Obiettivi del programma

Per la creazione del programma del mova, la mova-Crew si è basata sui seguenti obbiettivi generali:
Diversità & Inclusione, Ambiente, Vita Scout, Prevenzione, Scambio & Dimensione.

Abbiamo assemblato un programma variato e adatto alle varie branche, mirato allo sviluppo globale dell’individuo. Anche voi potete riprendere questi obbiettivi generali per creare un programma variato per la vostra unità.

Scambio e dimensione del movimento scout

Al mova, voi e i/le partecipanti sperimenterete la diversità culturale del movimento scout nazionale e internazionale e vi sentirete parte di qualcosa di grande. Potrete sperimentare lo scambio con scout di altri cantoni, regioni linguistiche e paesi non solo nella vita quotidiana del campo, ma anche con attività appositamente studiate a questo proposito. Tra le altre cose, scoprirete come potete contribuire attivamente allo sviluppo del mondo come cittadini globali, oppure potrete incontrare scout di oltre dieci nazioni diverse nella tenda internazionale del Bulavard.

Qui trovate gli obbiettivi specifici e gli obbiettivi per la vostra branca.

Prevenzione

In qualità di animatore/trice, come anche i/le partecipanti, ti confronti con il tuo processo di crescita. Lo sviluppo delle proprie competenze è una base importante per affrontare la vita in modo sano e felice. Noi scout facciamo molte cose in modo intuitivo. Se volete sostenere specificamente i/le vostri/e partecipanti nelle abilità della vita, date un’occhiata a cool and clean. Lì potete trovare vari giochi sulla promozione della salute, che potete facilmente includere nel vostro programma.

Qui trovate gli obbiettivi specifici e gli obbiettivi per la vostra branca.

Ambiente

Ci sono molte possibilità per impegnarsi in questioni ambientali nel programma scout: La curiosità nei confronti della natura e dell’ambiente, l’apertura alla cooperazione, la creatività per la ricerca di nuove soluzioni – sono tutte abilità che sono necessarie per un’efficace protezione dell’ambiente e che possiamo promuovere nello scoutismo.

Come può essere realizzato concretamente? Ecco alcuni esempi, naturalmente non ci sono limiti alla vostra fantasia:

  • Con i personaggi del tema, si dà voce a questioni ambientali come le fonti di energia, il clima, ecc.
  • Non importa dove vi trovate: ci sono esseri viventi da scoprire ovunque. A volte, basta guardare con maggiore attenzione per riuscire a vedere ciò che sta crescendo o strisciando intorno a voi.
  • Nei giochi all’aperto possiamo sperimentare come le persone interagiscono con l’ambiente, per esempio con l’uso di risorse naturali come il legno o il petrolio.
  • Materiali naturali o riciclati non devono essere usati “solo” per l’artigianato, ma anche per risolvere compiti complessi: Chi riesce a costruire il ponte più lungo e stabile utilizzando dei giornali?

Per altri consigli e ispirazioni su come affrontare le questioni ambientali nel tuo programma, clicca qui:

Qui trovate gli obbiettivi specifici e gli obbiettivi per la vostra branca.

Diversità e inclusione

La diversità sociale è una realtà in Svizzera. Affinché una coesistenza caratterizzata da comprensione e apprezzamento abbia successo, è necessario prendere coscienza della diversità in Svizzera e nello scoutismo. In questo modo, impariamo ad essere aperti agli altri e a superare i pregiudizi.

Nello scoutismo tutti trovano un posto sicuro, indipendentemente dall’identità di genere, dal livello sociale o culturale, dall’orientamento sessuale o dalle capacità fisiche e mentali.

Potete trovare qui molte informazioni e risorse interessanti sull’argomento – compresa una nuova brochure sull’inclusione e la diversità nelle organizzazioni giovanili.

Qui trovate gli obbiettivi specifici e gli obbiettivi per la vostra branca.

Vivere lo scoutismo

Come in ogni campo scout, il mova offre innumerevoli opportunità per vivere e sperimentare lo scoutismo. Il team del mova ha usato le seguenti domande guida come base per lo sviluppo di attività tipiche, ma allo stesso tempo molto avvincenti. Queste domande possono aiutarvi ad ottenere il massimo del potenziale dalle vostre attività scout:

  • Cosa ci entusiasma?
  • Cosa ci rende più capaci?
  • Cosa ci tiene uniti?
  • Cosa ci fa uscire dalla normalità?

Siamo convinti che voi stessi/e sappiate ancora meglio di noi come sviluppare e ispirare i vostri e le vostre partecipanti a questo campo!

Qui trovate gli obbiettivi specifici e gli obbiettivi per la vostra branca.

I team specialistici sono a vostra disposizione

È chiaro che anche con gli strumenti citati sopra, può risultare abbastanza difficile pianificare blocchi attraenti e appropriati alle varie branche su questi argomenti particolarmente impegnativi. I team che hanno sviluppato gli strumenti qui sopra saranno felici di supportarvi con ulteriori suggerimenti. Se siete interessati/e, contattate info@bula21.ch o direttamente i seguenti settori:

Cambiare il mondo non è facile. In diverse attività riguardo a temi importanti, possiamo però scoprire insieme quello che serve. Si tratta di un buon inizio. E vivendo tutti insieme i valori scout e lasciando dietro di noi delle tracce positive, molto è possibile!