Resoconto dei festeggiamenti del 1° agosto – compleanno dello scoutismo e della Svizzera

Corni alpini, paracadutisti, discorsi, la mova-Song e la band Hecht: la festa del 1° agosto al mova è stata ricca di emozioni. Migliaia di partecipanti al mova e di abitanti di Goms l’hanno seguita dal vivo e hanno festeggiato fino a tarda notte.

Più di un’ora prima dell’inizio dello spettacolo, le unità scout con le loro bandiere si sono avviate verso il grande palco. L’associazione dei corni delle alpi dell’Alto Vallese e un suono di corno di kudu – come quello che ha aperto il primo campo scout 115 anni fa sull’isola di Brownsea – hanno aperto le celebrazioni del 1° agosto. Tra gli intermezzi di Vinci, Tarantula e dei vari personaggi del tema, il Consigliere di Stato vallesano Frédéric Favre ha tenuto un discorso, e la capo scout Chamuya degli scout di Uzwil Heimat & Lido ha poi raccontato le sue esperienze scoutistiche dal palco.

 

Qui puoi trovare i testi dei due discorsi del primo d’agosto:
Discorso di Frédéric Favre
Testo Chamuya

C’è poi stata la spettacolare esibizione dei paracadutisti Swiss Parawings dell’esercito svizzero, che hanno sorvolato il cielo serale sventolando bandiere svizzere al suono dell’inno nazionale, cantato in cinque lingue da Iris Amelia Eggler e accompagnato dalla società musicale Galmihorn. La mova-Song cantata e ballata insieme da tutti/e i/le presenti ha poi concluso la parte ufficiale dei festeggiamenti.

Per riempire il tempo che mancava all’esibizione di Hecht è stato improvvisato un “Fli Flei”, e migliaia di scout hanno fatto contemporaneamente il loro grido di unità. Hecht ha aperto la seconda parte della serata con “Besch ready für die Liebei vo mer?” e ha scatenato l’entusiasmo tra gli scout con il suo sound. Solo poco prima della mezzanotte e dopo l’ennesimo bis si è conclusa una serata che rimarrà sicuramente nella memoria dei/delle presenti per molto tempo.

SCHWEIZ PFADI MOVA 1. AUGUST FEIER