Un sacco pieno di cibo che sarà gettato (Food-Waste)

Immaginatevi: Tutti i/le partecipanti portano con loro a mova un secondo zaino riempito completamente di cibo, che poi però non viene assolutamente mangiato.  Sono 13 chili per due settimane, se si calcola la quantità di cibo che viene sprecata in Svizzera ogni anno. In tutta la Svizzera, 2.800.000 tonnellate di cibo vengono gettate via ogni anno. Se con tutto questo si riempissero dei camion e li si mettessero in fila, la colonna si snoderebbe da Zurigo a Madrid. Questo corrisponde a circa otto volte la distanza di un viaggio medio al mova.

Quando si pensa a questa cifra per tutta la Svizzera, si potrebbe pensare ai ristoranti o ai supermercati, che hanno molto cibo sulla coscienza, vero? Questo è vero, naturalmente, ma in realtà la maggior parte dei rifiuti alimentari viene prodotta nelle case private – il che significa che si trovano nelle nostre mani nel corso della nostra vita quotidiana.

È possibile ridurre alle dimensioni di un tascapane scout la quantità di rifiuti alimentari prodotta da ogni persona al mova?

Sia che abbiate cucinato troppa pasta o che lo yogurt sia semplicemente rimasto in frigo troppo a lungo – buttare via il cibo non significa solo un inutile spreco di risorse, ma anche soldi che finiscono semplicemente nella spazzatura. Specialmente quando si cucina per grandi gruppi, è spesso difficile evitare che del cibo vada sprecato. Ma con qualche piccolo trucco potete evitare lo spreco di cibo al campo (⛺) – e anche nella vostra vita quotidiana (🏡) – e così ridurre la grandezza del vostro “zaino di rifiuti alimentari”.

Lastwagen Bild

Pianificare & fare la spesa

  • ⛺ Lasciate spazio alle sorprese nella vostra pianificazione: Improvvisamente troppo pane? Perché non sorprendere i/le partecipanti con del “pain perdu”?
  • ⛺🏡 Fai diversi piccoli acquisti piuttosto che un unico grande acquisto settimanale. (Al mova, questo è comunque il caso per motivi logistici.) Valutate in anticipo ciò che non deve essere affatto comprato.
  • ⛺🏡 Fate confidenza alla vostra pianificazione: meno acquisti improvvisati spesso significano meno spreco di cibo.
  • ⛺🏡 In Svizzera, ci sono diversi progetti che si occupano della prevenzione dello spreco alimentare. Scopri i progetti vicini a te (Foodsharing, Grassrooted, Fairteiler, Too Good To Go, …) e salva il cibo dai rifiuti. Concetti simili sono implementati anche al mova.

Ballavi

Conservazione

  • ⛺ Mantenere al fresco il più a lungo possibile: Comprate alimenti deperibili solo quando ne avete bisogno, poiché la refrigerazione può essere meglio garantita nei negozi (o al mova-Store) piuttosto che sul terreno del campo.
  • ⛺🏡 “First in, first out”: FiFo non è un totem scout, ma significa che si finiscono di sgranocchiare le carote di ieri prima di aprire un nuovo pacchetto. A casa, questo significa che i prodotti con una durata di conservazione più lunga vanno in fondo al frigo. Il cibo che deve essere mangiato al più presto ha la precedenza.
  • ⛺🏡 Conservare la frutta separata dalla verdura, questo poiché i gas rilasciati della frutta durante la maturazione fanno invecchiare più rapidamente la verdura.

Labi

Valorizzare

  • ⛺🏡 Usare verdure intere: La maggior parte delle verdure e della frutta può essere mangiata con la buccia, il gambo e le foglie verdi (per esempio broccoli, cavolfiori o porri). Si possono anche usare i gambi e le foglie per zuppe o stufati. Potete trovare ricette inusuali qui (disponibile solo in inglese/tedesco).
  • ⛺🏡 Usate gli avanzi: Siate creativi/e e utilizzate in altri menu alimenti non cotti e a lunga conservazione (come la pasta o il riso) o frutta e verdura, ad esempio come spuntino o come antipasto aggiuntivo. Qui puoi trovare un database di ricette (in tedesco) filtrabili per ingrediente e altri spunti.

    Per motivi di sicurezza alimentare, gli avanzi di cibo possono essere utilizzati solo se conservati in frigorifero.

  • ⛺🏡 Avete cucinato troppo?  Invitate l’unità vicina a voi ad un vostro pastoInoltreverdure e frutta non cotte e prodotti sigillati con una data di scadenza ancora valida possono essere scambiati con altre unità. 
  • ⛺🏡 Mettete nel piatto solo la quantità che desiderate realmente mangiare – naturalmente, potete sempre servirvi una seconda porzione!

Gräser

Fare confidenza ai propri sensi

 

  • ⛺🏡 ”Da consumarsi preferibilmente entro” non significa che un alimento non sia più buono dopo, ma garantisce solo la qualità ottimale fino a quel momento. Questo principio, tuttavia, si applica solo se la confezione è ancora sigillata e il prodotto è stato conservato in modo ottimale. Bisogna prestare particolare attenzione alla temperatura di conservazione ideale.
  • ⛺🏡 Usate i vostri sensi per giudicare la commestibilità del cibo – se qualcosa ha ancora un bell’aspetto, un buon odore e un sapore normale, generalmente è ancora commestibile anche se è passata la data di scadenza (rispettate la data di scadenza solo per i prodotti a base di carne e pesce perché sono più delicati).

Volvor

Riusciamo a creare insieme addirittura meno volume di rifiuti alimentari di un tascapane scout?

L’organizzazione del mova si impegna molto per evitare lo spreco di cibo. Il nostro impegno va dalla preselezione di frutta e verdura robusta, al rispetto della catena del freddo, all’utilizzo delle eccedenze per la cucina rover, una piattaforma per lo scambio alimentare, all’aiuto alle cucine da campo e alla restituzione degli imballaggi sigillati alla Migros.

Al campo, diffonderemo altri consigli contro lo spreco di cibo attraverso l’app mova e altri canali.

Se volete già saperne di più, cliccate sui seguenti link:

 

Su Campo Equo puoi trovare una varietà di idee di attività sulla prevenzione dei rifiuti alimentari.

 

Eniti