La qualità dell’acqua viene testata ogni 20 minuti

Il terreno del mova occuperà 120 ettari e ospiterà 30’000 persone. Questo già lo si sapeva. Ma qualcosa che forse i più non sanno è che sotto il terreno del mova sono stati piazzati 9 km di tubature per l’acqua potabile; e che quest’acqua verrà testata più volte al giorno per garantirne la qualità.

Nello spazio di una settimana, il ressort Logistica ha piazzato 9 km di tubature nel suolo sotto il terreno del mova. Esse sono così protette da danni fisici e dalle variazioni di temperatura. Ci sono ben sette punti di attacco alla rete idrica dei comuni. Nessuno meglio di Nicki conosce i dettagli di quest’acqua: lei ogni giorno farà analizzare dei campioni al laboratorio della SUP di Sion e dispone di due ulteriori stazioni di misurazione mobili all’avanguardia sul terreno del campo. Il suo ruolo è di garantire che l’acqua del mova rispetti le direttive di potabilità.

Le sue stazioni misurano numero e grandezza dei batteri presenti nell’acqua – in modo automatico e fino a tre volte all’ora – e i valori di temperatura, sale, ossigenazione e acidità. “Se ad esempio la temperatura è alta e l’ossigenazione è bassa, può voler dire che c’è dell’acqua che ristagna da qualche parte”, spiega Nicki. Le misurazioni avvengono presso il Geschinersee, dunque all’estremo più basso della rete idrica. Lì è più probabile riscontrare delle differenze tra le misurazioni, così da poter reagire in fretta.

E dove attingerà all’acqua potabile chi partecipa al mova? Ai lavabi delle postazioni WC e doccia non sarà disponibile acqua potabile, per evitare di sprecarla o di contaminarla. “Ci saranno delle postazioni di distribuzione apposite dove se ne potranno prendere parecchi litri alla volta.” Ciò non significa che la si possa sprecare: ci sarà abbastanza acqua per l’uso quotidiano, ma battaglie e giochi d’acqua non sono comunque una buona idea. Perché se l’acqua dovesse iniziare a scarseggiare, la prima misura sarebbe chiudere le docce; e questo sicuramente non farebbe piacere a nessuno.