Quota del campo

Un campo così grande e unico come il mova comporta costi notevoli. Ci impegniamo a mantenere quelli a vostro carico il più basso possibile, siate comunque consapevoli che saranno superiori rispetto a quelli di un normale campo estivo. Il pagamento della tassa del campo sarà suddiviso in due: in un primo momento la tassa di pre-iscrizione e successivamente, una volta inoltrata l’iscrizione definitiva, la parte restante.

Quota di pre-iscrizione

  • Per le unità lupetti e le unità SOC che parteciperanno al campo una settimana, la tassa di pre-iscrizione è di CHF 10.- a persona (inclusi animatori, cuochi ed eventuali altri accompagnatori)
  • Per le unità esploratori e pionieri, nonché le unità SOC che parteciperanno al campo due settimane la tassa di pre-iscrizione è di CHF 15.- (inclusi animatori, cuochi ed eventuali altri accompagnatori)

La quota di pre-iscrizione è stata fatturata a partire da maggio 2020 e pagata entro il 31 luglio 2020.

Se al momento dell’iscrizione finale doveste essere meno partecipanti rispetto alla pre-iscrizione, questo non sarà un problema. La tassa di pre-iscrizione è un cosiddetto deposito cauzionale e sarà detratta dal pagamento della tassa finale del campo.

Se un’unità dovesse cancellare la propria iscrizione (cioè non partecipa al campo) dopo l’iscrizione provvisoria, la tassa di pre-iscrizione sarà rimborsata.

 

Quota del campo

Ogni persona dell’unità (partecipanti, animatori/trici, cuochi/e, accompagnatori) paga una quota del campo.

Il contributo versato dalle unità per il campo viene calcolato in base al numero massimo di persone presenti al campo. Se al campo ci saranno al massimo X persone durante tutta la durata, allora l’unità deve versare X contributi completi.

  • Esempio 1 (cucina): se la prima settimana ci sono 2 cuochi e la seconda settimana 3, l’unità deve pagare comunque 3 contributi completi per i cuochi.
  • Esempio 2 (pio): se 1 pio può partecipare solo una settimana al campo, l’unità deve comunque pagare il contributo completo anche per quel pio.

Potete decidere autonomamente se gli animatori/trici e aiutanti della vostra unità devono pagare l’intera quota del campo o se quest’ultima viene riversata a carico dei partecipanti.

Le quote variano a seconda della durata del campo:

  • Campo di una settimana (Lupetti, SOC 1 settimana): CHF 280.-
  • Campo di due settimane (Esploratori, Pionieri, SOC 2 settimane): CHF 450.-

Con questo importo, i partecipanti ottengono un pacchetto globale dove è praticamente tutto compreso. Sono inclusi il viaggio di andata e ritorno, i pasti, il campo, le costruzioni di base e la legna da ardere, le attività ed escursioni su prenotazione e un ricordo indelebile del campo.

Non sono incluse in questa quota tutte le attività e le spese che sono specifiche dell’unità (materiale delle attività, trasporto del materiale, materiale supplementare, ecc.)

Contributi G+S

Come di consueto, puoi annunciare il tuo campo a Gioventù e Sport (G+S). Dal 2020, G+S paga 224 CHF a partecipante per un campo di 14 giorni. Questo vi dà la possibilità di diminuire la quota del campo per i bambini e i giovani, o per i loro genitori.

  • Assicuratevi di ottenere in anticipo i pagamenti necessari dai/dalle vostri/e partecipanti, così da non avere ad inizio dell’anno un grande buco nei vostri conti scout.
  • Non dimenticatevi che i sussidi G+S per il campo sono pagati solamente più tardi.

Sostegno finanziario

Tutti gli scout che vogliono partecipare al mova dovrebbero essere in misura di poterlo fare. Nel caso dovessero sorgere problemi finanziari, troveremo insieme una soluzione. Per i partecipanti o i loro rappresentanti legali che non sono in grado di pagare la quota del campo con i propri mezzi, il mova ha stanziato un fondo.

I partecipanti che non sono in grado di pagare la quota del campo o possono pagarne solo una parte vi informeranno in qualità di capi unità.

Vi chiediamo innanzitutto di controllare se la vostra sezione ha fondi per sostenere questi partecipanti. Se ciò non dovesse essere possibile, compilate il modulo di richiesta di sostegno e inviatelo al segretariato della vostra associazione cantonale.

L’associazione cantonale ha eventualmente i mezzi per sostenervi finanziariamente oppure potrà inoltrare la domanda al mova. L’importo del sostegno finanziario sarà pagato direttamente all’unità prima dell’inizio del campo. Come contropartita, l’unità ha l’obbligo di pagare l’intera quota di ogni partecipante che ha richiesto un sostegno.