mova era proprio uscito dai binari. I 7 continenti Volvor, Eniti, Ballavi, Labi, Statera, Salit e Oscilla si erano spezzati in due. Da allora si muovevano senza controllo in tutte le direzioni. Gli animali che li abitavano vivevano nel costante timore che due placche continentali si scontrassero. E erano tristi perché non potevano più andare a trovare i loro amici e le loro amiche degli altri continenti.

Gli abitanti di mova avevano bisogno urgentemente di aiuto: bisognava trovare un modo per rimettere ordine nel loro mondo. Fortunatamente, Tarantula e Vinci avevano scoperto mova per caso. Entrambi erano rimasti subito affascinati da questo mondo sconosciuto, e non avevano dubbi: volevano aiutare gli animali che lo abitavano. Per questo hanno chiesto a tutti gli scout della Svizzera di andare con loro a mova nell’estate del 2022.

Gli scout sono riusciti ad placare un vulcano in eruzione e a riunire i continenti di mova.

I sette continenti di mova

Su mova vivono sette diversi animali in sette continenti differenti. I paesaggi dei continenti e le caratteristiche dei loro abitanti non potrebbero essere più diversi. Insieme formano tutti il mova.

Labi

Neve e ghiaccio a perdita d’occhio. A Labi la pinguina Scumpa si sente molto a suo agio. Scumpa ha sei anni, è un po’ goffa ma molto leale. E anche se non c’è niente che le piaccia di più dei bastoncini di pesce, li condivide anche con il suo partner. Scumpa sogna di volare in mongolfiera. Non c’è da stupirsi che non si veda quasi mai senza i suoi occhiali da pilota.

L’hobby preferito di Scumpa è volare con la mongolfiera. Per questo motivo indossa sempre un berretto e degli occhialoni da pilota.

Labi

Volvor

Volvor è un colorato mondo sommerso. I numerosi coralli brillano di mille colori. In mezzo a tutto questo vive la quattordicenne Onesta. La giovane pesce palla è aperta e onesta. Anche se all’inizio un po’ timida, Onesta porta tutti nel suo cuore. Ama muoversi a tempo di musica, giocare a rugby sott’acqua o sorseggiare il suo frullato di frutti di mare in un luogo tranquillo.

 

A Onesta piace moltissimo la musica, e non la si vede mai in giro senza le sue grosse cuffie per ascoltarla.

Volvor

Ballavi

Su Ballavi si trovano i più bei prati fioriti di tutta mova. Qui vive l’operosa ape Dispa. È sempre in movimento e aiuta dove può. Dispa sa bene cosa vuole e lo dice anche molto chiaramente. Ma una volta che ha una serata libera, si lascia davvero andare. Prima cucina il suo cibo preferito – il risotto al tartufo – e poi va in discoteca. Questo perché Dispa è una vera regina del ballo. E come si addice a una regina, una piccola corona d’oro le adorna il capo.

 

A Dispa piace moltissimo ballare, e se ne va sempre in giro con una corona in testa.

 

Ballavi

Salit

Migliaia di ninfee galleggiano negli stagni di Salit. Proprio in mezzo a tutto questo vive il ranocchio Fidu, che salta felicemente da una ninfea all’altra. Il giovane ranocchio di 9 anni si riconosce subito: dal suo cravattino e dal suo modo di fare sempre ottimista. Fidu gracida euforicamente prima di ogni partita di pallavolo con gli amici. Oppure quando fa una gita al suo negozio di hamburger preferito. In nessun altro posto gli hamburger di insetti hanno un sapore così buono come qui.

Al vivace Fidu piacciono moltissimo le mosche. Quando non le mangia, le indossa come farfallino.

Salit

Eniti

Ripide pareti rocciose, rigogliosi prati alpini e limpidi laghi di montagna – Eniti è un’idilliaca catena montuosa e la patria dello stambecco Deci. Deci ha 30 anni. Nella sua vita ha già sperimentato molto e ha imparato ad assumersi le proprie responsabilità. Nel tempo libero, lo stambecco con la sciarpa ama passeggiare nel bellissimo paesaggio montano di Eniti. Deci è un pasticcere appassionato. Il suo cibo preferito, il formaggio, si prepara molto velocemente.

Dato che in montagna può diventare davvero molto freddo, Deci ha sempre con sé un foulard per tenere al caldo il suo collo.

Eniti

Oscilla

Nella giungla di Oscilla non si vede tutto quello che si ha sotto il naso – un vero paradiso per il giovane lemure Gaudí. La fascia è il suo marchio di fabbrica e il parkour il suo più grande hobby. Ogni tanto, però, a Gaudì piace anche fare una po’ di pausa. In queste occasioni lo troverete sulla sua amaca con un fumetto in mano. Gaudí ha 11 anni ed è sempre in vena di scherzare. Con la sua gioia di vivere contagia tutti.

Poco importa se stia facendo sport o una pennichella, in qualsiasi momento Gaudi indossa sempre la sua bandana sulla fronte.

Oscilla

Statera

Nelle vaste paludi di Statera vive il diciassettenne fenicottero Valo. Con il suo piumaggio elegante e moderno e il suo cappello da hipster casual, il fenicottero è sempre al top dello stile. Fa sempre una bella figura anche nel giardinaggio, uno dei sui più grandi hobby. Ama viaggiare e scoprire nuove culture. Pubblica regolarmente su Instagram delle istantanee della sua vita. Il benessere dei suoi amici gli sta a cuore. Gli piace invitarli ad unirsi a lui a Statera per una deliziosa lasagna. Valo è molto attento all’ambiente. Si preoccupa della natura.

L’accessorio preferito di Valo è il suo cappello hipster, che mette sempre in mostra fieramente.

Gräser