3 domande per Scretch – responsabile del sottosettore programma internazionale

Più di 5000 rover lavorano per il mova. Pianificano, organizzano e coordinano con grande impegno e passione. Scretch è da quasi tre anni nella mova-Crew. È responsabile del sottosettore programma internazionale. 

Quali sono state le sfide più grandi?

Al mova, oltre ai/alle partecipanti svizzeri, sono presenti circa 300 scout provenienti da diversi paesi del mondo. 300 scout provenienti dall’estero non fanno però del mova un campo scout internazionale. La nostra sfida più grande è stata quindi quella di rendere lo scambio interculturale, che è l’essenza dello scoutismo internazionale, un’esperienza reale per i/le partecipanti al mova. Il nostro programma è rivolto quindi anche a partecipanti provenienti dalla Svizzera, dato che gli scout esteri vengono al mova soprattutto per conoscere meglio la Svizzera e gli/le scout svizzeri/e. 

C'è un'attività che attendi con particolare impazienza?

Un momento particolarmente atteso è la cosiddetta “ora internazionale”. In questa occasione tutte le delegazioni provenienti dall’estero si incontrano davanti al palco principale e possono conoscersi e parlare delle loro esperienze al mova fino a quel momento. Sono molto curioso di sentire cosa hanno da dire riguardo alle loro esperienze. 

Quali ruoli ti attendono dopo il mova?

Dopo il mova, avrò un po’ più di tempo per le altre attività scout. Insieme a Twister, dirigo la Commissione Internazionale del MSS, che si occupa dei contatti internazionali e di seguire temi internazionali e progetti di partenariato del MSS. Non vedo l’ora di portare in questa commissione tutta l’esperienza e le conoscenze acquisite durante la pianificazione e la realizzazione delle attività internazionali del mova