Supporto prestigioso

Il mova è stato il più grande campo scout mai tenutosi in Svizzera: 30.000 persone sono state riunite in un unico luogo! Per questo abbiamo potuto contare su un sostegno prestigioso. Migros Vallese, la Posta e la Mobiliare erano i tre partner principali del mova. Loro e i nostri partner hanno sostenuto il mova non solo finanziariamente, ma anche con la fornitura di cibo e materiale, nel programma e nel trasporto dei partecipanti a Goms.


 

Partner principali

 

 

«Hoi» «Hallo» «Ciao» «Allegra» «Hello»
Sin dalla sua fondazione, Migros si impegna per una migliore qualità di vita. Come il movimento scout, Migros si impegna per uno sviluppo sostenibile e quindi per un futuro migliore.
Migros Vallese è onorata di essere stata scelta per contribuire al successo di questo grande evento scout svizzero. Non vediamo l’ora di condividere la nostra filosofia di sostenibilità e sviluppo delle persone con i/le 30’000 partecipanti quotidiani del mova.

Come il movimento scout, anche la Posta rappresenta un pezzo di identità svizzera. Tramite il suo impegno per il mova, la Posta è orgogliosa di riunire la Svizzera e i suoi scout durante queste due settimane ricche di eventi, promuovendo così lo scambio attraverso le barriere linguistiche, le regioni e persino le generazioni.

La Posta Svizzera opera come conglomerato nei mercati della comunicazione, della logistica, della finanza e del trasporto passeggeri. Dalla sua fondazione nel 1849, si è costantemente adattata ai nuovi sviluppi sociali e tecnologici. In Svizzera la Posta è oggi un pilastro della fornitura di infrastrutture in tutti e quattro i suoi mercati. La Posta impiega più di 55’000 persone in tutto il mondo e nel 2020 ha realizzato un fatturato di oltre sette miliardi di franchi.

Con il suo impegno verso la società, la Mobiliare, con le sue radici cooperative, si investe per la Svizzera. L’azienda sostiene progetti di ricerca all’Università di Berna, all’ETH di Zurigo e all’EPF di Losanna. La Mobiliare promuove la prevenzione dei rischi naturali in tutta la Svizzera e, con il Forum Mobiliare, offre una piattaforma per stimolare l’innovatività di PMI e ONG. Ha lanciato il progetto nazionale per la protezione delle api «MoBees» e, con l’«Atelier du Futur», ha dato vita a un’iniziativa per i giovani. Con l’Atelier du Futur, sarà anche presente quale partner principale al mova.


 

Partner

 

 

Partner trasporti

FFS, Matterhorn Gotthard Bahn, AutoPostale e molte altre forme di trasporto pubblico in Svizzera spostano ogni giorno migliaia di persone da A a B. Non solo si occupano della mobilità nella vita quotidiana, ma portano anche le persone nei luoghi più belli della Svizzera. Come partner di trasporto del mova, fanno in modo che i bambini e i giovani di tutta la Svizzera raggiungano Goms, li trasportano ai punti di partenza delle loro escursioni e li riportano a casa in sicurezza dopo due settimane di campeggio indimenticabili. Sono inoltre impegnati al massimo nei tre giorni di visita, quando circa 37.000 famigliari visitano il campo.

Partner salute

CSS ha a cuore la salute delle persone. Ecco perché aiuta ogni giorno i suoi quasi 1,8 milioni di clienti a rimanere in salute, a guarire o a convivere al meglio con una malattia. Con questo atteggiamento fondamentale, la più grande assicurazione sanitaria svizzera si impegna con il mova in qualità di partner per la salute. Nel suo “Balance Garden” di 200 metri quadrati, CSS mostra quanto sia importante l’equilibrio fisico e mentale per avere una vita sana.

Comunità, progresso, emozioni. Noi di ETAVIS siamo convinti dei valori che si vivono al mova. È quindi un grande piacere per noi sostenere e aiutare a dare forma a questo evento giovanile unico. La nostra missione è quella di avvicinare il mondo della tecnica elettrica ai giovani. Siamo presenti sul posto con una team e produciamo un kit di elettronica con tutti i/le partecipanti interessati/e, i/le quali potranno utilizzarlo anche a loro ritorno a casa.

Costruzioni in legno e scoutismo hanno molte cose in comune. Chi possiede spirito di squadra, ama il legno e ama stare all’aria aperta, con le costruzioni in legno è al posto giusto. Nel workshop di carpenteria previsto al mova, i partecipanti sperimentano le versatili potenzialità del legno come materiale da costruzione sostenibile. Allo stesso tempo, chiunque costruisca con il legno dà il suo personale contributo alla protezione del clima. Mettiamoci al lavoro – insieme possiamo fare grandi cose.

Sempre pronti – Noi serviamo
I membri delle nostre due organizzazioni condividono valori comuni. Lo slogan degli Scout è “Sempre pronti”, quello dei Lions è “Noi serviamo”. L’impegno verso la comunità locale, assumere responsabilità, la protezione della natura, sono alcuni esempi di azioni e valori condivisi. Grazie a questa condivisione di valori gli scout possono continuare il loro impegno verso il prossimo diventando membri LEO o Lions.

I Lions, o LEO (membri più giovani), sono persone che offrono il loro tempo ai fini umanitari. In tutto il mondo si contano più di 1,4 milioni di membri che rispondono ai bisogni delle diverse comunità locali. Il Lions Club International inoltre, per il tramite dei suoi club locali, propone diversi progetti per i giovani.

mova è un punto di partenza per avvicinare Scout, LEO e Lions.

Partner attrezzature

hajk appartiene al Movimento Scout Svizzero ed è il fornitore ufficiale degli scout. hajk, la passione per l’outdoor e lo scoutismo è dentro di noi. hajk vende solo attrezzature che possiamo supportare e che il team hajk ha testato e ritenuto valide. hajk agisce e vende in modo sostenibile. La spedizione dei pacchi e il nostro sito web sono neutrali per il clima e compensano la CO2. Prendiamo in considerazione, dove possibile e ragionevole, i produttori e le marche europee che si assumono la responsabilità nei confronti dell’ambiente.


 

Co-partner

 

 


 

Sostenitori/trici

 

 

La Fondazione svizzera dello scoutismo intende promuovere gli obiettivi e i valori del Movimento Scout in Svizzera sostenendo le attività degli scout di entrambi i sessi e del Movimento Scout Svizzero. Si impegna in particolare nella formazione dei responsabili per contribuire alla politica giovanile in Svizzera. Si batte anche per la conservazione dei terreni adatti ai campi su tenda.

In nessun altro luogo il sole è così generoso, le montagne così maestose e le persone così intimamente legate alla loro storia e alla natura come nel Vallese. Il Vallese e i suoi abitanti sono unici. Il marchio Vallese ci permette di portare questa unicità in tutto il mondo.

Goms. Dove il tempo libero è anche relax
Cosa c’è di più bello che lavorare dove altre persone vogliono passare il periodo più bello dell’anno? Siamo orgogliosi dei tre imponenti passi alpini: Furka, Grimsel e Nufenen, delle maestose montagne con cime innevate tutto l’anno, delle piste ciclabili, delle centinaia di chilometri di sentieri escursionistici e alpini, tutti ben segnalati. Più di 100 chilometri di piste di sci di fondo da skating e stile classico, per ogni esigenza. Piste da sci e snowboard molto adatte alle famiglie. Quasi 80 chilometri di sentieri escursionistici invernali. 8 sentieri per racchette da neve. Innumerevoli possibilità per gite di sci alpinismo. Piste da slitta lunghe fino a 13 chilometri. L’alta valle che circonda i villaggi di montagna del Goms è un paradiso per gli appassionati di sport invernali ed estivi, per le famiglie e per chi cerca la pace e la tranquillità. Con fino a 300 giorni di sole all’anno, trascorrere del tempo nella natura è un vero piacere.
Non vediamo l’ora di una tua visita nel Goms.

PARTNER PER LA CULTURA E LO SPORT
Molti eventi culturali e sportivi non potrebbero essere organizzati senza il supporto del Dipartimento federale della difesa, della protezione civile e dello sport (DDPS). L’Esercito e la Protezione Civile (Canton Vallese) sostengono il CaFe 2022 con risorse umane e materiale. Si tratta di una situazione vantaggiosa sia per il mova sia per l’esercito e la protezione civile. A ciò si aggiungono i contributi per i campi di svariati milioni di franchi di Gioventù+Sport e 200 tonnellate di materiale, dalle pentole ai teli per le tende, che vengono versati o distribuiti alle unità partecipanti. Inoltre, l’Ufficio federale di topografia swisstopo ha stampato 35.000 cartine escursionistiche speciali per il CaFe.


 

Fondazioni / Fondi lotterie

 


 

Simpatizzanti

 

A. Walker AG, Bitsch
AA’s Cash & Carry, Visp
AFS Interkulturelle Programme, Zürich
Andy’s Kiteshop, Goldau
Baumarep AG, Ulrichen
Beisheim Stiftung, Baar
BIOCAVE Marc Güntert, Miège
BKW Energie AG, Bern
Blumer-Lehmann AG, Gossau
Bosshard-Farben AG, Emmen
BRACK.CH AG, Mägenwil
Brandschutz Ettiswil AG, Ettiswil
Brauerei Rosengarten AG, Einsiedeln
Büro AdArt, Wetzikon
CBA Computer Broker AG, Volketswil
Debrunner Koenig AG, St. Gallen
DEFI VELO, Bern
Elektrizitätswerk Obergoms AG, Münster
Elektro Valkontroll GmbH, Gluringen
Elektro-Material AG, Bern
Emil Egger AG, Bassersdorf
Endress+Hauser Schweiz AG, Reinach
Ernst Göhner Stiftung, Zug
Fachhochschule Nordwestschweiz, Windisch
Faires Lager, Luzern
Forst Goms, Reckingen
Franke Kaffeemaschinen AG, Aarburg
Franz Suter GmbH, Sins
GE Healthcare AG, Glattbrug
Gombau AG, Münster
Graphax AG, Dietikon
HEALTH INFO NET AG, Wallisellen
Heinrich Innenausstattung AG, Baar
HG COMMERCIALE, Zürich
Hydranten- und Armaturen-Service GmbH, Alberswil
India Zelt & Event AG, Rothenbrug
Innoprax, Meggen
Interha GmbH, Richenthal
iwb, Basel
Jost Transport AG, Reinach
Kanton Luzern, Luzern
Kanton Uri, Altdorf
Kommando MIKA der Schweizer Armee, Luzern
Kost + Partner AG, Sursee
Kuhn Schweiz AG, Heimberg
L. Meili & Co. AG, Zürich
lehmann machts gmbh, Worb
Leuag AG, Alpnach
Light Service Switzerland, Goldau
Light-Design Eventtechnik AG, Seedorf
Loterie de la Suisse Romande, Lausanne
Lotteriefonds Kanton Luzern Swisslos, Luzern
Louis Morand & Cie SA, Martigny
Luware AG, Zürich
MAUDERLI AG, Schachen
Metrohm Stiftung, Herisau
Microsoft Schweiz, Zürich
Mobilitätsakademie AG des TCS, Bern
myclimate, Zürich
OLWO AG, Worb
ongoing GmbH, Steinhausen
P. Glaisen GmbH, Brig
Pädagogische Hochschule, Bern
Pädagogische Hochschule, Zürich
PEDeus AG, Zürich
Planax AG, Visp
Preisig AG, Zürich
PRINTEX AG, Dagmersellen
Pro Juventute, Zürich
QPM-Systems GmbH, Hunzenschwil
rescuetrack Schweiz AG, Wallisellen
Rettungsdienst Appenzell IR, Appenzell
Rosenbauer Schweiz AG, Oberglatt
Rüttimann Leitungsbau AG, Ballwil
Schmid Severin Söhne AG, Brig
Schweizer Hagel, Zürich
Settelen AG, Basel
Soda-Fresh Schweiz AG, Seon
ST Strom GmbH, Tägertschi
Stiftung “Freude herrscht”, Bern
Swisscom AG, Bern
Swisslos Basel Stadt, Basel
Swisslos Kanton Aargau, Aarau
Swisslos Kanton Nidwalden, Stans
Swisslos Kanton Solothurn, Solothurn
Tschopp Holzbau AG, Hochdorf
VELOPLUS AG, Wetzikon
Victorinox, Ibach
Wallisrollt, Brig
Weger AG, Münster
youngCARITAS, Luzern