FAQ

Scout e unità

L’iscrizione passa attraverso la tua unità. Chiedi ai tuoi animatori, potranno darti maggiori informazioni.

Sì, anche i lupetti e le lupette possono partecipare al campo, ma per una sola settimana. Qui puoi scoprire esattamente come funziona.

Sì, anche le unità SOC possono partecipare al campo. Puoi trovare informazioni sulle infrastrutture e sulla modalità di iscrizione di un’unità SOC nella sezione informazioni per i partecipanti.

No, data la loro giovane età, gli attivi della branca castori non prenderanno attivamente parte al CaFe. In qualità di loro rappresentanti parteciperanno al campo solo i castori-mascotte delle diverse dighe, in modo da poter vivere il CaFe da vicino e tornare a casa con molti ricordi sotto forma di fotografie e racconti. Le dighe castori riceveranno una proposta di attività da svolgere appena prima e appena dopo il campo, così da far assaporare un pizzico dell’avventura anche ai loro attivi. Per prendere parte al CaFe nella forma appena descritta, le dighe interessate possono iscrivere un loro animatore al seguente evento su MiData. Una volta ottenuti i vostri dati ci metteremo in contatto con voi.

Un terzo delle attività sarà organizzato dal CaFe. Queste attività permetteranno agli scout di tutta la Svizzera di incontrarsi, di avere uno scambio e di collezionare nuove esperienze.
Esse includono:

  • Il programma di attività prenotabili che avranno luogo sul terreno del campo: sport, giochi e workshop.
  • Le escursioni al di fuori della zona del campo: passeggiate, visite turistiche o attività acquatiche.
  • Le attività libere sul terreno del campo, alle quali tutti possono partecipare senza necessità di prenotazione.

Due terzi delle attività saranno organizzate dalle unità stesse per permettere loro di vivere le proprie tradizioni anche durante il CaFe. Per svolgere queste attività, le unità avranno la possibilità di prenotare delle superfici specifiche. L’iscrizione alle attività del CaFe e la riservazione delle superfici avverrà probabilmente nell’autunno 2020, non appena le registrazioni dei partecipanti saranno completate.

Al mova un’unità è composta da almeno 12 partecipanti esclusi gli animatori/-trici (valido per mute lupetti, reparti esploratori e posti pionieri) oppure da 12 partecipanti inclusi gli animatori/-trici (valido solo per le sezioni SOC). Un’unità CaFe non ha un numero massimo di partecipanti e deve essere accompagnata da almeno due animatori/-trici, i campi annunciati a G+S devono rispettarne le disposizioni standard. Per promuovere ulteriormente lo scambio hai la possibilità di unire le tue branche a quelle di un’altra sezione. Attenzione: un’unità CaFe deve essere composta unicamente da partecipanti appartenenti alla stessa branca. Per esempio, come muta lupetti ti è permesso unirti a un’altra muta, ma non a un reparto esploratori. Se dovessi decidere di partecipare al CaFe con un altro gruppo è necessario che effettuiate già assieme – come un’unica unità CaFe – la pre-iscrizione di marzo 2020, indicando un luogo di partenza comune. Puoi trovare esempi di come possono essere combinate le unità nelle informazioni per i partecipanti.

Una grande differenza rispetto all’ultimo campo federale sarà il terreno del campo. Al CaFe21 saremo tutti insieme in un unico ed enorme terreno. La sua superficie avrà una lunghezza di circa tre chilometri e offrirà a tutti i 30’000 scout spazio sufficiente per giocare, dormire e conoscersi. L’assegnazione dei terreni alle unità avverrà dopo la pre-iscrizione.
La ripartizione delle settimane del campo e dei terreni da campo per le unità può essere consultata a questo link.

Le informazioni sul materiale e sul suo trasporto al CaFe saranno fornite in un secondo momento.

Per tutti

Il mova è il campo federale del Movimento Scout Svizzero. Durante 14 giorni, circa 30’000 persone vivranno a Goms un programma variegato e scopriranno la diversità dello scoutismo in Svizzera.

Il mova si svolgerà da sabato 23 luglio fino a sabato 6 agosto 2022 a Goms VS.

Un’associazione indipendente formata da un comitato e una direzione del campo svolge le proprie mansioni su incarico del Movimento Scout Svizzero (MMS) e delle sue 22 associazioni cantonali. 350 scout sono coinvolti/e nell’organizzazione di questo grande evento, per lo più su base volontaria. Essi provengono da tutta la Svizzera e da tutte le regioni linguistiche.

Si! Tutti gli interessati e le interessate hanno l’opportunità di immergersi nel mondo unico del CaFe e di assaporare l’atmosfera del mova. Trovate tutte le info qui.

Una mano in più è sempre la benvenuta! Tutte le informazioni per iniziare a collaborare con il CaFe si trovano qui.

Qualsiasi sostegno finanziario è importante: che sia piccolo o grande, ogni gesto ci è di aiuto per concretizzare questa grande avventura.

Verein Bula 2021
IBAN: CH72 0900 0000 1548 1230 5
Postfinance

A tempo debito stabiliremo un piano di protezione che si baserà sulle regole ufficiali relative al Covid 19.

Per i genitori

Come in ogni tradizionale campo scout tutti i partecipanti, lupetti e SOC compresi, si accamperanno all’aperto e dormiranno in tenda.

I partecipanti viaggeranno con le proprie unità. Il luogo di partenza e di rientro sarà indicato scelto dalle unità e indicato successivamente.

Il mova apre ogni giorno le sue porte a genitori, fratelli/sorelle, parenti, amici e amiche. La data esatta giornata delle visite viene comunicata direttamente dalle rispettive sezioni scout.

In generale, la giornata delle visite costa 85 CHF a persona. Il viaggio andata/ritorno e il pranzo sono inclusi nel prezzo.

Diverse migliaia di visitatori/trici provenienti da tutta la Svizzera si recano a Goms durante ogni giornata delle visite. Il viaggio di andata e ritorno è molto complicato e rappresenta una grande sfida logistica. Sono necessari molti treni supplementari. Ogni giorno è inoltre necessario del personale supplementare in servizio sui treni. Per questo motivo, il viaggio andata e ritorno non è gratuito, nemmeno per i/le titolari di un AG. Per noi era importante fare in modo che tutti potessero partecipare alla giornata delle visite. Perciò, tutte le persone che fanno parte di ciascuna categoria di biglietti pagano lo stesso importo, indipendentemente dalla durata del viaggio. Sulla base di questi fattori, sono stati calcolati i prezzi dei biglietti per le giornate delle visite.

Il biglietto della giornata delle visite include sia il viaggio andata e ritorno, sia la sussistenza al campo.

Per i coach G+S

Noi del settore G+S & Coaching abbiamo esaminato e controllato le attività prenotabili del mova. Per avere una visione d’insieme dell’intero programma della vostra unità, siete invitati a visionarle anche voi. Per le escursioni – specialmente quelle nella zona di sicurezza – è vostro compito considerare se sono veramente adatte alla vostra unità. Questo include anche la presenza di qualsiasi modulo di sicurezza necessario e di esperienza personale all’interno del team animatori/trici. Anche se la mova-Crew ha realizzato tutte le escursioni, la ricognizione dell’escursione (sopralluogo) da parte dei/delle capi unità è altamente raccomandata e addirittura richiesta per le escursioni nell’ambito di sicurezza montagna. Questo permette agli/alle animatori/trici di avere un’idea del terreno e delle esigenze del percorso. La buona preparazione da parte della mova-Crew non può sostituire sufficientemente questa conoscenza da parte degli/delle animatori/trici. Si raccomanda di discutere esplicitamente questo punto con le proprie unità. Se l’escursione assegnata è troppo impegnativa per la vostra unità, il settore escursioni (marc.hauser@bula21.ch) sarà lieto di ricevere il vostro feedback entro il 31 maggio 2022. Per le attività acquatiche, dovete anche assicurarvi che gli/le animatori/trici abbiano i moduli necessari.

aventüras – le giornate mova: Le giornate mova – aventüras avranno luogo da martedì 26 luglio 2022 a giovedì 4 agosto 2022. Qui trovate i ticket per chiunque abbia interesse.

Giornate delle visite: Molte unità esplo e pio organizzano una giornata ufficiale delle visite al mova. A gennaio 2022, parenti, amici, conoscenti, ex-scout e interessati hanno avuto la possibilità di iscriversi alla giornata delle visite presso la loro unità locale.

Il mova è il più grande CaFe di sempre. Ecco perché al mova molte cose sono diverse rispetto ad un normale campo estivo.

  • Le distanze a piedi tra il proprio terreno e il palco, il Bulavard e le aree del programma non devono essere sottovalutate. Specialmente con i lupetti, vale la pena pianificare abbastanza tempo in modo da potersi guardare un po’ in giro durante gli spostamenti.
  • Al mova vengono offerte diverse attività “walk-in”. Che si tratti di lancio di monete, giochi da tavolo, un torneo di Kubb o il Pfadi EXPO – ci si può sempre presentare senza preavviso in una piazza del continente o al Bulavard e sperimentare qualcosa di particolare.
  • Il mova offre un’occasione unica per avere uno scambio con gli scout di tutta la Svizzera e non solo. Su Orca potete anche vedere se la vostra unità si è gemellata a una delle 29 truppe internazionali. Motivate i rispettivi team animatori/trici a sfruttare al massimo questa grande opportunità e a pianificare insieme programmi avvincenti, a lasciarsi trasportare in un viaggio culinario o a conoscere e sperimentare nuove tradizioni.
  • Anche le molte esperienze, le nuove conoscenze e le possibili sfide organizzative hanno bisogno del tempo necessario per essere elaborate durante il campo. Questo è valido per tutti, dai lupetti più teneri ai leader più spavaldi.

Long story short: Abbiate il coraggio di concedervi del tempo.

No. Tutte le unità ricevono una cartina del terreno del campo del mova. Inoltre, ricevono le cartine necessarie per le loro escursioni e le gite. Abbiamo già effettuato l’ordinazione presso Swisstopo.

Rivolgiti al settore accompagnamento della tua associazione cantonale, oppure direttamente a .