Acqua

Al mova consumiamo circa 1.600.000 litri d’acqua ogni giorno. Ci procuriamo l’acqua nello stesso punto degli/delle abitanti di Ulrichen e Obergesteln. Ecco perché utilizziamo l’acqua con estrema attenzione.

Acqua potabile, per bere, cucinare e lavarsi

Sul terreno del campo del mova sono presenti 40 punti d’acqua. Lì potete riempire in qualsiasi momento le vostre taniche d’acqua con acqua potabile per bere e cucinare. Assicuratevi che le taniche di acqua potabile siano pulite. Pulitele con sapone e acqua calda prima del campo e durante il mova usatele solo per l’acqua potabile. Conservate i contenitori in un luogo pulito e asciutto quando non li usate.

Nei Programmspots la fornitura d’acqua è limitata. Assicuratevi quindi di riempire le vostre borracce al campo prima di dirigervi verso le aree del programma.

Acqua di scarico

L’acqua sporca non deve mai essere scaricata nel terreno del campo. Non è inoltre permesso costruire fosse di drenaggio. Ci sono punti di recupero delle acque reflue in tutti i punti acqua. Si tratta di vasche di raccolta in cui dovete versare le vostre acque di scarico. Vi chiediamo di smaltire in questo luogo solo l’acqua e non i rifiuti alimentari o altre sostanze estranee che non appartengono all’acqua di scarico. Lasciate sempre puliti i punti di scarico!

Lavaggio

Portate con voi una bacinella adatta per il lavaggio in cucina. Il lavaggio deve essere fatto sulla piazza delle unità. Si può prendere l’acqua pulita dai punti d’acqua. Tuttavia, non è permesso effettuare il lavaggio ai punti d’acqua. Nessuna acqua di scarico può essere smaltita nel terreno per motivi di igiene, fango e ambiente. Lo scavo di fosse di drenaggio nel terreno è quindi severamente vietato!

Per smaltire le acque di scarico, tutti i punti acqua hanno punti di recupero delle acque di scarico. Si tratta di vasche di raccolta in cui si può versare l’acqua di scarico (setacciata dai rifiuti alimentari). Si prega di smaltire solo acqua e non rifiuti alimentari o altre sostanze estranee che non appartengono all’acqua di scarico. Perciò, raccogliete gli avanzi prima di effettuare il lavaggio e smaltiteli di conseguenza. Lasciare sempre puliti i punti di scarico!

Abbiamo un alto volume di acque di scarico, che l’impianto di trattamento delle acque di scarico può gestire solo se viene alimentato con il minor numero possibile di sostanze chimiche. Al momento dell’acquisto del detersivo per piatti, assicuratevi di sceglierne uno che sia facilmente biodegradabile, raccomandiamo: M-Plus detersivo per piatti limone 750ml, Art. No.: 501019200000, che è anche disponibile nel negozio Migrova.

Docce

Al mova, il risparmio idrico è all’ordine del giorno. Ci procuriamo la nostra acqua dallo stesso posto degli/delle abitanti di Ulrichen e Obergesteln e deve bastare per tutti/e. Se non avete in programma nessuna attività acquatica per una settimana, i/le vostri/e partecipanti possono farsi una doccia una volta. Gli slot per la doccia sono già stati prenotati. Possono essere visualizzati su Orca.

Vi chiediamo di arrivare puntuali alle docce in modo che non ci siano lunghi tempi di attesa. La doccia è consentita solo in costume da bagno e ciabatte. I costumi da bagno devono essere indossati già nel terreno del campo dell’unità. Portate con voi al mova un grande asciugamano da bagno.

Animatori/trici e i membri delle equipe di cucina possono fare la doccia nei seguenti momenti:

  • Mattina: dalle 05:00 alle 07:30
  • Sera: dalle 21:30 alle 24:00

Vi preghiamo di limitarvi a una doccia ogni tre giorni.

È vietato costruire le proprie docce nel terreno dell’unità.