Sempre pronti – La centrale operativa del mova

Rispondere alle chiamate di emergenza, assistere le persone al telefono e inviare richieste d’aiuto, valutare i possibili pericoli naturali e valutare la situazione meteorologica: Il settore centrale delle operazioni è a disposizione del mova 24 ore su 24. Gromit, co-responsabile della centrale operativa, ci racconta di cosa si occupano lui e il suo team al mova.

« Sono Thomas Schneggenburger. Il mio totem è Gromit. Ho studiato ingegneria geologica e lavoro nell’ingegneria geotecnica da 10 anni. Oltre a questo, sono un istruttore e un ufficiale dei vigili del fuoco d’appoggio. Faccio parte della mova-Crew dalla primavera del 2019. Insieme a Primo, sono responsabile del settore centro delle operazioni.

 

Ci si può immaginare la centrale operativa un po’ come una centrale d’emergenza cantonale. Solo che noi siamo esclusivamente dedicati al mova. Se qualcuno sul terreno del campo ha un problema e ha bisogno di aiuto, quella persona ci contatta. Non importa che ora sia. Siamo sempre disponibili, giorno e notte. Il nostro vantaggio: siamo tutti degli scout e sappiamo esattamente qual è la differenza tra uno lupetto ferito e una pattuglia che si è persa. Decidiamo come possiamo aiutare e forniamo le risorse appropriate – siano essi vigili del fuoco, ambulanza o una pattuglia di sicurezza. Fino all’arrivo dei soccorsi sul posto, forniamo supporto e consigli per telefono.

 

La meteo e i pericoli naturali sono altri argomenti importanti per il nostro settore. Valutiamo i possibili pericoli naturali e monitoriamo costantemente la situazione meteorologica. Analizziamo i dati meteorologici e diamo a disposizione della radio e del giornale del campo il bollettino meteorologico attuale.

 

Il mova è il più grande campo scout che abbia mai avuto luogo in Svizzera. Non esiste un evento equivalente. La durata, le dimensioni, il numero di partecipanti e l’area della Valle di Goms rendono il mova una grande sfida per tutti noi. Siamo felici di accettarla. Lavoriamo a stretto contatto con le autorità, le organizzazioni esterne e gli/le specialisti/e, preparandoci intensamente per il mova, in modo da essere attrezzati per qualsiasi tipo di rischio. »