Vorrei ordinare colazione e pranzo per 30’000 scout, per favore.

Il mova 2022 sarà davvero enorme – questo già lo sappiamo. Ma vi siete già chiesti come funzionerà con l’enorme quantità di cibo che avremo bisogno? Abbiamo fatto qualche calcolo per vedere quanto cibo verrà consumato in una normale giornata al mova. I risultati sono davvero incredibili, quindi vogliamo assolutamente condividerli con voi!

Iniziamo dalla colazione: a un campo scout essa consiste tipicamente di pane, burro, marmellata e latte. Per due di questi alimenti, il Settore Approvvigionamento ha già svolto i calcoli precisi.

Per ogni colazione verranno consumate 5 tonnellate di pane. Tanto, no? Ma quanto è, di preciso? Rendiamo questo numero più concreto usando lo stambecco Deci come riferimento. Uno stambecco adulto pesa in media 70 kg. Ciò significa che ogni mattina al mova verrà consumata una massa di pane equivalente a 71 stambecchi e mezzo.

71.5 stambecchi

E non è finita: affinché tutti gli scout del mova possano bere ogni mattina una tazza di latte, sono necessari 7’500 litri di latte (che devono anche essere trasportati fino al terreno del campo). Questo corrisponde a un volume di 30 vasche da bagno da 250 litri l’una.

30 vasche da bagno

Qual è il vostro cibo preferito, che a un campo scout c’è sempre almeno una volta, se non di più? A noi piacciono i piatti semplici, quindi scegliamo le penne al pomodoro! Anche al mova non mancherà questo menù, ed ecco i calcoli qui di seguito.

Prima di tutto, l’ingrediente principale: le penne. Una persona adulta consuma circa 100g di penne per un pasto. Ma una giornata scout piena di giochi rende davvero affamati, quindi bisogna calcolare una quantità maggiore. Non c’è niente di peggio di avere troppa poca pasta! Ma veniamo ai numeri: per ogni pasto saranno necessarie 4 tonnellate di penne al mova. Come paragone, questo è circa lo stesso peso di 174 pinguini medi: uno di essi, come ad esempio Scumpa, pesa circa 23 kg.

174 pinguini

Cosa non può mancare in questo menù, oltre alle penne? Esatto, il formaggio grattugiato! Anche qui è un po’ come per le penne: se ce n’è troppo poco, sono tutti scontenti (soprattutto chi è in fondo alla fila). Per evitare che questo succeda, il team dell’approvvigionamento ha previsto 1,25 tonnellate di formaggio per questo menù. Circa il peso di 417 fenicotteri come Valo.

417 fenicotteri come Valo

Ed eccoci al terzo ingrediente: la salsa di pomodoro. Qui le opinioni divergono: chi ne vuole solo un po’ per il gusto, chi invece ci annega le penne. In base a queste considerazioni, per questo menù vengono calcolati circa 5’000 litri di salsa di pomodoro, che corrispondono a circa 3’333 bottiglie di pet da un litro e mezzo, o 20 vasche da bagno da 250 litri.

20 vasche da bagno