Uno sguardo sulla cerimonia di chiusura del mova

La canzone del mova, Blay, 77 Bombay Street, uno spettacolo laser e dei droni: la cerimonia di chiusura del mova ha riservato molti momenti salienti, una conclusione assolutamente riuscita di un indimenticabile campo federale scout. E ancora una volta, tutto girava intorno al movimento, in linea con il motto di mova. 

Per quindici giorni, scout di tutta la Svizzera hanno aiutato gli abitanti di mova a rimettere in ordine il loro mondo. Il compito era quello di trovare un movimento specifico per ogni continente. Alla cerimonia di chiusura, 30.000 partecipanti si sono ritrovati davanti al grande palco al centro del terreno del campo – e il vulcano si è davvero fermato. A mova è così tutto tornato come prima.

Ma la cerimonia di chiusura non è stata solo un evento legato al movimento. La cerimonia è stata anche un momento emozionante per celebrare la fine del campo. Al termine, quando la co-capo campo Kolibri ha ringraziato la mova-Crew e gli/le scout, sono scese le lacrime di gioia per il successo ottenuto dal CaFe, di gratitudine per l’esperienza unica vissuta e di orgoglio per essere parte del mova e del movimento scout. Il mova ha in seguito restituito la bandiera del Vallese al Consigliere di Stato Christophe Darbellay.

La serata è proseguita con due esibizioni musicali. Prima i Blay sono saliti sul palco cantando 3 canzoni, poi i 77 Bombay Street hanno suonato un concerto di circa un’ora e hanno fatto ballare la folla scout. Per finire, un Lasershow ha stupito gli/le scout presenti e quando la canzone del mova è stata suonata per l’ultima volta durante lo spettacolo dei droni, gli/le scout erano felicemente tutti/e abbracciati/e. La cerimonia di chiusura del mova si è poi conclusa con un ultimo “Adieu”, “tschüss“, “ciao”, “a revair“da parte dei presentatori. 

SCHWEIZ PFADI MOVA ABSCHLUSSFEIER