Echi dalla cerimonia d’apertura – Il mova è iniziato!

Sfilata delle bandiere e spettacolo di luci – la cerimonia di apertura del mova entusiasma migliaia di scout, gli/le abitanti del Goms e tutti gli amici e amiche del mova.   

Sono passate da poco le 19.00. La cena è terminata, i piatti sono stati lavati. L’intero mova è in viaggio verso il BuLavard, dove si svolgerà la cerimonia di apertura. Tutti aspettano con ansia che il tutto abbia inizio. I comuni di Goms e Obergoms accolgono gli scout con musica e il suono dei campanacci. In seguito è di nuovo il turno degli scout, tutte le associazioni cantonali salgono sul palco con la loro bandiera, e anche gli scout che provengono dall’estero possono esibire la loro bandiera. E anche il mova riceve la propria bandiera.

Finalmente anche la Rondorchester, la nostra banda scout, si esibisce con la canzone del campo. Tutti e tutte cantano con entusiasmo, nel miglior modo possibile, perché è nel Rondo, il canzoniere degli scout.

Ma all’improvviso scoppia il caos. I continenti, dove ci troviamo ora, si sono separati. Fortunatamente, la giovane pesce palla Onesta ha una idea interessante: utilizzare molti magneti per agganciare i continenti al vulcano che si trova al centro. C’è bisogno dell’aiuto degli scout! Gli/Le scout raccolgono con gioia la sfida. Oltre allo spettacolo di percussioni di Stickstoff e alle esibizioni di danza dei Special Elements, un artista delle luci si esibisce come gran finale, facendo brillare gli occhi dei/delle partecipanti. 

SCHWEIZ PFADI MOVA EROEFFNUNG