Care-Team

Tu o qualcuno che conosci ha bisogno di aiuto? Hai bisogno di qualcuno con cui parlare? Sei in difficoltà? È successo qualcosa di inaspettato e non sai cosa fare? 

Il Care Team del mova è a disposizione giorno e notte per animatori/trici, esploratori/trici, lupetti/e e rover del mova, durante tutta la durata del campo principale e durante l’ultima settimana di montaggio e la prima di smontaggio. 

Sei preoccupato/a e vuoi parlare con qualcuno anche prima o dopo il mova? Annunciati per telefono, chat o e-mail a 147.ch (Pro Juventute) o al 143 (Telefono Amico). 

Tutte le persone possono avere bisogno di aiuto, se a loro o alle persone che stanno loro vicine succede qualcosa di brutto. Non solo il corpo può provare dolore, bensì anche la mente, i pensieri e le emozioni possono venire feriti. Il ruolo di un Care Team è di essere a disposizione per tutte le persone che si trovano confrontate con situazioni difficili. 

Puoi parlare con noi di qualsiasi cosa! Ti prendiamo sul serio e ti ascoltiamo con attenzione. 

Chi siamo noi del Care Team:

  • Abbiamo tutti/e esperienza negli scout o in associazioni giovanili.
  • Nel nostro lavoro ci occupiamo di sostenere bambini/e, giovani o adulti in situazioni difficili, e disponiamo di una formazione professionale corrispondente.
  • Offriamo sostegno in tedesco, francese, italiano o inglese.

Ecco come funziona il nostro servizio:

  • Sottostiamo all’obbligo di segretezza: ciò che ci dici viene trattato in modo confidenziale e resta tra noi. 
  • Puoi annunciarti anche in modo anonimo, non necessitiamo dei tuoi dati personali. 
  • Se ce lo chiedi o se riteniamo che tu o altre persone siate in pericolo, ci procuriamo ulteriori rinforzi per affrontare al meglio la situazione insieme. 
  • Cerchiamo insieme a te la soluzione migliore e il modo migliore per raggiungerla. Ti sosteniamo lungo il percorso, se necessario anche dopo il mova. 

Ecco come puoi contattarci:

  • Venendo a parlarci sul terreno del campo. 
  • Contattando la centrale d’emergenza o le postazioni del settore SANSI (sanità e sicurezza). 
  • Chiamandoci al numero di telefono che trovi sul tuo badge del mova (24 ore al giorno, 7 giorni su 7, durante tutto il mova).  

Hai bisogno di aiuto anche prima o dopo il mova?

Aiuto e consulenza gratuiti del 147: per bambini/e, giovani e animatori/trici (fino a 25 anni)

  • Il servizio di aiuto e consulenza gratuiti del 147 (Pro Juventute) è disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno, gratuitamente e in modo confidenziale, per bambini/e e giovani. 
  • Il 147 è disponibile in tutta la Svizzera – in tedesco, francese e italiano. 
  • Il servizio del 147 non è disponibile solo per telefono, bensì anche tramite chat, e-mail SMS e peer chat (chat con coetanei/e). 
  • Bambini/e e giovani possono chiedere assistenza per qualsiasi problema o preoccupazione, ad esempio se hanno domande riguardo a famiglia, violenza, paura, dipendenze, scuola, lavoro, relazioni, amicizie, sessualità o altro. 

Telefono 143 – sempre a disposizione per tutti/e

  • Il telefono 143 (Telefono Amico) è un punto di riferimento sempre presente per offrire sostegno a tutte le persone in Svizzera che si trovano in situazioni difficili. 
  • Il servizio è gratuito, anonimo, e disponibile a ogni ora di ogni giorno. 
  • Può essere contattato per telefono, e-mail o chat.