Idee e consigli
Non è affascinante piantare un seme e vederlo poche settimane dopo crescere sul proprio balcone in una pianta perenne di pomodori succosi? Non è incredibilmente bello mordere una carota particolarmente dolce e croccante? E non ti piacerebbe durante le escursioni fare uno spuntino di mirtilli raccogliendoli a destra e a sinistra lungo il sentiero? Nel bosco, sui prati o sugli alberi, la natura produce tutto l’anno innumerevoli verdure, bacche, noci e frutta. La versatilità delle quattro stagioni della Svizzera si riflette anche nei nostri piatti.
Quando acquisti prodotti stagionali e locali, non è solo un bene per il tuo palato e la tua salute, ma anche per l’ambiente.
- Frutta e verdura dalla Svizzera non devono essere trasportate per lunghe distanze in aereo, nave o camion fino a raggiungere il negozio. Le merci trasportate per via aerea, in particolare, causano emissioni di CO2 molto elevate.
- Scegliendo prodotti di stagione, è possibile evitare frutta e verdura provenienti da serre che sono riscaldate con petrolio o gas naturale. D’altra parte, si può risparmiare molta energia se i prodotti alimentari non devono essere refrigerati per mesi nei magazzini.
Alcuni altri problemi ambientali e sociali possono essere ridotti – anche se non del tutto evitati – con il cibo stagionale, per esempio i pesticidi nella coltivazione e gli additivi legati allo stoccaggio e le condizioni di lavoro inique nei terreni agricoli stranieri.