Cinque domande per Tokota, co-responsabile del mova-Care-Team

Per il mova c’è uno speciale Care-Team in azione sul campo. È raggiungibile da animatori/trici, pio, esplo, lupi, SOC e rover del mova 24 ore al giorno, e si occupa di sostenere chiunque si trovi in una situazione difficile o cerchi aiuto in caso di crisi. Tokota, che co-dirige il Care-Team con Foxy, ci ha spiegato di cosa si occupano. 

Tokota, quali domande e richieste vi vengono rivolte?

Da un lato ci sono gli animatori e le animatrici che si rivolgono a noi perché hanno partecipanti che creano delle situazioni impegnative o perché non riescono a risolvere dei problemi all’interno del gruppo capi. Dall’altro ci sono partecipanti di ogni età che, ad esempio, non si sentono a proprio agio nel loro gruppo. Ci si può però anche rivolgere a noi anche per preoccupazioni e problemi della vita quotidiana. 

Come sostenete le persone che vi contattano, e qual è il vostro scopo principale?

Principalmente discutiamo con le persone coinvolte, le ascoltiamo e cerchiamo di dare dei consigli. Quando è necessario, discutiamo la situazione direttamente con il gruppo o forniamo i contatti di altre risorse esterne. Il nostro scopo principale è stabilizzare le situazioni problematiche e far sì che chi partecipa al mova possa goderselo il più possibile senza problemi. 

Com’è composto il vostro team e come lavorate?

Il nostro team comprende professionisti/e dei settori del lavoro sociale, della psicologia pediatrica, dell’assistenza spirituale, ecc. Tutte queste persone hanno esperienza scout e quindi capiscono come funziona il mova. In tutto siamo 39 persone tra i 25 e i 60 anni. Parliamo tre lingue, abbiamo sempre 18 persone sul posto e lavoriamo in 3 turni, così da coprire tutti gli orari. 

Ricevete molte richieste. Sei sorpresa?

Al mova ci sono circa 30’000 persone, è normale che ci siano anche tanti problemi, tensioni e preoccupazioni. Inoltre, il nostro servizio ha una soglia di accesso molto bassa: ci si può rivolgere a noi spontaneamente giorno e notte, anche in caso di problemi non molto gravi. Questo fa sì che più gente se la senta di venire a chiederci aiuto e consiglio. 

Per concludere, una domanda personale: cosa ti piace di più del mova?

L’enorme sostegno che i diversi team si offrono a vicenda è semplicemente fantastico! Ci si aiuta sempre appena possibile, e questo è il vero spirito scout.