Smontaggio

Care unità,

Il mova sta già volgendo al termine: è ora di affrontare lo smontaggio. Vi invitiamo ad affrontare il lavoro con calma, concentrazione e la necessaria cautela. Fino alla fine, valgono le linee guida riguardo alla sicurezza nei confronti di noi stessi/e, dei nostri colleghi e colleghe, di tutti gli apparecchi, gli attrezzi, le macchine, ecc. e dell’ambiente circostante. mova – on y va!  – fino ad un sicuro arrivo a casa.

Potete eseguire i seguenti lavori di smontaggio, prima che l'unità torni a casa:

  • Smontare le strutture più piccole che non richiedono un permesso, come le rastrelliere per le scarpe, le piccole costruzioni del tema, le tende, ecc. Le tende per i/le rover dell’unità possono essere lasciate.
  • Togliere i chiodi, le viti, la vernice e la colla dal legname più piccolo. Separare il legname pulito da quello di scarto. Riportare il legname, debitamente separato, nei punti di raccolta del legname. Riporre la legna quadrata o rochi in modo che possa essere caricata con un muletto. Vedi scheda informativa “Riconsegna del legname”

 

  • Pulire accuratamente il terreno del campo, raccogliere chiodi e viti e buttarli nei rifiuti metallici, prendere in prestito scope metalliche dalla piazza del quartiere e utilizzarle sul proprio terreno (riportare indietro la scopa appena terminato).
  • Rimuovere i paletti del mova (confini dei terreni). Smaltire quelli rotti nei rifiuti in legno, depositare quelli non danneggiati (con l’etichetta) presso le piazze di quartiere.
  • Richiudere le buche e le canaline (oltre i 40 cm, riempire prima di pietre, poi di terra di scavo e infine di materiale terroso e zolle erbose). Nei primi 40 cm di terreno non devono esserci pietre di grandi dimensioni (più grandi di un pugno) Raccogliere le pietre grandi (più grandi di un pugno) e le pietre rimaste nel prato e depositale in mucchi ai margini della strada.
  • Riparare i danni per quanto possibile.

Controllo del terreno #1:

Vi è stata assegnata una fascia oraria per il controllo del terreno #1. La troverai su Orca. A quel punto, un/a rover passerà da voi e controllerà il vostro terreno. Se il/la rover non si dovesse presentare, contattate la centrale LOG (027 510 22 22).

A quel punto il terreno deve essere pulito e privo di oggetti e rifiuti. Non ci sono più cartacce in giro e solo le grandi costruzioni del campo sono ancora presenti.

 

Questi lavori di smontaggio devono essere svolti entro il secondo controllo del terreno del campo

Potete decidere autonomamente quando smontare cosa, a patto che teniate conto delle linee guida di sicurezza indicate di seguito. In caso di dubbi, contattate i/le responsabili del vostro quartiere. 

  • Smontare tutte le costruzioni sul vostro terreno che richiedono un’autorizzazione.
  • Togliere i chiodi, le viti, la vernice e la colla dal legname più piccolo. Separare il legname pulito da quello di scarto. Riportare il legname, debitamente separato, nei punti di raccolta del legname. Riporre la legna quadrata o rochi in modo che possa essere caricata con un muletto.
  • Pulire accuratamente il terreno del campo, raccogliere chiodi e viti e buttarli nei rifiuti metallici, prendere in prestito scope metalliche dalla piazza del quartiere e utilizzarle sul proprio terreno.
  • Rimuovere i paletti del mova (confini dei terreni). Smaltire quelli rotti nei rifiuti in legno, depositare quelli non danneggiati (con l’etichetta) presso le piazze di quartiere.
  • Richiudere le buche e le canaline (oltre i 40 cm, riempire prima di pietre, poi di terra di scavo e infine di materiale terroso e zolle erbose). Nei primi 40 cm di terreno non devono esserci pietre di grandi dimensioni (più grandi di un pugno) Raccogliere le pietre grandi (più grandi di un pugno) e le pietre rimaste nel prato e depositale in mucchi ai margini della strada.
  • Riparare i danni per quanto possibile.
  • Lungo le strade di ghiaia, rastrellare la ghiaia che si trova sui prati e riportala sulla strada.

Controllo del terreno #2:
Una volta terminato lo smontaggio, rivolgetevi al/alla vostro/a responsabile di quartiere. Il/La responsabile verificherà il terreno in base alla lista di controllo presente su Orca.

Il terreno deve essere pulito e in ottime condizioni. Tutte le buche e le canaline devono essere richiuse e le zolle d’erba devono essere rimesse al loro posto. Le condizioni del terreno sono le stesse di quelle del ritiro all’inizio del campo.

Flusso di informazioni
Tutte le informazioni sullo smontaggio saranno affisse nelle piazze del quartiere. I/Le responsabili di quartiere (RQ) sono anche le prime persone di contatto per tutte le unità durante lo smontaggio.

Riunioni durante lo smotaggio
Fino a venerdì sera, le normali riunioni di quartiere si terranno alle 20:00, come durante il resto del campo. Da sabato a lunedì, ci sarà una breve riunione di smontaggio nei quartieri alle 18:00 per discutere di eventuali punti poco chiari.

Nei quartieri lupetti(3, 5, 9, 13), l’ultima riunione normale dei quartieri si terrà mercoledì 3 agosto alle ore 20.00. In questi quartieri, venerdì alle 18:00 si terrà una breve riunione di smontaggio.

Smontaggio generale
In pochi giorni dobbiamo anche smontare la nostra città del mova. Possiamo farlo solo insieme ai rover dell’unità. I/Le vostri/e responsabili di quartiere vi affideranno vari compiti per lo smantellamento generale e per lasciare il campo pulito. Contiamo sulla vostra collaborazione attiva fino alla vostra partenza. Seguiranno dettagli sui compiti e sul personale necessario. Grazie per la tua collaborazione!

Materiale

Gas

Il gas può essere acquistato fino a venerdì 5 agosto.

Non è consentito trasportare gas con il trasporto del mova! Le bombole di gas iniziate o piene devono essere restituite, il deposito sarà rimborsato.

  • La riconsegna di materiale nelle piazze dei continenti deve avvenire entro le ore 12:00 di sabato 6 agosto.
  • La riconsegna vicino al passaggio a livello dietro il negozio Migrova è possibile entro le ore 18:00 di domenica 7 agosto.

Filiali del materiale

  • Le filiali del materiale saranno aperte fino alle 12.00 di sabato 6 agosto.
  • Il materiale preso in prestito dalle filiali (materassino da bivacco, tende, materiale a noleggio G+S) deve essere restituito alla filiale del materiale entro le ore 12.00 di sabato 6 agosto.

Smontaggio di grandi pali

Fate attenzione alla vostra sicurezza e al terreno quando smontate i grandi pali delle costruzioni.
Fino a due metri, i pali possono essere sollevati a mano o con un piccone.
Fino a 5 metri possono essere abbattuti (a condizione che la persona che esegue il lavoro abbia le conoscenze e le attrezzature necessarie). La parte restante ancora nel terreno può essere estratta con un piccone.

Legno

  • Il legname che avete ricevuto dal mova può essere riconsegnato qui.
  • Orari di apertura per la restituzione del legname: da venerdì 6 agosto a martedì 9 agosto, dalle 07:30 alle 19:00.
  • Il legname che non avete ottenuto dal mova deve essere preso con voi alla fine del campo.

Chiusura delle palette

Tutte le palette per i trasporti organizzati dal mova devono venire posizionate il prima possibile (al più tardi entro domenica sera alle 18:00) nel luogo in cui le avete ricevute, pronte per il trasporto.

Possibilità di piombatura:

  • Set di piombatura
  • Spannset (Cricchetto in cima alla paletta!)
  • Con il dispositivo di piombatura, con il quale 2 rover per continente hanno a disposizione

Per una corretta etichettatura, l’etichetta per il trasporto di ritorno deve essere contenuta in una busta impermeabile, graffata alla paletta (le strisce adesive non tengono sotto la pioggia!).
Se non avete più le etichette per la spedizione, potete stamparle presso l’info-stand sul BuLavard. 

Piombando ed etichettando le palette, segnalerete che le palette possono essere ritirate e ridurrai il rischio di furti. Prima si possono ritirare le palette, prima le riceverete al vostro rientro.

Materiale G+S

  • A partire da giovedì 4 agosto, 2 paletti segneranno il punto in ogni piazza del quartiere in cui dovrete restituire il materiale G+S piombato e palettizzato.
  • Le europallet (EPAL) devono essere imballate e piombate secondo le linee guida di G+S (linee guida wikimova).
  • Etichettate le palette G+S con le etichette adesive fornite. Se mancano le etichette, contatta info@bula21.ch o lo 027 521 20 21.
  • Affinché le EPAL (Europallet) possano essere ritirate in modo semplice ed efficiente, devono essere depositate nel modo seguente:
  • Disponete l’EPAL con un angolo di 45° rispetto al percorso (NON con un angolo di 90°).
  • NON posizionate l’EPAL sulla strada, appena fuori dalla strada o al di fuori delle linee di demarcazione.
  • NON posizionare le EPAL a più di 2 file di profondità all’interno del campo (il carrello elevatore non riesce a raggiungerle molto bene e si rischia di danneggiare il terreno).

    • Il materiale G+S deve essere pronto entro le ore 12:00 di lunedì 8 agosto. Se il materiale viene restituito troppo tardi, sarà vostro compito portarlo personalmente al centro logistico del materiale.
    • Eventuali oneri aggiuntivi (dovuti a pallettizzazione impropria, posizionamento errato, restituzione tardiva, inclusi eventuali trasporti straordinari) ti saranno addebitati per un importo minimo di 90 franchi svizzeri (secondo le linee guida di G+S).
    • Il materiale perso o danneggiato verrà addebitato come di consueto tramite G+S.

    Maggiori informazioni riguardo a EPAL/cornici/coperchi/piombature mancanti sono disponibili su wikimova

Trasporto

Trasporto di materiale

Trasporto individuale:

  • Su Orca trovate la finestra oraria che vi è stata assegnata per caricare il vostro materiale.
  • Posizionate il vostro materiale la sera precedente a bordo strada, così che si possa caricare rapidamente.
  • Siete responsabili di assicurarvi che il vostro camion non sia sovraccarico. La polizia svolgerà dei controlli. Chi aveva un camion troppo carico all’andata deve organizzare un altro veicolo adeguato o un secondo veicolo. Non è necessario annunciarlo. Le unità con due veicoli potranno passare sul terreno in due fasi.

Trasporto organizzato dal mova:

  • Tutte le palette vanno marcate con le etichette di riconsegna di PostLogistic (vi sono state mandate in precedenza per e-mail da PostLogistic). Se dovete stamparle, fatelo in tempo! Per farlo, annunciatevi entro giovedì 4 agosto presso la centrale dei trasporti: 027 510 30 10.

Tutte le palette per i trasporti organizzati dal mova devono venire posizionate il prima possibile (al più tardi entro domenica sera alle 18:00) nel luogo in cui le avete ricevute, pronte per il trasporto.

Veicoli

Nessun veicolo a motore sui prati!

Sicurezza

Fuoco

Il divieto di accendere fuochi resta in vigore anche durante lo smontaggio.
 

Sicurezza sul lavoro

Anche durante lo smontaggio osservate assolutamente le norme di sicurezza sul lavoro. Le trovate nella factsheet.

La sicurezza di tutti/e (comprese le persone che si trovano nelle vicinanze del vostro campo) è una priorità assoluta durante lo smontaggio. È quindi essenziale adottare le opportune precauzioni di sicurezza durante lo smontaggio, ad esempio: 

  • Pianificare lo smontaggio, valutando anche se il lavoro può essere già eseguito quando ci sono ancora partecipanti sul campo o accanto ad esso.  
  • Buon coordinamento dello smontaggio con tutte le persone coinvolte, comprese le responsabilità, la direzione di caduta prevista, ecc.  
  • Messa in sicurezza su larga scala del perimetro di caduta di pali e di elementi di grosse costruzioni. 
  • Assicurarsi che nessuna persona si ferisca a causa di attrezzi lasciati in giro. 

Pronto soccorso

Il pronto soccorso chiude la sera di sabato 6 agosto. In caso di urgenze, chiedete quindi aiuto tramite il numero 027 510 44 44

Sanità e sicurezza

I numeri di telefono sui badge valgono anche durante lo smontaggio:
Info generali: 027 521 20 21
Urgenze: 027 510 44 44
Care-Team: 027 510 44 33

Vita al campo durante lo smontaggio

Rifiuti

I punti di riciclaggio sono attivi fino a martedì 9 agosto alle 17:00.

Oggetti smarriti

  • Il servizio oggetti smarriti (lost & found) rimane attivo durante lo smontaggio (canale #leviomova_lost-and-found sul movaverse).
  • Il container per gli oggetti smarriti sul Bulavard chiuderà la sera di sabato 6 agosto. Gli oggetti smarriti potranno in seguito essere recuperati in un altro luogo, probabilmente presso l’hangar 109 di finaco ai pompieri.

Elettricità

  • I punti di ricarica presso gli info-stand saranno attivi fino a sabato 6 agosto alle 14:00. Entro allora dovete passare a riprendere i vostri box di ricarica.
  • Dopo che tutte le unità se ne sono andate dal campo, potrete utilizzare un generatore di corrente privato, se ne avete uno.
  • Da venerdì 5 agosto è possibile ricaricare trapani a batteria presso le prese libere delle piazze dei continenti. Non è permesso staccare cavi di ricarica che sono già collegati, per attaccare i propri

Vitto

Punto di ritiro:

  • Se partite venerdì, passate un’ultima volta giovedì pomeriggio a ritirare i prodotti che avete ordinato per venerdì.
  • Se partite sabato, passate un’ultima volta venerdì pomeriggio a ritirare i prodotti che avete ordinato per sabato.

Chioschi:
I chioschi sul terreno del campo sono aperti fino a sabato 6 agosto, il Migros-Bus sul Bulavard probabilmente fino a domenica 7 agosto.

 

Migrova-Store:
Il Migrova-Store è aperto fino a domenica 7 agosto alle 11:30. Di giorno in giorno ci saranno meno prodotti, dato che da giovedì non arriverà più nuovo cibo. Pianificate i vostri menù per lo smontaggio e fate la spesa di conseguenza. Vi preghiamo di non fare incetta di prodotti, affinché ne restino abbastanza per tutti/e.

Disponibilità servizi igienici

  • Fino a domenica sera: docce animatori/trici
  • Fino a lunedì sera: acqua potabile presso i seguenti servizi igienici: 5, 1, 5, 6, 7, 8, 15, 16, 107, 116
  • Fino a martedì a mezzogiorno: WC presso i seguenti servizi igienici: 5, 5, 6, 7, 8, 102, 107, 116, 120, 121

Protezione della natura e dell’ acqua e del suolo

Tutte le regole sulla protezione della natura, dell’acqua e del suolo si applicano anche durante lo smontaggio. Questo significa in particolare:

  • Geschinersee: non entrare nella zona di riserva naturale e non riversare prodotti di pulizia nelle acque.
  • Protezione del suolo: niente veicoli a motore sui prati! Con i carretti a mano, rimanete il più a lungo possibile sui sentieri appositi.