Programma organizzato dal mova

Il programma organizzato dal mova consiste in attività, attività walk-in, gite e cerimonie. Dal 13 settembre 2021 sarà disponibile su Orca un catalogo con tutto il programma organizzato dal mova. Dall’1 al 23 ottobre sarà possibile prenotare il proprio programma.

Attività

Attività mova

La mova-Crew ha preparato per voi molte attività di vario tipo. Si svolgono sul terreno del campo o nei Programm-Spots. Potete prenotare queste attività per poi parteciparvi con tutta la vostra unità.

 

Village Global

Nel Village Global ci sono attività prenotabili sui temi riguardanti sostenibilità, prevenzione e diversità e integrazione, i quali vengono offerte da partner esterni. Queste attività si basano su valori condivisi dal movimento scout e da questi partner. Il Village Global è distribuito in tre luoghi del terreno del mova.

 

 

 

Potete partecipare a questo numero di attività:

Lupitte e SOC

  • 1 attività mova
  • 1 attività nel Village Global

Esploratori/trici

  • 3 attività mova
  • 1 attività nel Village Global

 

Pionieri

  • 3 attività mova, di cui almeno un’attività sportiva.
  • Tutti i pionieri possono iscriversi a un progetto che avrà luogo durante tutto il mova. Il momento riservato per il progetto sarà prima o dopo il pranzo, e sarà lo stesso per tutti i membri di un posto pio. Se in una data ci sono collisioni con altri elementi del programma, è possibile saltare la partecipazione al progetto per quel giorno.

Gite

Tra le gite c’è un po’ di tutto: gite culturali o sportive, escursioni o attività acquatiche. Si arriva sempre in meno di un’ora al punto di partenza a piedi o tramite bus/treno (il trasporto viene organizzato).

 

Attività acquatiche

Per gite in piscina sono necessarie le qualifiche raccomandate dalla SSS. Ma anche sul terreno del campo c’è dell’acqua. Ad esempio, al Geschinensee ci sono un’attività walk-in e delle attività mova prenotabili, come stand-up-paddling o costruzione di zattere.

 

Attività sportive

Anche fuori dai Programm-Spots c’è un’ampia scelta di attività sportive. Cosa ne dite di una partita a golf sul campo di Andermatt, una CO in montagna o una gita al parco avventura di Fiesch?

 

Gite culturali

Con una gita culturale potrete, ad esempio, scoprire la foresta magica di Ernen, imparare qualcosa sulle api e sul miele, o andare a cercare cristalli nella Binntal.

Escursioni

Scoprite la bellissima regione intorno al mova con una bella escursione. Se volete dormire in capanna o in bivacco, è anche possibile svolgere escursioni di due giorni. Riceverete da noi le cartine e il materiale per la pianificazione; anche i trasporti saranno organizzati.

Le escursioni hanno diversi gradi di difficoltà e sono consigliate per branche diverse. In ogni escursione ci sono punti che si prestano a stop formativi per imparare e discutere con il vostro gruppo aspetti interessanti sull’ambiente circostante.

Attenzione: siete voi i/le responsabili dello svolgimento corretto e sicuro delle escursioni. Scegliete escursioni adatte al livello dei vostri partecipanti, e preparatele minuziosamente.

 

 

Potete partecipare a questo numero di gite:

Lupetti e SOC

  • 1 gita

Alcune escursioni (contrassegnate) sono adatte per partecipanti in sedia a rotelle.

Esploratori/trici

  • 2 gite (1 per settimana), di cui almeno 1 escursione.

Pionieri

  • 2 gite (1 per settimana), di cui almeno 1 escursione.

Ceremonie

Le cerimonie comuni con tutti i partecipanti sono i momenti in cui, più di tutti, si vive lo spirito di comunità del mova. Tutti i partecipanti al mova si incontreranno per questi eventi particolari: l’apertura del mova, il 1. agosto e la chiusura del mova. Naturalmente, anche le unità lupi e SOC che partecipano solo a una settimana avranno una propria cerimonia di apertura o chiusura a metà del campo mova.

(Le date e gli orari possono ancora subire modifiche)

Potete partecipare a queste cerimonie:

Lupetti e SOC

Lupetti e SOC vivranno una cerimonia insieme a tutti gli altri partecipanti al mova, e una cerimonia più piccola. Lupetti e SOC che partecipano alla seconda settimana del mova avranno la possibilità di partecipare, facoltativamente, anche alla cerimonia del 1. agosto.

  • Cerimonia di apertura per unità lupi e SOC della prima settimana: grande cerimonia di apertura del mova domenica 24 luglio alle 20:00.
  • Cerimonia di chiusura per unità lupi e SOC della prima settimana: giovedì 29 luglio alle 18:30.
  • Cerimonia di apertura per unità lupi e SOC della seconda settimana: lunedì 1. agosto alle 18:30 (in seguito dalle 20:00 festa del 1. agosto, partecipazione facoltativa)
  • Cerimonia di chiusura per unità lupi e SOC della seconda settimana: grande cerimonia di chiusura del mova giovedì 4 agosto alle 20:00.

Esploratori/trici

  • Grande cerimonia di apertura del mova domenica 24 luglio alle 20:00.
  • Festa del 1. agosto: lunedì 1. agosto alle 20:00.
  • Grande cerimonia di chiusura del mova giovedì 4 agosto alle 20:00.

Pionieri

  • Grande cerimonia di apertura del mova domenica 24 luglio alle 20:00.
  • Festa del 1. agosto: lunedì 1. agosto alle 20:00.
  • Grande cerimonia di chiusura del mova giovedì 4 agosto alle 20:00.

Walk-in

Le attività walk-in sono attività a cui si può partecipare in qualsiasi momento e senza prenotazione. Solitamente non sono supervisionate, ma sono presenti dei materiali esplicativi, così che ogni unità possa svolgere l’attività autonomamente. È quindi possibile dare un’occhiata spontaneamente, e restare a svolgere l’attività quanto a lungo si desidera.

Le attività walk-in si trovano nelle piazze dei quartieri, nelle piazze dei continenti e sul BuLavard. Riceverete in seguito alcuni consigli sui momenti ideali per visitare le attività walk-in.

Piazza pio

I posti pionieri potranno anche visitare spontaneamente la piazza pio. I capi posto hanno la responsabilità sui propri pionieri. La piazza pio si trova dall’altra parte del fiume rispetto alla stazione di Geschinen.