telefonate con i servizi meteo professionali. Il team si riunisce più volte nel corso della giornata e comunica i risultati ottenuti su 10 canali diversi. 

 

 

 

A proposito: sul sito della nostra radio del campo “Radio Sonar” potete trovare altri contributi interessanti sulla vita da campo al mova.