Programma organizzato dal mova

Il programma organizzato dal mova consiste in attività, attività walk-in, gite e cerimonie. Ad ottobre 2021 avete potuto prenotare il programma organizzato dal mova. A partire da febbraio 2022, potrete visualizzare su Orca il programma che vi è stato assegnato. A poco a poco, e al più tardi all’inizio di giugno, troverete anche le schede attività dettagliate delle attività e delle escursioni prenotate e i concetti di sicurezza. Basta cliccare su “Campo” > “Attività assegnate”.

A causa di situazioni impreviste, sono sempre possibili altri cambiamenti al programma prima del mova e anche durante il campo. Per questo motivo, è importante che controlliate di tanto in tanto il vostro programma su Orca.

Attività

Attività mova
La mova-Crew ha preparato per voi molte attività di vario tipo. Si svolgono sul terreno del campo o nei Programm-Spots. Potete prenotare queste attività per poi parteciparvi con tutta la vostra unità.

Village Global
Nel Village Global ci sono attività prenotabili sui temi riguardanti sostenibilità, prevenzione e diversità e integrazione, i quali vengono offerte da partner esterni. Queste attività si basano su valori condivisi dal movimento scout e da questi partner. Il Village Global è distribuito in tre luoghi del terreno del mova.

Svolgimento di un’attività da A a Z:

  • Spostamento: Spostatevi insieme alla vostra unità al Programmspot dove si svolge l’attività mova prenotata. Assicuratevi di prevedere abbastanza tempo. Le distanze al mova sono molto più lunghe che in un normale campo estivo. Assicuratevi di arrivare al Programmspot circa 30 minuti prima dell’inizio dell’attività.
  • Check-in e briefing: Effettuate il check-in sul posto. Inviate alcuni dei vostri animatori o animatrici al briefing mentre gli altri si occupano dei/delle vostri/e partecipanti. Al briefing riceverete tutte le informazioni importanti riguardo l’attività. Verranno anche distribuiti e discussi i ruoli dei/delle animatori/trici.
  • Attività: L’attività viene svolta. I/Le animatori/trici sono responsabili dei/delle loro partecipanti anche durante l’attività.

Schede attività dettagliate
A poco a poco, e al più tardi all’inizio di giugno, troverete le schede attività dettagliate della attività mova prenotate su Orca. È importante che i vostri animatori/trici leggano le schede in modo da conoscere il loro ruolo durante le attività. Portate con voi la scheda attività dettagliata (cartacea o online) durante l’attività.

Sicurezza

  • Concetto di sicurezza generale: Il concetto di sicurezza generale si applica a tutte le attività del mova sul terreno del campo e i Programmspot. Potete trovare il concetto generale di sicurezza qui. Vi chiediamo di leggere attentamente questo documento. Confermate su Orca di aver letto il concetto di sicurezza e scaricate la versione PDF per il vostro programma del campo.
  • Concetto di sicurezza specifico: Se un’attività mova ha un rischio specifico, un concetto di sicurezza specifico è allegato alla scheda attività dettagliata corrispondente (su Orca). Portate con voi il concetto di sicurezza specifico (cartaceo o online) all’attività.
  • Indicazioni di sicurezza: Nelle schede attività dettagliate delle vostre attività del mova, troverete le indicazioni di sicurezza per garantire che tutto si svolga senza problemi.

 

Potete partecipare a questo numero di attività:

Lupitte e SOC

  • 1 attività mova
  • 1 attività nel Village Global

Esploratori/trici

  • 3 attività mova
  • 1 attività nel Village Global

 

Pionieri

  • 3 attività mova, di cui almeno un’attività sportiva.

Gite

Tra le gite c’è un po’ di tutto: gite culturali o sportive, escursioni attività acquatiche. Per gite in piscina sono necessarie le qualifiche raccomandate dalla SSS. Per alcune escursioni è richiesto il riconoscimento nell’ambito di sicurezza Montagna. Verificate se disponete delle qualifiche necessarie e se potete svolgere l’escursione con la vostra unità. Se ciò non fosse il caso, annunciatevi al più presto a info@bula21.ch.

Viaggio da/per le escursioni
Il viaggio con i mezzi pubblici da/per le escursioni è organizzato dal mova.

  • A giugno le informazioni sugli orari vengono inviate ai/alle capi unità via e-mail e caricate su Orca.
  • La sera prima dell’escursione, i/le capi unità riceveranno tramite SMS le informazioni sul luogo di ritrovo e sulle prenotazioni del treno e del bus.
  • Trovatevi 30 min prima della partenza per le escursioni nell’apposita zona di attesa per bus o treni presso l’area di benvenuto. Verrete poi accompagnati/e da qui al punto di partenza.
  • Siate puntuali alla stazione quando rientrate con i mezzi pubblici dalla vostra escursione. Se utilizzate un impianto di risalita per Riederalp, Bettmeralp o Fiescheralp, pianificate almeno 45 minuti di tempo.
  • Non avete bisogno di biglietti. Con il vostro foulard scout e la conferma della prenotazione, potete prendere il treno e il bus sul percorso definito.

Schede attività dettagliate
A poco a poco, e al più tardi all’inizio di giugno, troverete le schede attività dettagliate della gite mova prenotate su Orca. È importante che i vostri animatori/trici leggano le schede in modo da conoscere il loro ruolo durante le gite. Portate con voi la scheda attività dettagliata (cartacea o online) durante la gita.

In tutte le escursioni è previsto uno stop formativo su un tema ambientale. Trovate i documenti necessari su Orca.

Tenda delle escursioni:
Avete domande sulle vostre escursioni (passeggiate, visite, attività acquatiche o sportive)? Potete rivolgervi alla tenda delle escursioni nell’area di benvenuto.

Orari di apertura: da domenica 24 luglio a venerdì 5 agosto, dalle 7:00 alle 20:00.

Il giorno prima della vostra escursione, passate un salto dalla tenda delle escursioni: riceverete tutte le informazioni sullo stato dei sentieri, la meteo, o eventuali cambiamenti. Dopo la vostra escursione, passate ancora a trovarci per farci sapere com’è andata: le vostre informazioni ci saranno utili per dare consigli alle prossime unità (in particolare per imprevisti come sentieri accidentati, ponti difettosi, nevai pericolosi,…).

Materiale in prestito:

  • Cartine, tende, bussole e altro materiale che serve per le escursioni può essere preso in prestito alla tenda delle escursioni. Se la vostra escursione inizia al mattino presto, dovete passare a ritirarlo già il giorno prima. Dopo la vostra escursione, riportate subito il materiale preso in prestito.
  • Il materiale (teli ecc.) per i pernottamenti in bivacco va ritirato al magazzino materiale sulla piazza del vostro continente. Ritiratelo il giorno prima della vostra escursione e riconsegnatelo subito al vostro rientro.

 Sicurezza

  • Concetto di sicurezza generale delle escursioni: Il concetto generale di sicurezza si applica a tutte le escursioni. Potete trovarlo qui. Si prega di leggere attentamente il documento. Confermate su Orca di aver letto il concetto di sicurezza e scaricate la versione PDF per il vostro programma del campo.
  • Sicherheitshinweise: Nelle schede attività dettagliate delle vostre gite e attività del mova, troverete le indicazioni di sicurezza per garantire che tutto si svolga senza problemi.

 

Potete partecipare a questo numero di gite:

Lupetti e SOC

  • 1 gita

Alcune escursioni (contrassegnate) sono adatte per partecipanti in sedia a rotelle.

Esploratori/trici

  • 2 gite, di cui almeno 1 escursione.

Pionieri

  • 2 gite, di cui almeno 1 escursione.

Ceremonie

Le cerimonie comuni con tutti i partecipanti sono i momenti in cui, più di tutti, si vive lo spirito di comunità del mova. Tutti i partecipanti al mova si incontreranno per questi eventi particolari: l’apertura del mova, il 1. agosto e la chiusura del mova. Naturalmente, anche le unità lupi e SOC che partecipano solo a una settimana avranno una propria cerimonia di apertura o chiusura a metà del campo mova.

Spostamento
Prevedete circa un’ora per raggiungere il grande palco prima delle cerimonie. Vi informeremo al campo quando e con quali gruppi partirete.

Cibo
Vi consigliamo di mangiare prima delle cerimonie o di portare con voi un lunch.

Materiale

  • Fazzoletti
  • Canzoniere (Rondo)
  • Pila per il percorso di ritorno
  • Abiti adatti alla meteo e scarpe in buono stato.

 

Potete partecipare a queste cerimonie:

Lupetti e SOC

Lupetti e SOC vivranno una cerimonia insieme a tutti gli altri partecipanti al mova, e una cerimonia più piccola. Lupetti e SOC che partecipano alla seconda settimana del mova avranno la possibilità di partecipare, facoltativamente, anche alla cerimonia del 1. agosto.

  • Cerimonia di apertura per unità lupi e SOC della prima settimana: grande cerimonia di apertura del mova domenica 24 luglio alle 20:00.
  • Cerimonia di chiusura per unità lupi e SOC della prima settimana: giovedì 29 luglio alle 19:00.
  • Cerimonia di apertura per unità lupi e SOC della seconda settimana: lunedì 1. agosto alle 18:30 (in seguito dalle 20:00 festa del 1. agosto, partecipazione facoltativa)
  • Cerimonia di chiusura per unità lupi e SOC della seconda settimana: grande cerimonia di chiusura del mova giovedì 4 agosto alle 20:00.

Esploratori/trici

  • Grande cerimonia di apertura del mova domenica 24 luglio alle 20:00.
  • Festa del 1. agosto: lunedì 1. agosto alle 20:00.
  • Grande cerimonia di chiusura del mova giovedì 4 agosto alle 20:00.

Pionieri

  • Grande cerimonia di apertura del mova domenica 24 luglio alle 20:00.
  • Festa del 1. agosto: lunedì 1. agosto alle 20:00.
  • Grande cerimonia di chiusura del mova giovedì 4 agosto alle 20:00.

Walk-in

Le attività walk-in possono essere frequentate in qualsiasi momento e senza iscrizione. Di regola non sono sorvegliate e si spiegano da sole. Per questo motivo potete passare spontaneamente e rimanere per tutto il tempo che desiderate.

Le varie attività walk-in si svolgono sulle piazze di quartiere, sulle piazze dei continenti, sul BuLavard e in alcuni luoghi fuori dal terreno del campo.

  • Piazze di quartiere: Le piazze di quartiere possono essere animate e utilizzate da voi stessi/e. Un braciere e alcuni posti a sedere vi permettono di scambiare idee con altre unità, di organizzare una cantata in comune, di dare vita ad uno spettacolo teatrale o di svolgere un torneo di carte. Vicino alle piazze di quartiere è presente un area dove si può giocare a Kubb, Frisbee, ecc.La piazza è a disposizione di tutte le unità del quartiere e non può essere riservata o occupata.
  • Piazze die continenti: Sulle piazze dei continenti sono presenti le costruzioni del campo, nonché chioschi e stand d’informazione.
  • BuLavard: Sul BuLavard è presente una grande offerta di attività walk-in. Gli sponsor e i partner esterni offrono anche ottime opportunità di svago.
  • Luoghi esterni: Esistono anche offerte di organizzazioni scout e progetti esterni al di fuori del terreno del campo, per esempio il progetto della casa sull’albero a Oberwald, l’attività serale con i canti di Taizé nella chiesa di Ulrichen o brevi escursioni intorno al campeggio.

Pianificare le attività Walk-in
Vi consigliamo di pianificare un’ora ogni due giorni per le attività walk-in. Dal momento che le attività walk-in si possono visitare spontaneamente e senza riservazione, è possibile che ci siano dei tempi d’attesa. Tuttavia, esiste una vasta gamma di attività nell’offerta e se necessario si può trovare facilmente un’ottima alternativa.

Responsabilità
Gli/Le animatori/trici sono responsabili dei/delle partecipanti durante tutte le attività walk-in. Si prega di trattare il materiale con cura e di segnalare il materiale difettoso o incompleto.

Nessuna attività G+S
Le attività walk-in non sono considerate sport o attività da campo G+S. Le attività sono estremamente variate: da quelle sportive a quelle creative e culturali. Tuttavia, non sono conformi alle linee guida G+S.

CO Walk-in per visitatori*trici
Immergitevi nel mondo del mova insieme ai vostri visitatori e visitatrici. Una CO variata e interattiva è disponibile per voi sul terreno del campo. Potete svolgerla senza iscrizione durante la giornata delle visite o in qualsiasi altro momento, insieme ai/alle vostri/e partecipanti e/o visitatori/trici.

 

Come partecipare alle attività walk-in:

Branca lupetti e SOC

Durante le attività walk-in, lupetti e SOC sono sorvegliati e accompagnati dai/dalle loro animatori/trici.

Branca esploratori

Esploratori/trici possono partecipare anche da soli alle attività walk-in. Assicuratevi però di parlarne prima con i/le vostri/e partecipanti.

Branca pionieri

I pionieri possono partecipare anche da soli alle attività walk-in. Assicuratevi però di parlarne prima con i/le vostri/e partecipanti.

Piazza pio i Workshops Pio

Per la branca pionieri c’è a disposizione anche la Piazza pio. Vogliamo progettarla e animarla insieme a tutti i pionieri e le pioniere. La piazza pio si trova sul lato opposto del fiume rispetto alla stazione di Geschinen.

Workshops Pio
Tutti i/le pio parteciperanno a dei workshop. Su Orca puoi vedere quando parteciperete ai workshop con i vostri pio. Tenete conto di queste fasce orarie nella vostra pianificazione di massima. I workshop sono piccoli progetti. I/Le pio scelgono in quale vogliono partecipare. Costruire la più lunga “pista delle biglie” del mova, lavorare come giornalista, scatenarsi nel Body Attack, progettare la Piazza Pio secondo il proprio gusto o realizzare un film – la scelta è varia e ce n’è sicuramente per tutti i gusti.

Responsabilità
Gli/Le animatori/trici sono responsabili dei/delle partecipanti durante i workshop pio.

Nessuna attività G+S
Le Workshops Pio non sono considerate sport o attività da campo G+S. Le attività sono estremamente variate: da quelle sportive a quelle creative e culturali. Tuttavia, non sono conformi alle linee guida G+S.