Sussistenza

Dall’7 al 20 marzo 2022, dovrete ordinare il vostro cibo per il mova. È quindi giunto il momento di pianificare il vostro menu.

 Ogni giorno sono disponibili due diversi menu e un lunch. Scegliete semplicemente quello che desiderate cucinare per il pranzo e quello che desiderate cucinare per la cena. Per colazione, potete ordinare pane e latte di mucca. Tutti gli altri articoli possono essere trovati nel negozio migrova.

Stato: febbraio 2022, con riserva di modifiche

Piano dei menu

Potete ritirare gli ingredienti per i vostri menu ordinati, così come il pane e il latte(di mucca) per la colazione ogni giorno alla stessa ora presso la postazione centrale di ritiro.

Accanto alla postazione di ritiro ci sarà il negozio Migrova. Questo è il negozio del mova per la tua cucina da campo. Il negozio Migrova è aperto tutti i giorni e offrirà circa 180 diversi articoli. Troverete vari prodotti per la colazione, alimenti per chi soffre di allergie, spezie e molto altro.

Ogni unità riceverà due carte d’accesso per la postazione di ritiro e il negozio Migrova.

Assicuratevi di completare la pianificazione del vostro menu prima del 1° marzo. In questo modo a marzo dovrete fare solamente la vostra comanda.

Considerate il vostro programma quando pianificate il menu. Se si effettua un’escursione o si trascorre l’intera giornata in un’area del programma, è meglio pianificare un lunch. Non sarà possibile cucinare nelle aree del programma. Inoltre, non si trovano nelle immediate vicinanze del vostro terreno del campo. Perciò non sarà possibile tornare al vostro terreno del campo per il pranzo.

Naturalmente, il vostro team cucina può anche portare il vostro pranzo presso le aree del programma utilizzando una bicicletta con un piccolo rimorchio.

Ogni menu è disponibile anche in una versione vegetariana. Indica quanti menu vegetariani avete bisogno per la vostra unità.

Se organizzate una giornata delle visite, cucinerete un delizioso pranzo per i/le vostri/e ospiti. In tal caso, potete semplicemente scegliere il menù vegetariano, più “facile” da cucinare, per la giornata in questione.

Ricordate: quello che ordinate a marzo sarà consegnato e addebitato. Quindi pianificate i vostri menu nel modo più preciso possibile.

Questo è il modo ideale per il tuo team di cucina per prepararsi al mova:

  • Preparate un piano dei menu preciso prima del 1° marzo.
  • Organizzate il vostro materiale da cucina
  • Preparate una scatola di spezie e “prodotti di base” per la vostra cucina da campo.
  • Organizzate un rimorchio (per le bici) e delle casse per trasportare il vostro cibo dalla postazione di ritiro fino al vostro terreno del campo. I piccoli carretti per il trasporto a mano del materiale devono essere trasportati a Goms con il trasporto materiale (il trasporto con i mezzi pubblici non è possibile).

Umwelt-Tipp

Alla mova, la sussistenza è una dei settori che causano più emissioni di gas serra. Sta a voi scegliere il vostro menu: potete quindi ridurre ulteriormente il vostro impatto sull’ambiente se cucinate senza carne e riducete al minimo lo spreco di cibo.

Più cibo vegetale per il clima

Gran parte dell’impatto ambientale del cibo proviene dai prodotti animali (carne, latticini, uova). Questo poiché attraverso il mangime molta energia viene “persa” a causa del metabolismo degli animali, occorrono diversi chili di piante per ogni chilo di carne. Per esempio, del “pollo” a base di piante causa solo un quarto delle emissioni di gas serra rispetto ad un pollo che normalmente chioccia e razzola al suolo.

 

Pertanto, la nostra più grande raccomandazione: nei menu scegliete l’opzione vegetariana – tutti i piatti hanno un ottimo sapore anche senza carne e sono pensati in modo tale che vi siano fornite proteine a sufficienza. 🙂

 

[riduci]
Insieme contro il Food Waste

Il cibo che viene prodotto e non viene mangiato provoca impatti ambientali inutilmente. Per questo motivo, evitare lo spreco di cibo (“Food Waste”) è una delle più grandi leve per un’alimentazione sostenibile. Selezionate i menu anche in base al programma.
Se i/le partecipanti hanno un’attività sportiva al mattino, a pranzo saranno probabilmente più affamati e dell’umore giusto per un’opzione di menu più “sostanziosa” piuttosto che dopo un pomeriggio tranquillo – tutto ciò porta anche a un minor numero di avanzi. Non è sempre possibile stimare le quantità sul momento. Ecco perché vale la pena di pianificare in anticipo il menu, in modo che gli avanzi possano essere utilizzati nei menu successivi. Per esempio, la pasta avanzata dal pranzo può essere usata come insalata di pasta per l’antipasto della cena.

Durante il campo, vi forniremo ancora più consigli contro lo spreco di cibo tramite l’app mova e altri canali, e vi informeremo anche su come potete riciclare gli avanzi di cibo.

[riduci]
Abbastanza cibo per un intera città

Organizzare la sussistenza per tutto il mova è una sfida logistica enorme. Molti fattori hanno giocato un ruolo già nella definizione degli assortimenti al mova, come le quantità disponibili, il prezzo, i requisiti di conservazione e di raffreddamento, le dimensioni delle confezioni e la sostenibilità. Per esempio, dei prodotti sono stati selezionati perché necessitano meno spazio all’interno dei camion. Abbiamo analizzato quali prodotti soddisfano a prezzi bassi anche certi standard di sostenibilità. Tuttavia, dobbiamo vivere con dei compromessi. Dal momento che abbiamo bisogno di una quantità enorme di frutta anche solo per un spuntino, difficilmente sarà possibile mangiare solo albicocche vallesane, poiché la disponibilità di albicocche dipende anche dalla meteo primaverile.

[riduci]