Sostenibilità

Vogliamo ridurre al minimo il nostro impatto ambientale al mova

Ci sta molto a cuore realizzare un CaFe il più possibile rispettoso dell’ambiente. A tal fine, affronteremo attivamente le seguenti quattro questioni chiave in tutti i settori:
Cibo, materiale, natura locale e clima.

Dal punto di vista ambientale, questi temi sono molto importanti per il mova e per tutta la Svizzera. Allo stesso tempo, ci sono molti modi in cui possiamo contribuire allo sviluppo sostenibile in questi settori.

Vogliamo ridurre al minimo il nostro impatto ambientale al mova

Ci sta molto a cuore realizzare un CaFe il più possibile rispettoso dell’ambiente. A tal fine, affronteremo attivamente le seguenti quattro questioni chiave in tutti i settori:
Cibo, materiale, natura locale e clima.

Dal punto di vista ambientale, questi temi sono molto importanti per il mova e per tutta la Svizzera. Allo stesso tempo, ci sono molti modi in cui possiamo contribuire allo sviluppo sostenibile in questi settori.

In concreto, per il CaFe questo significa:

In concreto, per il CaFe questo significa:

Cibo
Gli aspetti della sostenibilità giocano un ruolo importante nella progettazione della scelta alimentare al campo. Allo stesso tempo vorremmo incoraggiarvi a cucinare menu che siano il più possibile sostenibili ed evitare sprechi di cibo.

Materiale
Ci procuriamo la maggior parte del legno direttamente dalla valle di Goms. Laddove possibile e sensato (ad esempio in termini di igiene) riduciamo il consumo di materiali monouso e ci concentriamo su materiali durevoli e riutilizzabili. Naturalmente, ogni tipo di rifiuto prodotto al campo viene smaltito correttamente o riciclato.

Natura locale
Per noi è molto importante che nella regione del campo non venga lasciato alcun danno permanente. Sviluppiamo misure efficaci per proteggere il suolo, le piante, gli animali e le acque intorno e del terreno del campo. Un vantaggio del nostro terreno dove si svolge il campo federale è che si trova di fianco ad un aeroporto in disuso. Grazie a questo possiamo collocare gran parte delle pesanti infrastrutture sulla vecchia pista già asfaltata e possiamo sfruttare molte infrastrutture esistenti.

Clima
La protezione del clima è una delle nostre principali preoccupazioni. Redigiamo un bilancio dei gas a effetto serra per identificare le fonti di emissione più importanti ed evincere le misure da adottare. È evidente che il cibo sarà responsabile di un’ampia parte delle emissioni, ed è per questo che abbiamo definito questo argomento come un tema centrale (vedi sopra). Un’altra importante fonte di emissioni sarà il trasporto del materiale. Il nostro obiettivo è quello di reperire i materiali il più possibile a livello locale. Se possibile, i trasporti necessari saranno effettuati da fornitori di servizi professionali utilizzando veicoli efficienti.

Confronto significativo

Come descritto sopra (in modo non esaustivo), faremo ogni sforzo per mantenere il più basso impatto ambientale possibile (ad es. emissioni di CO2, utilizzazione del suolo, inquinamento). Allo stesso tempo, è importante inserire gli effetti sull’ambiente in un contesto significativo. Anche i singoli campi estivi hanno un impatto sull’ambiente. Mentre al mova ci saranno sicuramente alcune spese aggiuntive (ad es. per il palco e le costruzioni più grandi), abbiamo anche molte possibilità di raggruppare le spese e quindi renderle più efficienti (ad es. il trasporto di materiale G+S) o di approfondire meglio gli argomenti (ad es. con il bilancio di CO2) e quindi sviluppare soluzioni innovative. Partiamo dal presupposto che questi effetti si compenseranno a vicenda. Se ci saranno poche spese aggiuntive (che vedremo nel bilancio) queste saranno basse pro capite e assolutamente giustificabili per un mova ogni 13-14 anni.

 

Un grande possibilità per lasciare molte tracce positive

Il mova è un’occasione unica per lasciare come scout molte tracce positive. Questo significa, tra le altre cose, quanto segue:

  • Oltre alle misure infrastrutturali, logistiche e di ristorazione per ridurre gli impatti negativi, il programma comprende un’ampia gamma di attività interessanti sui temi della sostenibilità. In effetti, le questioni ambientali e altre questioni di sostenibilità saranno al centro del programma offerto dal CaFe. Questa è una grande opportunità per sviluppare e realizzare grandi attività che permetteranno ai partecipanti di affrontare le questioni ambientali in vari modi e di sperimentare come possono contribuire efficacemente allo sviluppo sostenibile attraverso i valori e il modo di vita scout.
  • Come già accennato in precedenza, facciamo del nostro meglio per intraprendere, attraverso e cn il CaFe21, la strada della sostenibilità legata allo scoutismo. E’ chiaramente previsto di trasmettere tutto il know-how (idee per ridurre l’impatto ambientale, conoscenze sulla bilancio ecologico, …) anche dopo il mova, sia ad altri eventi importanti come campi cantonali, PFF/FFS o anche per “normali” campi estivi.

Naturalmente potete contribuire anche voi alla sostenibilità del mova

Ecco alcuni esempi (naturalmente non esaustivi):

  • Rendete la vostra partecipazione al mova il più sostenibile possibile:
    • Elaborate dei menù con ingredienti regionali, stagionali, prevalentemente vegetali. Evita lo spreco di cibo.
    • Coordinate il trasporto del vostro materiale con altre unità, utilizzando veicoli efficienti.
    • Trattate la natura locale con rispetto.
  • Rendete coscienti i vostri partecipanti ai problemi ambientali e ai temi legati alla sostenibilità:
    • Sfrutta le offerte del programma del mova per avere nuove idee per attività sull’ambiente / sostenibilità.
    • Pianifica attività entusiasmanti legate a questi temi e realizzale insieme ad altre unità
  • Partecipa attivamente:
    • Contattaci con domande, suggerimenti e idee all’indirizzo info@bula21.ch