FAQ Materiale G+S

Vocabolario

Da G+S riceviamo i sussidi G+S. Si tratta di un programma dell’Ufficio federale dello sport (UFSPO) per la promozione dello sport.

L’UFSPO si occupa di tutto ciò che riguarda lo sport: dall’ordinazione del materiale G+S, fino alla lotta al doping. Curiosità: l’UFSPO fa parte del DDPS (Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport, la persona che lo rappresenta è la consigliera federale Viola Amherd, una vallesana).

Il CLES-T ha molti instancabili dipendenti che mantengono il materiale sempre in buone condizioni. Essi lo gestiscono e controllano gli stock. Dai bastoni da sci per lo sci di fondo alle bussole da corsa d’orientamento, non solo il materiale per i campi scout è sotto il loro controllo.

FAQ

Ci sono diversi motivi:

  • Il CLES-T che prepara il nostro materiale, deve poter lavorare nel modo più semplice e chiaro possibile. La forma ridotta del formulario rende tutto ciò possibile.
  • Il terreno del mova è enorme. Con il formulario mova, ci assicuriamo che il tuo materiale non solo arrivi al campo, ma anche il più vicino possibile al tuo terreno del campo.
  • Oltre agli scout, ci sono anche le associazioni Cevi, JuBla, ecc. che ricevono materiale G+S. Per questo motivo, dobbiamo limitare un po’ le nostre pretese e rispettare la chiave di ripartizione speciale concordata per il mova.

Tutte le sezioni scout parteciperanno al mova allo stesso momento. Ecco perché tutti avranno bisogno di prendere in prestito il materiale G+S contemporaneamente. Questo porta a dei “colli di bottiglia”. Vogliamo però che tutti possano avere a disposizione il materiale G+S. Di conseguenza, il principio del “primo arrivato, primo servito” non si applica. Al contrario, in accordo con l’UFSPO e il CLES-T, abbiamo provveduto a degli aggiustamenti.

No, le vostre unità esplo o pio o l’unità lupetti che utilizzerà il vostro stesso terreno possono occuparsi del ritiro e/o della riconsegna del materiale, a patto di usare lo stesso numero di offerta G+S.

Ci dispiace applicare delle limitazioni. Saremmo contenti di soddisfare tutti i vostri desideri, ma ad un campo così grande come il mova, questo é semplicemente impossibile.

Il Ressort Programma ha organizzato questo tipo di attrezzature sportive, che normalmente si possono ordinare tramite G+S. Per esempio, se prenoti un terreno da gioco per un’attività sorvegliata di pallavolo, il Ressort Programma metterà a vostra disposizione i palloni e una rete da pallavolo. Se invece prenoti solo un terreno da gioco, puoi in aggiunta prenotare anche del materiale. Questo materiale puoi ritirarlo presso un luogo centrale e restituirlo dopo la tua attività. In questo modo, ogni palla e ogni rete viene utilizzata in modo ottimale. Vi spiegheremo più avanti nel tempo come funziona esattamente il noleggio del materiale al mova.

Non devi preoccuparti neanche di questo. Proprio come i palloni da calcio e da pallavolo, puoi prendere in prestito anche bussole, cartine e corde direttamente al mova. Niente ostacolerà la tua attività di tecnica e le tue competenze riguardo ai nodi non andranno perse. Vi spiegheremo più avanti nel tempo come funziona esattamente il noleggio del materiale al mova

La durata uniforme del prestito ci permette di pianificare al meglio. Ci permette inoltre di evitare problematiche riguardo al trasporto e di trasportare il materiale in modo efficiente.

Sei proprio una vecchia volpe, vero? Mettiamola così: se inizi a comportarti in questo modo, stai solo danneggiando tutte le altre sezioni che rispettano le regole. Siamo sicuri che anche il tuo coach non sarà contento. Come scout, vogliamo essere corretti e onesti. E inoltre dovresti saperlo: Tutte le comande di materiale passano dalla stessa scrivania…

Non serve a niente nemmeno se il tuo coach ti asseconda in questo comportamento: Se apri due offerte allo stesso tempo e ordini del materiale, il tuo coach deve inserire i partecipanti in un database nazionale. Se i partecipanti si trovano improvvisamente in due campi contemporaneamente, avrai dei problemi, il tuo coach avrà dei problemi, non riceverai alcun contributo G+S e probabilmente nemmeno il materiale G+S….

Non appena la prima persona della tua unità si sarà registrata al check-in, essa è responsabile del materiale, compresi qualsiasi perdita o danno. Quando si arriverà al campo, si dovrà controllare la completezza della comanda entro le prime 4 ore. Se dovesse mancare qualcosa, è necessario contattare immediatamente l’infoline.

Naturalmente, facciamo del nostro meglio per garantire che ogni consegna sia corretta. Tutte le consegne sono controllate due volte prima di arrivare da voi.

È un peccato, ma purtroppo è troppo tardi. È necessario indicare il telo mancante sul formulario di restituzione. Ti sarà poi addebitato il relativo costo.

Sì, è possibile, ma ricorda: se l’articolo non corrisponde in modo esatto a quello di G+S (ad esempio un picchetto in alluminio invece di un picchetto in acciaio), l’articolo appartiene in seguito a G+S. Inoltre, ti sarà addebitato il costo dell’articolo mancante, ciò risulta in una doppia perdita…

Anche eventuali rifiuti, sporcizia, ecc. saranno addebitati. Tutto questo ti costa rapidamente un bel po’.

Sì, ma solo per cucinare sul fuoco. Non usare mai le pentole su un fornello a gas. Potrebbero sciogliersi.

No, non è permesso.

Puoi farlo, ma se alla fine degli oggetti dovessero andare persi dalla paletta, perché non è presente l’inserto in cartone, questo ti costerà caro… È meglio preparare la vostra attività in modo adeguato, in modo da non avere bisogno dell’inserto in cartone dalla paletta G+S.

Sì, è possibile. Ma anche qui, tutto ciò che viene danneggiato deve essere pagato.

No, riceverai una fattura dopo il campo.

Questi costi saranno dedotti direttamente dal contributo G+S. Il/la capo-sezione e il/la coach lo potranno vedere sulla decisione di pagamento al momento della chiusura dell’offerta.

È disponibile del materiale sostitutivo sul posto. Segnala il danno non appena lo noti (non il giorno della partenza). Tuttavia, la sostituzione ti costerà qualcosa e riceverai la sostituzione al più presto il 7 agosto 2022.

Chiama l’infoline. Ti porteremo un sigillo sostitutivo. In ogni caso, dovrai restituirci l’intero sigillo rotto.

Contatta la hotline del settore logistica del materiale. Puoi portare il tuo materiale al punto centrale del settore logistica del materiale e imballarlo lì. Lo sigilleremo appositamente e lo rispediremo. Questo ti fa perdere sicuramente del tempo perché devi trasportare tutto il tuo materiale attraverso il campo. Fai quindi attenzione a non perdere il materiale di piombatura.

Grazie a questa plastica, il vostro materiale ti arriverà asciutto. Conservatela con cura in modo che il materiale possa essere restituito alla fine del campo in uno stato sufficientemente asciutto.

I/Le formatori/formatrici del corso base/campo te lo hanno spiegato. Altrimenti, qualcuno della tua unità ti darà sicuramente una mano.

Rivolgiti immediatamente a info@bula21.ch. In seguito ti contatteremo.