Lago di Geschinen – Tra il divertimento di un bagno e la salvaguardia della natura

«Amare la vita e proteggere la natura» è uno dei punti della legge scout. Gli/Le scout vivono secondo questi principi e li mettono in pratica: nelle attività scout, al campo, ma anche nella loro vita privata. Il lago di Geschinen è un’oasi naturale al centro del terreno del campo del mova. Abbiamo affrontato il problema in modo approfondito e proteggiamo la natura all’interno e intorno al lago.

Lo sapevi che l’area intorno al lago di Geschinen è una delle regioni più interessanti per il birdwatching di tutto il paese? Qui sono state avvistate tutte le specie di aironi autoctone della Svizzera. Ma anche il martin pescatore, il tordo e lo stiaccino possono essere osservati sul lago e nelle sue vicinanze. Sapevi che l’area “Magady” di fronte al lago di Geschinen, dall’altra parte del Rodano, è un importante habitat per le libellule? E sapevi che nel lago nuotano soprattutto trote iridee, ma che ogni anno vengono rilasciate dai pescatori?

 

Come puoi vedere, il lago di Geschinen e la sua protezione sono stati un tema importante fin dall’inizio della nostra pianificazione. Un team di circa dieci persone si impegna a garantire di non lasciare tracce negative durature nell’ambiente naturale locale. Sono in contatto con organizzazioni specializzate, come il WWF o la stazione ornitologica di Sempach, per proteggere la fauna del lago di Geschinen e i suoi dintorni.

Così proteggiamo il lago

La conservazione della natura ha una priorità particolarmente alta nello scoutismo – anche al mova.  Attuiamo direttamente diverse misure che contribuiscono molto alla protezione di flora e fauna specifiche:

La riserva naturale sulla sponda orientale del lago di Geschinen è recintata. Noi non accediamo e quindi ce ne prendiamo cura. Anche l’area d’acqua associata è chiusa e non viene utilizzata.

Non tolleriamo nessuna operazione di pesca illegale. Il nostro personale di sicurezza controlla regolarmente il rispetto delle misure di protezione del lago e dell’area protetta. Preferiamo lasciare la pesca legale ai pescatori e alle pescatrici locali, i/le quali hanno ancora accesso all’area attraverso i sentieri che portano al lago.

Il numero di partecipanti al campo che possono essere presenti nel lago ogni giorno è limitato. In collaborazione con ecologi dell’acqua, è stato analizzato l’impatto dei partecipanti al mova sul lago e sono stati definiti i limiti di capacità corrispondenti.

La conoscenza ha la meglio

Un altro punto molto importante per la protezione del lago e dei suoi dintorni è rappresentato dalla trasmissione delle conoscenze. Tutti/e i/le partecipanti vengono sensibilizzati sull’argomento prima e durante il campo. Ricevono informazioni su questa particolare oasi naturale. Per influenzare il meno possibile la qualità dell’acqua, i/le partecipanti sono invitati/e a non applicare la crema solare direttamente prima del bagno e a fare una doccia prima di entrare in acqua.

Durante il campo, i/le partecipanti non solo hanno l’opportunità di scoprire l’area da vicino, ma anche di avvicinarsi all’area e alla tutela dell’ambiente in generale attraverso una serie di eventi. Pannelli informativi intorno al lago e varie attività avvicinano gli/le scout all’argomento. Inoltre, c’è il CaFe Ambiente, la tenda del settore ambiente sul BuLavard, dove è possibile discutere e ottenere informazioni sull’ambiente e sulla protezione della natura.

Social Media:

Lo sapevi? Nel nostro terreno del campo c’è un’area protetta che comprende anche un lago! Nel lago e nei suoi dintorni ci sono molte cose da scoprire. Scopri nell’articolo dedicato al lago di Geschinen quali pesci nuotano nel lago, quali aironi puoi incontrare e, soprattutto, come proteggere questa esclusiva riserva naturale.