Una visita a ETAVIS

Anche da lontano è possibile scorgera la torre RISC sul BuLavard e le due tende militari accanto ad essa. Per quindici giorni, questo è stato il luogo di lavoro di cinque apprendisti di ETAVIS, uno degli sponsor del campo federale. Ma di cosa si occupavano la giovane ragazza e i quattro giovani uomini nel Goms? 

I cinque studenti erano responsabili di due progetti: uno era una bicicletta che mostrava la quantità di elettricità generata pedalando e quali oggetti potevano essere alimentati con essa. C’era anche un premio per i pedalatori e le pedalatrici più diligenti: chi ogni giorno riusciva a generare più elettricità vinceva un grande premio. 

D’altra parte, i cinque apprendisti hanno dato uno sguardo al loro mondo e hanno presentato il funzionamento della saldatura. Gli/Le scout hanno potuto creare un kit che hanno poi portato a casa. Il kit “Curiosity” è stato sviluppato appositamente per il mova. Il team di apprendisti è un gruppo misto di installatori/trici elettricisti e elettricisti di montaggio. Melissa, apprendista installatrice elettricista, è già una professionista della saldatura: “Questo tipo di lavoro di precisione è il mio forte”, dice mentre raccoglie piccoli pezzi con un grosso paio di pinze. Al campo federale desidera far conoscere a quante più persone possibili la saldatura e quindi il suo lavoro. Altri devono ancora esercitarsi un po’ a saldare da soli. “Per me la saldatura è qualcosa di completamente nuovo! Finora non l’ho mai fatto nel mio lavoro quotidiano. Mi piace e penso che piano piano ci sto prendendo la mano”, dice Luca, un apprendista elettricista di montaggio. 

Gli/Le apprendisti non vedevano l’ora di iniziare il loro lavoro al mova. “Mi piace conoscere nuove persone e insegnare loro qualcosa”, dice Damian, un elettricista di montaggio al secondo anno di apprendistato. Anche Manuel, apprendista installatore elettricista al secondo anno, non vedeva l’ora di partecipare al campo federale: “Un evento del genere è qualcosa di unico! Ancora meglio se trascorso sul posto insieme ai miei amici”. “Già durante il corso del seminario di base, la prima settimana di apprendistato, ci siamo trovati bene come gruppo e siamo andati subito d’accordo! Quindi siamo fieri/e di rappresentare insieme ETAVIS al campo federale”, dice Nando, il nostro apprendista installatore elettricista.