I cani da assistenza in visita al Lions Club

Vegas ha sette anni. È un cane da assistenza in pensione e ora vive di nuovo con la famiglia che 7 anni fa lo ha accolto come cucciolo per 14 mesi. Ieri, 4 agosto 2022, Vegas ha potuto mostrare tutto ciò che sa fare presso lo stand del nostro partner “Lions Club” sul BuLavard

La fondazioneLE COPAIN” è stata fondata nel 1993 per facilitare la vita delle persone con disabilità, epilessia o diabete. Ogni anno, la fondazione dona gratuitamente tra i 10 e i 16 cani a persone che, a causa del loro stato di salute, hanno bisogno di compagnia e di aiuto nella vita quotidiana. 

Anche il labrador nero Vegas è stato addestrato come cane da assistenza da “LE COPAIN”. Tuttavia, prima di iniziare la scuola, ha trascorso un anno e mezzo presso una famiglia ospite. è stato addestrato a svolgere le attività quotidiane, come accompagnare le persone durante un viaggio in treno, andare a fare la spesa o fare una passeggiata. Da quel momento è iniziata la sua formazione orientata agli obiettivi. Vegas ha assistito per alcuni anni una persona in sedia a rotelle. I suoi compiti quotidiani comprendevano aprire e chiudere gli armadi, raccogliere oggetti come i telecomandi o semplicemente accompagnarla in una passeggiata. Durante la sua attività di cane da assistenza, Vegas ha dovuto ripetutamente superare test psicologici e fisici, i quali da un lato, hanno verificato se fosse ancora abbastanza in forma per lavorare come cane da assistenza e, dall’altro, se il legame con il suo ex proprietario era ancora adeguato.  

Oggi Vegas è un cane da assistenza “in pensione“. Anche se non deve più assistere nessuno, è ancora in grado di eseguire tutti i compiti a pieni voti e può essere accarezzato pazientemente da tutti gli/le scout del Bulavard amanti dei cani. 

Anche radio sonar è andata a trovare il Lions Club. Potete ascoltare qui il reportage.