Un viaggio alla scoperta del Goms

Montagne, ghiacciai, acque, foreste e molto altro – al mova non vediamo l’ora di scoprire il Goms. Il ressort programma ha preparato una selezione di attività e gite avventurose in modo che tutti/e i/le partecipanti al mova non solo sperimentino la varietà e il senso di condivisione dello scoutismo, ma scoprano anche il Goms. Di seguito vi presentiamo quattro possibili attività.

Cucinare al forno il pane di segale

Cucinare al forno dalla A alla Z un tipico pane di segale vallesano: In questa attività, imparerete come si realizza un pane croccante a base di lievito madre a partire da grano di segale. Nello storico mulino ad acqua, vi immergerete per qualche ora nel mondo di un/a mugnaio/a. Potrete, a partire dalla segale che avrete lavato e macinato voi stessi/e, provare a dare forma al vostro pane, che potrete poi gustare e portare al campo come ricordo.

Skating con sci a rotelle

Sci di fondo in estate? È possibile! Più o meno! Nelle vicinanze del terreno del campo del mova sarete avvicinati alle diverse tecniche di skating con sci a rotelle e potrete in seguito fare alcuni primi giri da soli/e. Ciò di cui avete bisogno sono sci a rotelle, bastoni, scarpe adatte, un casco e un po’ di equilibrio e abilità!

Escursione al Brudelhorn

Scoprite il terreno del campo del mova dall’alto durante un’escursione al Brudelhorn. Dopo l’ascesa alla cima, dove il sentiero passa presso diversi piccoli laghetti e su un pendio ghiaioso, vi aspetta una vista fantastica sul Goms e le Alpi bernesi.

Il villaggio dei costruttori di zattere presso il lago di Geschinen

Un po’ di legna, qualche bidone e la zattera è pronta: al villaggio dei costruttori di zattere sulle rive del lago di Geschinen, avrete la possibilità di costruire la vostra zattera ed esplorare il lago. Gli/Le abitanti del villaggio vi aiuteranno attivamente e vi inizieranno all’arte delle zattere attraverso giochi divertenti e avvincenti!