Supporto prestigioso

Il mova è il più grande campo scout mai tenutosi in Svizzera: 30.000 persone riunite in un unico luogo! A questo scopo possiamo contare su un sostegno prestigioso. Migros Vallese, la Posta e la Mobiliare sono i tre partner principali del mova. Loro e i nostri partner sostengono il mova non solo finanziariamente, ma anche con la fornitura di cibo e materiale, nel programma e il trasporto dei partecipanti a Goms.

Desideri anche tu diventare partner del mova? Potete trovare tutte le informazioni qui.
Vuoi effettuare una donazione? Puoi farlo qui.

Partner principale

«Hoi» «Hallo» «Ciao» «Allegra» «Hello»
Sin dalla sua fondazione, Migros si impegna per una migliore qualità di vita. Come il movimento scout, Migros si impegna per uno sviluppo sostenibile e quindi per un futuro migliore.
Migros Vallese è onorata di essere stata scelta per contribuire al successo di questo grande evento scout svizzero. Non vediamo l’ora di condividere la nostra filosofia di sostenibilità e sviluppo delle persone con i/le 30’000 partecipanti quotidiani del mova.

Come il movimento scout, anche la Posta rappresenta un pezzo di identità svizzera. Tramite il suo impegno per il mova, la Posta è orgogliosa di riunire la Svizzera e i suoi scout durante queste due settimane ricche di eventi, promuovendo così lo scambio attraverso le barriere linguistiche, le regioni e persino le generazioni.

La Posta Svizzera opera come conglomerato nei mercati della comunicazione, della logistica, della finanza e del trasporto passeggeri. Dalla sua fondazione nel 1849, si è costantemente adattata ai nuovi sviluppi sociali e tecnologici. In Svizzera la Posta è oggi un pilastro della fornitura di infrastrutture in tutti e quattro i suoi mercati. La Posta impiega più di 55’000 persone in tutto il mondo e nel 2020 ha realizzato un fatturato di oltre sette miliardi di franchi.

Con il suo impegno verso la società, la Mobiliare, con le sue radici cooperative, si investe per la Svizzera. L’azienda sostiene progetti di ricerca all’Università di Berna, all’ETH di Zurigo e all’EPF di Losanna. La Mobiliare promuove la prevenzione dei rischi naturali in tutta la Svizzera e, con il Forum Mobiliare, offre una piattaforma per stimolare l’innovatività di PMI e ONG. Ha lanciato il progetto nazionale per la protezione delle api «MoBees» e, con l’«Atelier du Futur», ha dato vita a un’iniziativa per i giovani. Con l’Atelier du Futur, sarà anche presente quale partner principale al mova.

Partner

Partner trasporti

FFS, Matterhorn Gotthard Bahn, AutoPostale e molte altre forme di trasporto pubblico in Svizzera spostano ogni giorno migliaia di persone da A a B. Non solo si occupano della mobilità nella vita quotidiana, ma portano anche le persone nei luoghi più belli della Svizzera. Come partner di trasporto del mova, fanno in modo che i bambini e i giovani di tutta la Svizzera raggiungano Goms, li trasportano ai punti di partenza delle loro escursioni e li riportano a casa in sicurezza dopo due settimane di campeggio indimenticabili. Sono inoltre impegnati al massimo nei tre giorni di visita, quando circa 37.000 famigliari visitano il campo.

Partner salute

CSS ha a cuore la salute delle persone. Ecco perché aiuta ogni giorno i suoi quasi 1,8 milioni di clienti a rimanere in salute, a guarire o a convivere al meglio con una malattia. Con questo atteggiamento fondamentale, la più grande assicurazione sanitaria svizzera si impegna con il mova in qualità di partner per la salute. Nel suo “Balance Garden” di 200 metri quadrati, CSS mostra quanto sia importante l’equilibrio fisico e mentale per avere una vita sana.

Comunità, progresso, emozioni. Noi di ETAVIS siamo convinti dei valori che si vivono al mova. È quindi un grande piacere per noi sostenere e aiutare a dare forma a questo evento giovanile unico. La nostra missione è quella di avvicinare il mondo della tecnica elettrica ai giovani. Siamo presenti sul posto con una team e produciamo un kit di elettronica con tutti i/le partecipanti interessati/e, i/le quali potranno utilizzarlo anche a loro ritorno a casa.

Costruzioni in legno e scoutismo hanno molte cose in comune. Chi possiede spirito di squadra, ama il legno e ama stare all’aria aperta, con le costruzioni in legno è al posto giusto. Nel workshop di carpenteria previsto al mova, i partecipanti sperimentano le versatili potenzialità del legno come materiale da costruzione sostenibile. Allo stesso tempo, chiunque costruisca con il legno dà il suo personale contributo alla protezione del clima. Mettiamoci al lavoro – insieme possiamo fare grandi cose.

Sempre pronti – Noi serviamo
I membri delle nostre due organizzazioni condividono valori comuni. Lo slogan degli Scout è “Sempre pronti”, quello dei Lions è “Noi serviamo”. L’impegno verso la comunità locale, assumere responsabilità, la protezione della natura, sono alcuni esempi di azioni e valori condivisi. Grazie a questa condivisione di valori gli scout possono continuare il loro impegno verso il prossimo diventando membri LEO o Lions.

I Lions, o LEO (membri più giovani), sono persone che offrono il loro tempo ai fini umanitari. In tutto il mondo si contano più di 1,4 milioni di membri che rispondono ai bisogni delle diverse comunità locali. Il Lions Club International inoltre, per il tramite dei suoi club locali, propone diversi progetti per i giovani.

mova è un punto di partenza per avvicinare Scout, LEO e Lions.

Co-partner

Partner attrezzature

hajk appartiene al Movimento Scout Svizzero ed è il fornitore ufficiale degli scout. hajk, la passione per l’outdoor e lo scoutismo è dentro di noi. hajk vende solo attrezzature che possiamo supportare e che il team hajk ha testato e ritenuto valide. hajk agisce e vende in modo sostenibile. La spedizione dei pacchi e il nostro sito web sono neutrali per il clima e compensano la CO2. Prendiamo in considerazione, dove possibile e ragionevole, i produttori e le marche europee che si assumono la responsabilità nei confronti dell’ambiente.

Sostenitori

La Fondazione svizzera dello scoutismo intende promuovere gli obiettivi e i valori del Movimento Scout in Svizzera sostenendo le attività degli scout di entrambi i sessi e del Movimento Scout Svizzero. Si impegna in particolare nella formazione dei responsabili per contribuire alla politica giovanile in Svizzera. Si batte anche per la conservazione dei terreni adatti ai campi su tenda.