A causa della situazione relativa al coronavirus, il campo federale del 2021 del Movimento Scout Svizzero sarà rinviato di un anno all’estate del 2022.
Un campo federale – in breve CaFe – è un evento unico. Il campo estivo nazionale del Movimento Scout Svizzero si svolge solamente ogni 14 anni. Con oltre 482’000 giorni/persona, il CaFe è uno dei più grandi eventi che si sarebbero svolti in Svizzera nel 2021. 35.000 partecipanti, ovvero giovani, cuochi, volontari e una direzione del campo di 450 persone si recano nella valle di Goms VS. Oltre a ciò, sono previsti 40.000 visitatori e ospiti, oltre a numerosi partner e alla popolazione locale. Nell’arco di due settimane, in un terreno di 165 ettari viene costruita la seconda città del canton Vallese in ordine di grandezza. Gran parte del budget totale di 25 milioni di franchi sarà investito nella regione e utilizzato in modo sostenibile.
Lo scoutismo vuole agire in modo proattivo come organizzazione consapevole delle proprie responsabilità. L’assemblea generale dell’associazione BuLa 2021 ha deciso oggi di posticipare il campo di un anno, all’estate 2022. Il CaFe si svolgerà quindi da sabato 23 luglio a sabato 6 agosto 2022.
Le incertezze legate alla pianificazione di un campo nell’estate del 2021 sono attualmente grandi. Nessuno conosce come si svilupperà la situazione legata al coronavirus nei prossimi mesi. Questo rende difficile la pianificazione del CaFe. Al momento attuale, non ci sono abbastanza indicazioni che il campo possa svolgersi secondo pianificazione la prossima estate. Per questi motivi, si è già deciso oggi di rimandare il campo all’estate 2022. Ad eccezione della data, cambierà molto poco per i partecipanti.
Nell’estate del 2021 si svolgeranno campi estivi regolari, organizzati dalle sezioni locali. Grazie al rinvio anticipato del CaFe, i gruppi scout possono ancora ripianificare per tempo i loro programmi annuali. L’associazione campo federale 2021 e il Movimento Scout Svizzero sono convinti che gli scout, nonostante il rinvio del campo federale, la prossima estate saranno in grado di realizzare campi indimenticabili.
Il rinvio del campo federale rappresenta una sfida per l’intera direzione del campo e per tutti i partner. Nello scoutismo vogliamo affrontare le sfide con fiducia. Consideriamo pertanto questo rinvio come un’opportunità per perfezionare il lavoro di pianificazione svolto finora e per realizzare il CaFe come da programma nell’estate del 2022. I partner, le autorità e le altre parti interessate sono già stati informati direttamente della decisione di rinviare il progetto e riguardo alle azioni future.
Il 4 settembre 2020 si terrà a Goms una serata informativa per la popolazione locale relativa al campo federale 2022, la quale si svolgerà nel rispetto delle misure di protezione applicabili (mascherine obbligatorie) e nonostante il rinvio del campo. L’evento avrà luogo alle ore 20.00 nell’edificio polifunzionale di Obergesteln. Oltre alle informazioni sul campo federale, ci sarà anche il tempo per porre delle domande. Un’iscrizione non è necessaria.