La natura nel Vallese

Noi scout apprezziamo una natura intatta, sia essa in una giungla urbana o in una foresta in campagna. Non solo nei vari continenti del mova si possono esplorare habitat diversi, ma anche nel Vallese. Immergetevi e scoprite il territorio del Vallese!

Scoprite i prati secchi

A Ballavi, il continente dell’ape Dispa, la fioritura è magnifica! Lì, varie specie di insetti – come la nostra ape Dispa – o altre creature trovano cibo e riparo. I prati secchi sono estremamente importanti per la biodiversità sia a Ballavi che in Svizzera. Nessun altro habitat possiede un numero così elevato di specie al metro quadrato. Tuttavia, a causa dell’uso intensivo dell’agricoltura e dell’aumento dell’applicazione di fertilizzanti, un numero sempre maggiore di questi prati ricchi di specie sta scomparendo.

Prati secchi

Quale percentuale di prati secchi è scomparsa a partire dal 1900?

Il tuo punteggio è

Il punteggio medio è 0%

0%

Nel Vallese si possono ancora vedere alcuni prati secchi. Tenete gli occhi aperti e scoprite i prati secchi del Vallese con la vostra unità (link alla cartina). Li riconoscerete come prati fioriti particolarmente colorati, invece di “tappeti” verdi e uniformi. E chissà, forse da qualche parte in questo mare di fiori scoprirete la corona danzante di Dispa.

Completate lo stop formativo 1a durante la vostra escursione per saperne di più sulla varietà di insetti. Oppure dedicatevi a una maggiore biodiversità intorno alla vostra sede scout: fatela fiorire!

Scoprite le torbiere

Una torbiera è una sorta di spugna, il terreno è saturo d’acqua e povero di ossigeno. Pertanto, costituisce un habitat per delle specie vegetali e animali particolari.

Torbiere

Perché le torbiere sono importanti per il clima?

Il tuo punteggio è

Il punteggio medio è 0%

0%

Purtroppo, le persone hanno tardato a riconoscere i benefici delle torbiere e in Svizzera quasi il 90% delle torbiere è stato distrutto negli ultimi 200 anni. Hanno prosciugato le torbiere per utilizzare la terra per l’agricoltura e hanno estratto la torba (usata come combustibile).

Durante l’escursione con bivacco (n. 16) ci si trova molto vicini alla torbiera di Albrun nella Binntal (link alla cartina). Oppure, durante la gita a Gletsch, si può scorgere la torbiera di Bärfel (link alla mappa) a destra e a sinistra sopra l’Hotel Restaurant Rhonequelle.

Scoprite le golene

Le golene si trovano in prossimità di corsi d’acqua e sono pianure alluvionali naturali. A causa della canalizzazione dei fiumi e delle costruzioni lungo i corsi d’acqua, le golene sono andate sempre più scomparendo.

Golene

Quali di questi animali si trovano nelle golene?

Il tuo punteggio è

Il punteggio medio è 0%

0%

È sorprendente che 8 animali autoctoni su 10 possano vivere in un terreno alluvionale – in altre parole, che esso offra condizioni di vita per quasi tutti loro – ma oggi in Svizzera esiste solo un decimo del territorio alluvionale originario.

 

Durante la vostra gita a Gletsch, visitate le golene nella zona di fronte al ghiacciaio. Informatevi sulle aree golenali della vostra zona e impegnatevi per la loro protezione.

Scoprite il Geschinersee

Il lago di Geschinern è un lago artificiale, ma la parte orientale è stata progettata come biotopo ed è una riserva naturale. Vi si trovano piante palustri e i loro abitanti. Qui si riproducono numerosi anfibi e gli insetti sono il cibo per diverse specie di uccelli. Anche il nostro vivace Fidu ama installarsi lì. Deve solo tenere gli occhi aperti quando gli avidi uccelli sono alla ricerca di prede. Infatti, tutte e sette le specie di aironi svizzeri sono già state avvistate presso il lago di Geschinen. Non solo Fidu si sente a casa sua, anche diverse specie di libellule trovano le condizioni perfette di cui hanno bisogno per il loro sviluppo nei diversi cicli: zone d’acqua libera nello stadio larvale e piante acquatiche e aree di canneti – per lo stadio adulto.

Geschinersee

Da quando esiste il lago di Geschinen?

Il tuo punteggio è

Il punteggio medio è 0%

0%

Il lago di Geschinen è anche un lago balneabile. Tuttavia, i residui chimici delle creme solari, in particolare, hanno una forte influenza sulla qualità dell’acqua (e quindi sulle piante e sugli animali che la abitano). Pertanto, è importante applicare la protezione solare solo dopo essersi rinfrescati per ridurre i residui chimici nell’acqua.

Godetevi questo momento rinfrescante, ma ricordate: prima fate il bagno, poi applicate la crema da sole e rispettate l’area protetta. Riuscite anche a sentire il concerto delle rane durante la vostra passeggiata serale o di notte?

Scoprite il mondo alpino

Sapevate che due terzi della Svizzera sono zone di montagna? Sono caratterizzati da rare specie animali e vegetali che si sono specializzati in questa zona arida. Deci, lo stambecco, è solo uno di questi. Preferisce trovarsi su pareti rocciose scoscese, dove noi sudiamo freddo dalla paura. A seconda dell’orario e della temperatura, si possono incontrare più facilmente anche altri animali.

Mondo alpino

Quale animale era estinto in Svizzera nel 1920?

Il tuo punteggio è

Il punteggio medio è 0%

0%

Fuori il binocolo! Cercate le tane di marmotta sui pendii esposti a sud (sopra gli 800 m s.l.m.). Chi riuscirà a trovare il primo animale selvatico? Per saperne di più su questi animali, è possibile visitare lo stop formativo 1a.

Scoprite i boschi

Quasi il 90% dei mammiferi del Vallese vive nel bosco. È quindi un habitat incredibilmente importante per molti animali. Un bosco ricco di specie offre diversi habitat: legno morto, arbusti come transizione verso pascoli aperti, diradamenti, ecc.

Boschi

Qual è la specie di albero più comune nei boschi del Vallese?

Il tuo punteggio è

Il punteggio medio è 33%

0%

Lo sapevate? Sebbene il bosco vallesano non possa essere paragonato alla foresta selvaggia di Oscilla, l’habitat di Gaudì, anche nel Vallese si possono trovare tratti di bosco intatti. Derborence ((link)) nel Vallese è considerata l’ultimo dei due boschi vergini della Svizzera.

Ricordate…

Molti di questi habitat sono protetti. Rispettate le aree protette e comportatevi di conseguenza. Rimanete sui sentieri, non lasciate rifiuti e non raccogliete piante (o parti di esse). Desideriamo incoraggiarvi a essere rispettosi della natura e ad apprezzare la sua diversità.