1° agosto – per gli/le scout molto più che la festa nazionale svizzera.

I circa 30.000 partecipanti al campo federale scout nel Goms hanno tutte le ragioni per festeggiare. Il 1° agosto non è solo la festa nazionale svizzera, ma anche il giorno della fondazione del movimento scout mondiale.

Il campo federale scout (CaFe) nel Goms (VS) è in pieno svolgimento. Da una settimana circa 30.000 bambini e giovani stanno vivendo delle attività tipiche scout, svolgendo giochi e sport nella natura e stringendo amicizie al di là dei confini linguistici e geografici. Il campo è già oltre la metà. Una settimana dopo la cerimonia di apertura, gli/le scout si ritroveranno la sera del 1° agosto di nuovo davanti al grande palco principale. Insieme celebreranno la festa nazionale svizzera e la fondazione del movimento scout.

 

Lo scoutismo compie 115 anni

115 anni fa, il 1° agosto 1907, il britannico Robert Baden-Powell – noto anche come B.P. – riunì 20 giovani per un campo in tenda a Brownsea Island, in Inghilterra. Il campo è considerato la nascita del movimento scout. L’idea di Baden-Powell era quella di un movimento apolitico per i giovani, aperto a tutti e tutte, indipendentemente dall’origine, dalla cultura o dalla religione. Alla base di questo movimento troviamo l’assunzione precoce della responsabilità di un gruppo e la raccolta individuale di esperienze.

Noi scout vogliamo…

Molte cose sono cambiate dalla fondazione dello scoutismo, ma lo spirito e i valori di base sono rimasti gli stessi. Da sempre gli/le scout della Svizzera sono guidati/e dalla Legge Scout. Essa non deve essere intesa come un insieme di regole rigide, ma serve come linea guida da seguire per tutte e tutti i suoi membri. Anche il campo federale di quest’anno si ispira a questi principi e li trasmette ai/alle partecipanti; “mova” è sia il nome che il programma. Durante quindici giorni, tutto ruota intorno al movimento: insieme, metteremo in movimento grandi cose.

 

…essere aperti e sinceri.

Apertura e tolleranza sono caratteristiche ben presenti all’interno dell’enorme campo scout situato tra Obergesteln e Geschinen. Per quindici giorni, 30.000 partecipanti dormono, mangiano, giocano e vivono all’aria aperta nel Goms. Parlano tedesco, francese, italiano, romancio o inglese. Tuttavia, riescono a comunicare senza problemi, perché le emozioni condivise non necessitano di traduzione. È in questo modo che si stringono amicizie al di là delle frontiere e l’incontro tra giovani di regioni, culture e professioni diverse è un grande arricchimento per tutte le persone coinvolte.

 

…amare la vita e proteggere la natura

Gli/Le scout vogliono lasciare tracce positive al CaFe. La protezione della natura e l’uso rispettoso delle risorse della Terra sono pertanto preoccupazioni importanti – in cucina, nei materiali, nei trasporti, nel trasporto dei/delle partecipanti e in tutte le altre attività del mova. Questi valori non sono solo trasmessi dagli animatori e le animatrici presenti al campo, ma vengono anche ripetutamente trasmessi ai/alle partecipanti al campo in maniera giocosa nell’ambito del programma del campo.