Come realizzare una città

Misurare un’intera città in due settimane? Certo che si può fare, dicono Clever e Céline del sotto-settore Misurazioni. Hanno piazzato 5000 pali su 3,5 km con una precisione di 5 cm. Un lavoro del genere può essere svolto solo con una buona preparazione e il materiale giusto.

In due settimane e mezzo verrà costruita sul terreno del mova un’intera città. Ciò può funzionare solo se infrastrutture, trasporti e unità sanno esattamente dove e quanto spazio hanno a  disposizione per le loro costruzioni. Ecco di cosa si occupa il team misurazioni. Inoltre, affinché le fattorie possano sfruttare i loro terreni il più a lungo possibile, la misurazione e assegnazione dei terreni va fatta il più velocemente possibile. Otto ricevitori satellitari ultraprecisi – messi a disposizione dalla SUP Nordwestschweiz – permettono al team misurazioni di piazzare con una precisione di 5 cm i loro 5000 pali grazie alla geolocalizzazione. Ciò che in una normale città sono le case, i cantieri, le strade ecc, al mova viene sostituito da tende, costruzioni da campo e sentieri. Clever e Céline sono al lavoro sul campo con il loro team di 16 persone: misurano, disegnano, realizzano il progetto nella realtà e riportano la realtà sulla carta. Ecco come vengono delimitati circa 650 terreni per le unità e dozzine di terreni per grandi costruzioni.

In base alla grandezza delle unità e alle assegnazioni ai vari continenti, per attribuire i terreni alle unità Clever e Céline hanno lavorato per ore e ore. Sanno ad esempio molto bene che Labi è il quartiere più popolato. Ma anche lì, in media, per ogni persona ci sono almeno 13 metri quadrati a disposizione. Non è comunque un caso che a Labi ci sia una densità di scout maggiore: questo continente si trova vicino al BuLavard e ha quindi gli accessi più brevi. “Da questo punto di vista, mova è davvero molto simile alle città svizzere, con un nucleo molto popolato e una zona di agglomerazione intorno”, spiega Clever. Lui e Céline sono molto contenti di poter ricoprire questo ruolo: “quando mai capita l’occasione di poter pianificare e realizzare una città intera da zero?”