3 domande per Exelle – collaboratrice per la gestione dei/delle rover

Exelle fa parte della mova-Crew da circa 2 anni. Lavora come collaboratrice per la gestione dei/delle rover, dove si occupa del check-in e della spedizione e del recupero dei bagagli. Ha accettato di rispondere ad alcune domande sul suo lavoro e sulla sua esperienza al mova. 

Quale è stata la sfida o la crisi più grande del campo per te?

Finora non mi sembra che ci siano state grandi crisi o problemi. Ma va detto che, non essendo io responsabile del settore o del ressort, molte preoccupazioni vengono risolte più in alto e non arrivano fino a me. Durante il campo, mi occupo principalmente del check-in dei rover, e naturalmente a volte ci sono piccoli problemi qua e là. Bisogna improvvisare un po’, cercare una soluzione sul momento, ma nel complesso credo che il campo vada molto bene. Se dovessi citare uno dei problemi più grandi per noi, direi che è stato l’inizio del campo: dovevamo già fare il check-in, ma ci mancava l’attrezzatura, non avevamo ancora una tenda e abbiamo dovuto usare i nostri computer personali per fare il check-in. Ma tutto si è risolto rapidamente. 

Un oggetto senza il quale non avresti potuto sopravvivere qui al campo?

A livello personale, direi la tenda e il sacco a pelo, ma anche una coperta in più. Tutto ciò è stato molto importante per poter trascorrere notti gradevoli. E per la gestione dei rover, purtroppo, abbiamo sempre bisogno di computer e di una connessione a internet: senza questi due elementi è impossibile gestire il check-in o accedere alle applicazioni. Di solito non sono cose che collego immediatamente agli scout, ma in questo caso erano assolutamente necessarie. 

Mova – on y va ! Ma se ci ritornassi, cosa cambieresti?

È sempre facile guardare le cose a posteriori e dire: Avremmo potuto fare meglio, fare diversamente…”, ma sul momento le cose non vanno necessariamente come previsto e facciamo del nostro meglio. Ad esempio, ci siamo resi/e conto che il carico di lavoro per il check-in era stato sottovalutato e di conseguenza a volte abbiamo avuto giornate molto piene. Dovevamo essere presenti con diverse persone, c’erano molti/e rover che dovevano ancora completare il loro profilo e questo richiedeva automaticamente più tempo. Se avessimo conosciuto la situazione esatta, avremmo potuto organizzarci meglio, ma è qualcosa che è quasi impossibile da prevedere in anticipo. Alla fine siamo riusciti/e a gestire tutto, e ne sono contenta; il campo sta andando bene e la gente è soddisfatta e felice. 

Una frase conclusiva?

Vorrei ringraziare tutte le altre persone che fanno parte del team di gestione dei/delle rover. Siamo un buon gruppo e tutti/e si sono impegnati/e al massimo e hanno lavorato molto bene.