Protezione del suolo – Postazioni fuoco, canali e buche

Il suolo su cui ci è permesso allestire la nostra città di tende è il mezzo di sostentamento dei contadini del Vallese. Il suolo dell’Obergoms, a più di 1300 m sul livello del mare, è diverso (più sensibile e più sottile) rispetto a quello nelle pianure. Il tempo di vegetazione è più breve e se lo strato d’erba è danneggiato alla radice, ci vuole più tempo perché il suolo si riprenda dagli effetti del passaggio del campo federale. Per questo motivo, è importante prendersi cura del suolo.

Perciò, si applicano le seguenti regole riguardo al terreno:

  • Non è consentito accendere il fuoco direttamente a terra. Né per cucinare né per un falò. Si consiglia di organizzare un bidone o qualcosa di simile (vedi foto).
  • Non si possono scavare buche per frigoriferi, posti fuoco o simili.
  • Se è assolutamente necessario scavare nel terreno per le costruzioni da campo, devono essere tolte delle zolle d’erba. Le zolle d’erba estratte devono
    essere posizionate a testa in giù sul terreno, il resto del materiale del terreno sovrapposto e il tutto coperto accuratamente con un telone o un vecchio
    lenzuolo (vedi figura).
  • Il telo o il lenzuolo deve essere fissato con pietre o picchetti in modo che non voli via.
  • La cenere non deve essere dispersa nella natura. Le ceneri completamente fredde devono essere smaltite nei rifiuti (inceneritore).

Qui potete trovare maggiori informazioni e qualcosa di divertente sulla protezione del
suolo.