Montaggio e smontaggio

Tutte le costruzioni da campo che richiedono un permesso devono essere montate e smontate durante le fasi di montaggio e smontaggio. Durante il montaggio, la mova-Crew sarà presente al campo e a disposizione per dare consigli. Al termine del montaggio, le costruzioni verranno controllate e collaudate dalla mova-Crew, secondo accordo.

Costruzioni piccole che non hanno bisogno di una richiesta di costruzione possono essere anche realizzate durante il campo insieme ai partecipanti.

Affinché il montaggio e lo smontaggio avvengano per tutti senza problemi, ci sono alcuni punti importanti da tenere in considerazione.

Date

Montaggio: da mercoledì 20 luglio a venerdì 22 luglio 2022

Smontaggio: da domenica 7 agosto fino a lunedì 8 agosto 2022

Le vostre date del viaggio di andata e ritorno vi verranno assegnate a seconda della grandezza delle vostre costruzioni del campo. Le potrete vedere su Orca a partire dal 2 maggio. Purtroppo, non è possibile ricevere prima informazioni in merito.

Rover dell’unità

Le persone che aiutano per montaggio o smontaggio delle unità vengono chiamate rover di unità. Potete impiegare solo un certo numero di rover di unità, che dipende dalla complessità delle vostre costruzioni del campo. Dal 21 marzo 2022 potrete vedere su Orca a quanti/e rover di unità avete diritto. Per le unità che condividono il terreno del campo, viene indicato il numero di rover di unità congiunto, a cui hanno diritto insieme. Alle unità che non hanno comunicato nessuna costruzione da campo sono stati assegnati 3 rover di unità.

Questo è il numero di persone di cui avrete bisogno per montare e smontare il campo. Non sono ammesse altre persone della vostra unità o altri aiutanti sul terreno del campo per aiutarvi a montare o smontare.

I rover delle unità che viaggiano con i mezzi pubblici dovrebbero pianificare il loro viaggio in modo da arrivare prima (ma nella stessa giornata) del trasporto materiale della loro unità, così che possano aiutare nello scarico e che possano essere a disposizione da subito per il montaggio.

  • Nel questionario di marzo 2022 dovete indicare quanti biglietti del treno avete bisogno per rover di unità che partecipano solo a montaggio o smontaggio. Le persone che partecipano anche al campo dopo il montaggio o prima dello smontaggio non vanno indicate nel questionario. Se una stessa persona partecipa sia al montaggio sia allo smontaggio, ma torna a casa durante le due settimane del campo, dovrà organizzare e pagare individualmente il secondo viaggio (andata e ritorno).
  • Durante le fasi di montaggio e smontaggio, un/a rover di unità dovrà occuparsi di registrare tutti/e i/le vostri/e rover di unità presso il check-in rover. Verranno richieste le seguenti informazioni: nome, cognome, totem, funzione al campo (capo e rover o solo rover).
  • Per rover di unità che partecipano a montaggio o smontaggio ma che partecipano anche al mova, non ci sono costi supplementari per il fatto di partecipare al montaggio o allo smontaggio.
  • Per rover di unità che sono presenti solo per montaggio e/o smontaggio, la tassa di partecipazione ammonta a 90.- franchi e comprende un biglietto del treno di andata e uno di ritorno. La tassa viene addebitata con la fattura finale.

Sussistenza

Montaggio:
Vi consigliamo di portare con voi il cibo per il montaggio. Da giovedì mattina, il negozio Migrova sarà aperto con una serie di alimenti non deperibili (ad esempio farina d’avena, pasta, pesto, salsa di pomodoro, ecc.) e si può pagare solo con una carta EC.

Smontaggio:
Il negozio Migrova è aperto fino a domenica sera. Comprate il cibo per lo smontaggio entro quel momento.

Trasporto materiale

Nel sondaggio di marzo 2022, avete indicato se volete far trasportare il vostro materiale dal mova, se organizzate il trasporto in modo indipendente o se vi organizzate con un’altra unità. Potete vedere le vostre risposte su Orca.

Tutte le informazioni riguardo al trasporto del materiale possono essere trovate qui.

Elettricità

Durante montaggio e smontaggio potrete utilizzare un generatore di elettricità privato, ma non è possibile reperire al mova carburante per il vostro generatore. Durante il campo, invece, l’utilizzo di un generatore privato è severamente vietato.

Tutte le informazioni sull’elettricità possono essere trovate qui.

Legname da costruzione

Nel sondaggio di marzo 2021, avevate la possibilità di ordinare del legname. In linea di principio, potrete acquistare il legname che avete ordinato. Non dovrete invece pagare nulla per i pali/tronchi. Riceverete un’offerta per il legname speciale che avete ordinato, come le travi o le codighe. Al più tardi entro la prima settimana di gennaio 2022 potrete visualizzarla in formato PDF su Orca.

Tutte le informazioni sul legname possono essere trovate qui.

Aids

Il montaggio va svolto con attrezzi manuali e/o piccole macchine. I lavori con la motosega devono svolgersi secondo il promemoria SUVA – lavori con la motosega.

Carrelli sollevatori privati ecc. non sono ammessi al mova.