Noi siamo noi – proprio come voi!

Sostenibilità, prevenzione, diversità e inclusione sono temi che varie organizzazioni in tutto il mondo stanno affrontando.  Al mova, i/le partecipanti, i/le rover e i/le visitatori/trici hanno la possibilità di scoprire nel “Global Village” ciò che queste organizzazioni stanno portando avanti e hanno persino l’opportunità di partecipare attivamente.

Noi scout non siamo sicuramente gli unici che si preoccupano dell’ambiente e dei nostri simili. Ci sono molte organizzazioni che condividono i nostri valori e sono a loro volta coinvolte. Al mova chiunque visiti il Global Village – chiamato anche “Cumün Mundiel” – può avvicinarsi a queste organizzazioni durante workshop di due ore e sperimentare in prima persona il loro approccio a temi come la sostenibilità, la prevenzione, la diversità e l’inclusione.

L’idea del Cumün Mundiel è di fornire un luogo e un’occasione per promuovere lo scambio e la cooperazione tra gruppi ideologicamente simili. Nei workshop, membri esperti di organizzazioni esterne mostrano come viene trasmesso un particolare argomento. Proposte concrete di azione sono messe in pratica per la durata di due ore. I/Le partecipanti prendono parte a un grande progetto gestito da un’organizzazione diversa da quella scout. I/Le Rover invece sono invitati ad ampliare il loro bagaglio di argomenti che possono offrire ai/alle partecipanti, così come il loro know-how.

Un workshop del WWF in collaborazione con gli scout potrebbe quindi portare i/le partecipanti a comprendere la loro responsabilità nei confronti della crisi climatica, questo perché realizzato con un metodo ludico, tipico dello scoutismo.

Il Global Village si trova in tre zone diverse del terreno del campo. Tutti/e i/le partecipanti al mova hanno quindi l’opportunità di beneficiare di questa offerta innovativa e sicuramente entusiasmante!

Foto: ©PBS