Il sole spunta lentamente da dietro gli alberi e brilla direttamente sulle mie foglie verdi e rigogliose. Sono stata in questo campo per quasi tre mesi, circondata da molti altri amici e amiche insalate. Ogni giorno cerchiamo di procurarci quanta più acqua e sole possibile così da crescere grandi e ricchi di vitamine.

A parte il cinguettio degli uccelli e il fruscio del vento, di solito non c’è nient’altro da sentire. Ma oggi sento un ronzio che proviene da lontano. Questo suono si avvicina sempre di più e presto credo di poter distinguere la sagoma di un trattore. Il giorno che tutti aspettavamo è finalmente arrivato: stiamo per essere raccolte! Dato che sono stata piantata alla fine della fila, devo avere un po’ più di pazienza rispetto alle altre….

Dopo essere state tutte disposte sul rimorchio del trattore, inizia il viaggio verso il centro di distribuzione…. Mentre imbocchiamo la strada, superiamo una cordolo e mi accorgo che perdo la presa. Lentamente ma inesorabilmente scivolo oltre le altre e cado direttamente sulla strada. AIUTO! Vedo il trattore proseguire e allontanarsi sempre di più lontano da me.

E adesso? Dovrei restare sdraiata qui? No, assolutamente no! Devo rimettermi in cammino da sola. Fortunatamente, le tracce del trattore sulla strada di campagna sono facili da riconoscere, quindi posso seguirle facilmente. Non appena la strada di campagna finisce, però, perdo ogni traccia, ora devo seguire il mio istinto. Rotola e rotola e rotola e rotola e rotola e rotola e rotola. Mentre il sole tramonta, mi fermo lentamente e mi guardo intorno. Ci sono molte montagne e prati rigogliosi. Dove sono?Ormai il sole è scomparso dietro le montagne e decido di andare a dormire e continuare la ricerca del centro di distribuzione l’indomani.

La mattina seguente si ricomincia tutto da capo: rotola rotola sempre diritto, rotola rotola rotola rotola rotola una salita, rotola rotola rotola rotola rotola rotola rotola rotola una discesa, rotola rotola rotola rotola rotola rotola.

Improvvisamente sento un sacco di voci. Quando guardo in alto, vedo una lunga valle invasa da persone e tende. Quando guardo meglio, vedo da lontano una grande M arancione: davvero ce l’ho fatta? SÌ, CE L’HO FATTA! Invasa da una sensazione di felicità, inizio la mia strada verso il basso e rotolo rotolo rotolo rotolo rotolo rotolo direttamente al mova.