A causa della scarsità di precipitazioni e del caldo eccezionale, nel Vallese è diffusa una siccità da grave a molto grave. I venti delle ultime settimane hanno ulteriormente aggravato la situazione. Per questo motivo, al mova è in vigore un divieto generale di fuochi (divieto assoluto di accendere fuochi a legna all’aperto). Sono vietati i falò e i fuochi nelle cucine. È possibile cucinare solo con il gas.
Il gas liquido può essere usato solo per cucinare. Chi lo utilizza deve essere istruito sull’uso sicuro degli apparecchi a gas prima di metterli in funzione. Gli apparecchi a gas possono essere utilizzati solo all’aperto o in tende ben ventilate (pareti laterali aperte). Gli apparecchi a gas devono essere tenuti abbastanza lontani da qualsiasi materiale combustibile in modo che non ci sia rischio di incendio (distanza laterale minima di 20 cm). Un massimo di una bombola di riserva per apparecchio a gas può essere tenuta vicino all’apparecchio. Ci possono essere al massimo 4 bombole di gas (11 kg ciascuna) per ogni tenda cucina; non importa se le bombole di gas sono collegate, servono da riserva o sono vuote. Bombole di riserva e vuote devono essere conservate fuori dall’area di cottura, ma ad almeno 2 m di distanza dal dispositivo a gas.
I fornelli a gas devono essere controllati prima del mova e i componenti difettosi devono essere sostituiti (vedi liste di controllo mova). Se non siete sicuri, il personale specializzato è disponibile nelle filiali presso le piazze dei continenti.