Il programma del mova

Il programma del campo consiste del programma organizzato dal mova e del programma dell’unità. Il programma organizzato dal mova può essere consultato su Orca dal 13 settembre e prenotato dal 1° al 23 ottobre. Il programma dell’unità viene invece pianificato e organizzato da voi stessi/e.

Info generali

Avete la possibilità di prenotare le attività del programma organizzato dal mova. Il programma organizzato dal mova costituisce un terzo dell’intero programma del campo. Il resto (due terzi) consiste del vostro programma di unità, del quale voi stessi/e siete responsabili.

 

Zone del programma

Il programma organizzato dal mova e il programma dell’unità si svolgono in diverse zone dedicate al programma. Le unità della branca lupetti raggiungono le loro zone del programma in un massimo di 40-60 minuti, le unità di branca esplo e pio in un massimo di 1h30. Tutte le attività per le unità SOC si svolgono invece nella zona del programma di Geschinen (vicino al terreno del campo) o direttamente al campo.

 

Le zone del programma hanno un ingresso, un’area d’accoglienza (piazza) e varie postazioni per le attività. Sono inoltre dotate di servizi igienici.

 

Materiale G+S

Per il mova non è possibile ordinare set di palloni, bussole, cartine, corde, ecc. da G+S. Ma niente paura: al mova potete prendere in prestito centralmente tutto questo materiale e molto di più, e restituirlo dopo la vostra attività.

 

Coaching G+S

Tutte le attività organizzate dal mova sono già state controllate da dei coach G+S.

 

Sussistenza

Se trascorrete tutta la giornata nella stessa zona del programma, è necessario portare un pranzo. Non c’è la possibilità di cucinare nelle zone del programma.

Programma di unità

Due terzi del programma della vostra unità lo pianificate voi stessi/e.

 

I terreni da gioco

Il mova vi mette a disposizione dei terreni da gioco su prati o nel bosco. A seconda del vostro programma giornaliero, vi verranno automaticamente assegnati uno, due o nessun terreno da gioco.

 

Giornata normale 2 terreni da gioco nello stesso luogo
Giornata di gita Nessun terreno da gioco
Giornata di cerimonia 1 terreno da gioco
Attività mova / Village Global 1 terreno da gioco

Scoprirete quando avrete a disposizione quale terreno da gioco a febbraio 2022.

 

Se non avete a disposizione un terreno da gioco, potete partecipare ad una delle attività walk-in o pianificare delle attività sulla piazza delle unità.

Per la branca pio, c’è a disposizione anche la piazza pio.

 

Eccezione: Totemizzazione

Volete organizzare una totemizzazione al mova? Allora dovete prenotare l’area apposita per svolgerla. Potete scegliere se preferite fare la totemizzazione su un sentiero, nel bosco o su un prato. A questo proposito, prenotate l’attività corrispondente “Sentiero per la totemizzazione”, “Bosco per la totemizzazione” o “Prato per la totemizzazione” su Orca. Potete trovare le informazioni riguardanti le prenotazioni qui.

 

Tema

mova – scoprite qui tutto ciò che concerne il tema.

 

Obiettivi

Il programma organizzato dal mova si basa su questi cinque obiettivi: Diversità & Inclusione, Ambiente, Vita Scout, Prevenzione e Scambio & Dimensione. Potete utilizzare anche voi questi obiettivi come linea guida per il vostro programma di unità. Potete leggere qui come realizzarlo e come sono strutturati gli obiettivi.